Buona sera mia figlia a 10 mesi nell'ultimo mese non ha preso nemmeno un grammo ora ha da 2 settiman

21 risposte
Buona sera mia figlia a 10 mesi nell'ultimo mese non ha preso nemmeno un grammo ora ha da 2 settimane che mangia la pastina solo a pranzo e la sera no mangia solo il latte verso le 11 di sera con 8 biscotti plasmon e 200 di latte ora da stamattina che vomita dopo aver mangiato cosa può essere
Buonasera, nel primo anno di vita del bambino il latte, sia materno che in formula, è l'alimento principale; mentre l'alimentazione si va ad integrare piano piano secondo il bisogno di ogni bambino. L'abitudine di fornire il latte al posto della cena, arricchito abbondantemente con biscotti, determina un'assunzione maggiore di nutrienti rispetto al fabbisogno del bambino, che porta a cattive abitudini alimentari. Il mio consiglio è di consultare il pediatra ed esporre le sue preoccupazioni.

buona sera, nella fase di svezzamento deve contattare la sua pediatra
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera. Deve assolutamente contattare il suo pediatra.
Buonasera, le consiglio di contattare la pediatra! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, nella fase di svezzamento di sua figlia le consiglio di proporre un alimento per volta, in modo tale da capire le preferenze, i gusti o eventuali intolleranze della bambina. Se la bambina non aumenta di peso probabilmente mangia troppo poco o non assimila tutto quello che mangia. In ogni caso è opportuno che si faccia seguire dalla pediatra.
Saluti! Dott.ssa Federica Ragona
Buon pomeriggio, le consiglio di contattare il pediatra. Non si accontenti di risposte generiche in forum ma si rechi dallo specialista per i dovuti accertamenti.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dott. Loris Fornagiari
Le consiglio di contattare il suo pediatra e in seguito, eventualmente anche un nutrizionista esperto nel settore. Però come prima cosa, contatti il/la suo/a pediatra
Salve, per quanto riguarda la fase di svezzamento deve parlare con il suo pediatra. Uno specialista in nutrizione e dietista deve essere molto specializzato per poter seguire bambini in età simile. Contatti il suo pediatra. Non si accontenti di gestire tale situazione con un forum, anche se di specialisti
Cordiali saluti.
Buongiorno, mi accodo ai miei colleghi consigliandole assolutamente di contattare il suo pediatra.
Un caro saluto
Buongiorno, in accordo con i colleghi deve rivolgersi al suo pediatra che le consiglierà le giuste abitudini alimentari e come procedere allo svezzamento del bambino.
Sempre al pediatra compete decidere se il bambino cresce o meno, non allarmiamoci e affidiamoci a chi ha studiato anni per tale proposito e che contemporaneamente ci ispira fiducia.
Buona giornata
Buongiorno. L'alimentazione complementare prevede un inserimento graduale degli alimenti e il latte rappresenta l'alimento principale fino all'anno di vita. La cosa che le consiglierei invece di cambiare è l'utilizzo di biscotti ricchi di zuccheri e soprattutto in quantità troppo elevata per un bambino di 10 mesi. Gli zuccheri semplici e i prodotti industriali andrebbero evitati fino almeno ai 2 anni di vita. Provi a fornire una pappa verso le 18/19 e poi magari un'ultima poppata di solo latte prima di andare a dormire.
vanno fatti assolutamente degli accertamenti cosi da escludere situazioni di allergie ed intolleranze. potrebbe essere opportuno fare una visita da un allergologo, e per evitare trattamenti traumatici per le intolleranze, effettuare degli approfondimenti genetici, cosi da escludere intolleranza al lattosio e celiachia
Buongiorno, mi accodo ai miei colleghi consigliandone di parlare con il suo/la sua pediatra, c'è da dire che nella fase di svezzamento è preferibile proporre un alimento per volta, in modo tale da capire le preferenze, i gusti o eventuali intolleranze della sua bambina.
Il/La pediatra giudicherà, sicuramente meglio di me, in base al percentile della bambina se cresce sana o meno, il mio nipotino che tutti pensano sia piccolo in quanto a 19 mesi pesa solo 11 Kg andato a controllo dal pediatra è risultato essere perfetto per età peso, altezza e percentile.
Non pensiamo di volere sempre bambini paffutelli, i bambini devono crescere da bambini e si ricordi che le cellule adipose (quelle che poi andranno a formare il grasso) si formano fin da piccoli.
Saluti! Dott.ssa Francesco Iannelli
Buonasera,
Senza troppi allarmismi o conclusioni affrettate, consiglio di contattare il pediatra e affrontare la situazione assieme.
Saluti
Dott. Stefano Carrara. Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno. Inizialmente chiederei parere al pediatra per escludere eventuali condizioni disturbi fisici. Successivamente con molta tranquillità potete optare per una visita nutrizionale per ricevere aiuto e supporto.

