Salve sono alta 1 e 60 e peso 54 kg e il caso di scendere di piu o rimango a questo peso?? Vado a co
17
risposte
Salve sono alta 1 e 60 e peso 54 kg e il caso di scendere di piu o rimango a questo peso?? Vado a correre un ora sia mattina che camminata veloce 1 ora la sera e oltretuutto o eliminato completamente i carboidrati dovrei ancora scendere qualche kg? Sono costituzione normale e ho 34 anni. Grazie a chi mi rispondera
Buongiorno. Con i dati che riporta (1,60 m per 54 kg) il suo BMI è circa 21, quindi rientra nel normopeso secondo i riferimenti usati più comunemente.
Per questo, dalla sola altezza e dal solo peso, non c’è un’indicazione automatica a dimagrire ancora. Inoltre, considerando che corre un’ora al mattino e cammina veloce un’ora la sera, eliminare completamente i carboidrati non è in genere una scelta ideale, perché i carboidrati sono una fonte importante di energia, soprattutto in chi fa attività fisica con regolarità.
Più che chiedersi se “deve scendere ancora”, avrebbe più senso capire qual è il suo obiettivo reale: salute, benessere, composizione corporea o semplice numero sulla bilancia.
In questi casi la cosa migliore è una valutazione personalizzata con un professionista, così da capire se il suo peso attuale è già adeguato e come impostare un’alimentazione equilibrata senza restrizioni inutili.
Cordiali saluti,
Dott. Gabriel Russo – Dietista
Per questo, dalla sola altezza e dal solo peso, non c’è un’indicazione automatica a dimagrire ancora. Inoltre, considerando che corre un’ora al mattino e cammina veloce un’ora la sera, eliminare completamente i carboidrati non è in genere una scelta ideale, perché i carboidrati sono una fonte importante di energia, soprattutto in chi fa attività fisica con regolarità.
Più che chiedersi se “deve scendere ancora”, avrebbe più senso capire qual è il suo obiettivo reale: salute, benessere, composizione corporea o semplice numero sulla bilancia.
In questi casi la cosa migliore è una valutazione personalizzata con un professionista, così da capire se il suo peso attuale è già adeguato e come impostare un’alimentazione equilibrata senza restrizioni inutili.
Cordiali saluti,
Dott. Gabriel Russo – Dietista
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , sono indicazioni che non possono essere valutate senza vena visita con la sua storia clinica e anamnesi . E poi togliere i carboidrati .... ma perché? .. signora non fate diete secondo mode o sentito dire . Le consiglio una prima visita nutrizionista. Cordiali saluti Dott.ssa Patrizia Desogus
Buongiorno, è difficile senza avere informazioni un po' piu dettagliate (ad esempio uomo o donna, stile di vita, patologie..) . Indicativamente esiste un range di normopeso, in relazione allo stato di salute della persona, ma è difficile con questo dati. Inoltre la invito ad approfondire con uno specialista se è seguita il motivo per cui ha sospeso i carboidrati (sono fondamentali in una dieta equilibrata) e l'eventuale integrazione corretta
Buongiorno,
con un’altezza di 160 cm e un peso di 54 kg, il suo peso è già nella norma.
Scendere ulteriormente non è necessariamente utile e potrebbe, nel tempo, risultare controproducente, soprattutto considerando il livello di attività fisica che svolge.
Un aspetto importante:
eliminare completamente i carboidrati non è consigliato, soprattutto se pratica corsa e camminata quotidiana;
i carboidrati sono fondamentali per energia, recupero e benessere generale.
Più che puntare a perdere altro peso, può essere utile:
mantenere un’alimentazione equilibrata e completa;
valutare la composizione corporea (massa magra vs massa grassa);
eventualmente inserire esercizi di tonificazione.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
con un’altezza di 160 cm e un peso di 54 kg, il suo peso è già nella norma.
Scendere ulteriormente non è necessariamente utile e potrebbe, nel tempo, risultare controproducente, soprattutto considerando il livello di attività fisica che svolge.
Un aspetto importante:
eliminare completamente i carboidrati non è consigliato, soprattutto se pratica corsa e camminata quotidiana;
i carboidrati sono fondamentali per energia, recupero e benessere generale.
Più che puntare a perdere altro peso, può essere utile:
mantenere un’alimentazione equilibrata e completa;
valutare la composizione corporea (massa magra vs massa grassa);
eventualmente inserire esercizi di tonificazione.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
Buonasera,
con 160 cm di altezza e 54 kg il peso rientra indicativamente in un range di normalità, quindi la risposta non può basarsi solo sul numero della bilancia. Nelle persone fisicamente attive, infatti, il peso da solo dice poco anche sulla composizione corporea e non sempre scendere ulteriormente rappresenta un vantaggio per la salute. Il BMI è un indicatore utile ma non diretto della composizione corporea, e non distingue la massa grassa dalla massa magra.