BUONA GIORNATA:)
Buongiorno signora
le consiglio di contattare il pediatra es esperre il problema inoltre non specifica se precedentemente sua figlia mangiava a pranzo (creme di riso o pastina ed omogeneizzati) e a cena, cioè 2 pappe complete con frutta nel pomeriggio e poi latte mattina e sera prima di dormire. Inoltre non dice se da quando ha introdotto gli alimenti solidi la bambina li ha accettati senza problemi e se lei non ha noatato qualcosa di diverso adesso rispetto a prima. Ritengo opportuno che si rivolga al medico potrebbe consigliare visite ed esami specifiche anche per scongiurare la celiachia ad esempio. Si tranquillizzi inoltre che non sempre arrivati ad una certa età c'è una crescita come nei mesi precedenti. Monitori il vomito e riferisca al pediatra che darà risposta più immediata
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Sono a sua disposizione.
Buonasera, quando si intraprende il percorso dello svezzamento spesso risulta "più complicato del previsto". Per prima cosa è necessario capire se vi siano le condizioni essenziali per iniziare la fase di alimentazione complementare, che va dai circa 6 mesi del bambino ( o per lo meno dai 4 mesi) fino ad arrivare anche ai 2 anni di età. Considerando che, la velocità di crescita, e quindi l'aumento del peso, ha un rallentamento dopo i primi mesi di vita, concorde con l'opinione pediatrica sull'andamento di crescita di sua figlia, mi focalizzerei sulle modalità di inserimento degli alimenti nella dieta della bambina. Rassicurandola che, durante l'alimentazione complementare, l'apporto calorico e nutritivo principale è coperto dalla continua assunzione del latte, sia esso materno o in formula, non vi è alcuna necessità nel forzare la bambina all'alimentazione solida, ma piuttosto proporle continuamente nuovi stimoli sensoriali che la spingano ad avere interesse in ciò che si ritrova nel piatto. Con l'accettazione dei nuovi pasti da parte della bambina si ridurranno le quantità di latte assunto, che andrà a coprire eventuali "carenze" dell'alimentazione solida. Spesso lo svezzamento classico proposto può creare confusione e non sempre è ben accetto dai bambini, portando così a periodi di stallo. Resto a disposizione qualora avesse dubbi o riscontrasse ancora problemi nella gestione di sua figlia, buona serata
Dott.ssa Elena Bernardini
Buonasera,
essendo una fase delicata e di crescita per il bambino, è necessario rivolgersi al pediatra ed eventualmente poi, dopo attente valutazioni ed eventuali esami ematici, lavorare insieme per migliorare la sua alimentazione ed evitare che incorra in carenze nutrizionali.

Buona giornata
Mi dispiace sentire che la tua bambina sta avendo problemi di salute. Il vomito nei bambini può essere causato da diverse ragioni, alcune delle quali possono essere relativamente innocue, mentre altre potrebbero richiedere attenzione medica immediata.
Dato che la tua bambina ha cominciato a vomitare dopo aver mangiato solo da stamattina, potrebbe essere utile osservare se ci sono altri sintomi o eventi che si sono verificati nelle ultime ore. Se il vomito persiste o se la tua bambina mostra altri segni di disagio, ti consiglio vivamente di contattare il pediatra o portarla al pronto soccorso per una valutazione immediata.
Il pediatra potrà esaminare tua figlia, valutare la sua storia clinica e determinare la causa del vomito.
Basandosi sulla sua valutazione, il pediatra potrebbe consigliare trattamenti appropriati o ulteriori indagini diagnostiche, se necessario. È importante prestare attenzione ai segni e ai sintomi della tua bambina e cercare assistenza medica se sei preoccupata per la sua salute.
Gentile signora buongiorno,
sono una biologa nutrizionista e mi occupo anche di svezzamento. Il mio primo consiglio è di contattare il suo pediatra che escluderà cause patologiche nella mancanza di crescita di sua figlia.
Successivamente le do qualche indicazione di massima: alimenti industriali e dolci come i biscotti da lei citati sono da consumare solo occasionalmente, assolutamente non tutti i giorni (fino ai due anni andrebbero evitati gli zuccheri semplici). Altra indicazione: che latte sta dando alla sua bambina? Ok per latte materno o formulato, no al latte vaccino fino ai 12 mesi.
Inoltre le suggerisco di cercare di introdurre variabilità nella dieta di sua figlia, deve proporle la frutta, la verdura, diversi tipi di cereali e proteine animali e vegetali e grassi buoni. Più la dieta è varia, meglio sarà per la crescita di sua figlia. Se rifiuta il cibo nuovo è normale, si chiama neofobia o selettività alimentare, molti bambini la sperimentano. E' importante comunque continuare a proporre tutti i cibi per far si che questa fase scompaia presto.
Resto a disposizione per ogni suo dubbio, anche con una consulenza on line se lo desidera.
Cordialmente
Dott.ssa Giorgia Colciago
Buonasera, nel primo anno di vita del bambino il latte, sia materno che in formula, è l'alimento principale; mentre l'alimentazione si va ad integrare piano piano secondo il bisogno di ogni bambino. L'abitudine di fornire il latte al posto della cena, arricchito abbondantemente con biscotti, determina un'assunzione maggiore di calorie rispetto al fabbisogno del bambino (e povera di micronutrienti), che porta a cattive abitudini alimentari. Cordiali saluti