Più che chiedersi se “debba” perdere altri chili, avrebbe più senso valutare come sta dal punto di vista energetico, come recupera, come mangia nel complesso e se l’eliminazione completa dei carboidrati sia realmente adatta al suo contesto. In assenza di indicazioni cliniche specifiche, escluderli del tutto non è automaticamente sinonimo di maggiore salute. Inoltre, l’attività fisica mantiene benefici importanti anche indipendentemente dal calo di peso.
Se il dubbio persiste, il consiglio più utile è confrontarsi con un nutrizionista così da valutare in modo più preciso composizione corporea, abitudini alimentari e reale necessità o meno di un ulteriore calo ponderale.
Saluti.
con 160 cm di altezza e 54 kg il peso rientra indicativamente in un range di normalità, quindi la risposta non può basarsi solo sul numero della bilancia. Nelle persone fisicamente attive, infatti, il peso da solo dice poco anche sulla composizione corporea e non sempre scendere ulteriormente rappresenta un vantaggio per la salute. Il BMI è un indicatore utile ma non diretto della composizione corporea, e non distingue la massa grassa dalla massa magra.
Più che chiedersi se “debba” perdere altri chili, avrebbe più senso valutare come sta dal punto di vista energetico, come recupera, come mangia nel complesso e se l’eliminazione completa dei carboidrati sia realmente adatta al suo contesto. In assenza di indicazioni cliniche specifiche, escluderli del tutto non è automaticamente sinonimo di maggiore salute. Inoltre, l’attività fisica mantiene benefici importanti anche indipendentemente dal calo di peso.
Se il dubbio persiste, il consiglio più utile è confrontarsi con un nutrizionista così da valutare in modo più preciso composizione corporea, abitudini alimentari e reale necessità o meno di un ulteriore calo ponderale.
Saluti.
Gentile signorina,
mantenere un peso corporeo idoneo è fondamentale per un corretto stato di salute, ma è altrettanto importante il rapporto tra massa magra e massa grassa: questo a livello generale.
Eliminare completamente i carboidrati, quasi mai è un bene. In questo caso parliamo della dieta chetogenica, ma è un piano che va seguito sotto la supervisione di un nutrizionista, dietista, o dietologo. Il consiglio che le voglio dare è: reintegrare con criterio i carboidrati e mai svolgere una dieta fai da te.
Cordiali saluti
mantenere un peso corporeo idoneo è fondamentale per un corretto stato di salute, ma è altrettanto importante il rapporto tra massa magra e massa grassa: questo a livello generale.
Eliminare completamente i carboidrati, quasi mai è un bene. In questo caso parliamo della dieta chetogenica, ma è un piano che va seguito sotto la supervisione di un nutrizionista, dietista, o dietologo. Il consiglio che le voglio dare è: reintegrare con criterio i carboidrati e mai svolgere una dieta fai da te.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Con questo peso e altezza rientra già in un range di normopeso, quindi in modo generale non c’è un’indicazione automatica a dover scendere ancora. Il punto più importante non è inseguire un numero più basso sulla bilancia, ma capire come sta fisicamente, quanta energia ha, come recupera dagli allenamenti e se la composizione corporea è in equilibrio.
Nel suo caso c’è anche un altro aspetto da considerare: corre un’ora al mattino e cammina un’ora la sera, quindi il dispendio energetico quotidiano è già piuttosto elevato. Eliminare completamente i carboidrati mentre si svolge attività aerobica regolare non è in genere una scelta ideale, perché i carboidrati rappresentano una fonte energetica molto importante per chi corre e un apporto troppo basso può ridurre performance, recupero e tono muscolare.
Più che chiedersi se debba perdere ancora chili, sarebbe più utile capire se sta mangiando in modo sufficientemente completo e bilanciato rispetto al movimento che fa ogni giorno. Se il peso è stabile, si sente bene, ha forza, sonno regolare e ciclo mestruale regolare, spesso l’obiettivo migliore è mantenere, non restringere ulteriormente; se invece sta mangiando poco e continua ad allenarsi tanto, il rischio è andare verso una restrizione eccessiva.
Il consiglio, quindi, è di non eliminare del tutto i carboidrati ma di reinserirli in modo ragionato, scegliendo quantità e momenti adatti alla sua giornata, soprattutto vicino all’attività fisica.
Una consulenza nutrizionale può aiutarla a capire se il suo peso attuale è già il suo equilibrio naturale e a impostare un piano che le permetta di restare in forma senza dimagrire inutilmente.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Con questo peso e altezza rientra già in un range di normopeso, quindi in modo generale non c’è un’indicazione automatica a dover scendere ancora. Il punto più importante non è inseguire un numero più basso sulla bilancia, ma capire come sta fisicamente, quanta energia ha, come recupera dagli allenamenti e se la composizione corporea è in equilibrio.
Nel suo caso c’è anche un altro aspetto da considerare: corre un’ora al mattino e cammina un’ora la sera, quindi il dispendio energetico quotidiano è già piuttosto elevato. Eliminare completamente i carboidrati mentre si svolge attività aerobica regolare non è in genere una scelta ideale, perché i carboidrati rappresentano una fonte energetica molto importante per chi corre e un apporto troppo basso può ridurre performance, recupero e tono muscolare.
Più che chiedersi se debba perdere ancora chili, sarebbe più utile capire se sta mangiando in modo sufficientemente completo e bilanciato rispetto al movimento che fa ogni giorno. Se il peso è stabile, si sente bene, ha forza, sonno regolare e ciclo mestruale regolare, spesso l’obiettivo migliore è mantenere, non restringere ulteriormente; se invece sta mangiando poco e continua ad allenarsi tanto, il rischio è andare verso una restrizione eccessiva.
Il consiglio, quindi, è di non eliminare del tutto i carboidrati ma di reinserirli in modo ragionato, scegliendo quantità e momenti adatti alla sua giornata, soprattutto vicino all’attività fisica.
Una consulenza nutrizionale può aiutarla a capire se il suo peso attuale è già il suo equilibrio naturale e a impostare un piano che le permetta di restare in forma senza dimagrire inutilmente.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Salve, lei rientra perfettamente nel range del normopeso. Quello che assolutamente non va fatto è eliminare gruppi alimentari nel complesso, soprattutto quando si pratica attività fisica quotidiana. Quello che potrebbe esserle utile, è capire come alimentarsi al meglio.
Buongiorno! È difficile risponderle senza una valutazione della composizione corporea, ma posso dirle che l'aver eliminato i carboidrati non è una strategia che porta a risultati nel periodo, soprattutto se si è soggetti che svolgono attività sportiva. Saluti!
Buongiorno, peso e altezza, valutando unicamente il suo indice di massa corporea, la collocano all'interno del normopeso, per cui non occorre proseguire con il percorso di dimagrimento. Tuttavia tale affermazione risulta alquanto superficiale se non si considera il suo stato nutrizionale. Per tale motivo le consiglio di rivolgersi ad un professionista esperto, che l'aiuterà anche a migliorare la sua alimentazione, attualmente sbilanciata per la totale assenza di carboidrati, che risultano fondamentali, a maggior ragione quando si pratica attività fisica.
Buongiorno, non ha bisogno di perdere peso. In ogni caso sconsiglio di correre ogni giorno, per non infiammare troppo le gambe. Il corpo ha anche bisogno di riposare. L'importante è, comunque, capire come si vede lei con questo peso e come sta. Come la fa stare questa routine di allenamento? Per esplorare la sua situazione, le consiglio di rivolgersi ad un professionista.
Il peso che riporta (54 kg per 1,60 m) rientra già in un intervallo considerato sano per un’adulta della sua età. Con un’attività fisica così intensa ed eliminando completamente i carboidrati, è importante confrontarsi con un professionista della nutrizione per valutare se il regime che sta seguendo sia adeguato e sostenibile. Scendere ulteriormente potrebbe non essere necessario né utile se è già normopeso.
Buongiorno,
per una valutazione è necessaria una visita approfondita che valuti non solo la conformazione corporea ma anche storia clinica, abitudini alimentari e necessità pratiche. C'è sempre tanto altro oltre al peso, c'è la vita :) e dal vivo oppure online possiamo affrontare tante delle necessità che questa richiede
per una valutazione è necessaria una visita approfondita che valuti non solo la conformazione corporea ma anche storia clinica, abitudini alimentari e necessità pratiche. C'è sempre tanto altro oltre al peso, c'è la vita :) e dal vivo oppure online possiamo affrontare tante delle necessità che questa richiede
Buonasera,
per darle una risposta i dati che probabilmente a lei paiono sufficienti non lo sono per darle una risposta completa, non sarebbe professionale farlo, non la prenda per una mancanza di attenzione, è proprio necessario avere e fare altre valutazioni. Resto a disposizione per consulto online o di persona.
per darle una risposta i dati che probabilmente a lei paiono sufficienti non lo sono per darle una risposta completa, non sarebbe professionale farlo, non la prenda per una mancanza di attenzione, è proprio necessario avere e fare altre valutazioni. Resto a disposizione per consulto online o di persona.
Salve. Per poterle calcolare il suo peso teorico sono necessarie alcune misure , sia del grasso sottocutaneo che quella della massa magra e del grasso attraverso l'analisi della composizione corporea. Quindi dovrebbe prendere l'appuntamento per una visita nutrizionale, durante la quale sarà possibile rispondere con esattezza alle sue domande.
Buongiorno per valutare lo stato di salute piu che rapporto alteza/peso , è molto importante monitorare % di massa grassa, non sono d'accordo sull'eliminazione dei carboidrati, a mio parere consiglio un piano alimentare vario e sano , monitorando in maniera opzionale anche un pianto nutraceutico personalizzato .
Buongiorno. In base ai dati riportati risulta essere normopeso. Perchè togliere i carboidrati dalla sua dieta ? Non sono il male! Reintroducendoli miglioreranno anche le sue performance sportive.
Un saluto
Un saluto
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.