Salve, ho consumato del pesto aperto che era in frigo. La scadenza è cinque giorni dall'apertura. No

8 risposte
Salve, ho consumato del pesto aperto che era in frigo. La scadenza è cinque giorni dall'apertura. Non ricordo quando ho aperto il barattolo, ne ho consumato solo un cucchiaio da tè. Sono spaventata. Mi date un parere? Grazie.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Buonasera,
capisco bene la preoccupazione, ma da ciò che descrive il rischio è davvero molto basso.

1. Perché il rischio è basso?
I pesti conservati in frigorifero dopo l’apertura e provenienti da produzione industriale:
contengono sale, olio, acidificanti o conservanti che impediscono la crescita di batteri pericolosi,
non sono un alimento a rischio botulino dopo l’apertura, perché non sono a lunga conservazione sott’olio e vengono refrigerati,
un cucchiaino è una quantità minima.
In genere, se il prodotto non ha odori acidi/strani, schiuma, colore anomalo, non rappresenta un pericolo immediato.
2. Non ricordare la data di apertura è comune
La scadenza “consumare entro 5 giorni dall’apertura” è una precauzione.
Il pesto in frigo, ben chiuso, spesso resta sicuro anche oltre i 5 giorni, pur perdendo qualità.
Sarebbe pericoloso solo se presentasse:
sapore molto acido, rancido, amaro,
odore sgradevole o di fermentazione,
muffe visibili.
Se non ha notato nulla di questo, può stare molto tranquilla.
3. Cosa può succedere ora?
Nella stragrande maggioranza dei casi: niente.
Al massimo, se era molto vecchio, possono comparire lievi disturbi gastrointestinali (nausea, crampi, feci molli), ma sono rari.
Non c’è rischio di botulino in questo tipo di prodotto correttamente conservato in frigo.
4. Cosa fare ora
Non serve fare nulla di particolare.
Se vuole tranquillizzarsi, osservi per 12–24 ore eventuali sintomi gastrointestinali lievi (di solito non compaiono).
Se dovesse avere vomito persistente, febbre alta o diarrea importante (molto improbabile), può contattare il medico.
Conclusione
Se il pesto era in frigo, non aveva odori o aspetti anomali, e ne ha mangiato solo un cucchiaino, può stare assolutamente tranquilla: non è un alimento pericoloso e non è un contesto compatibile con botulino.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se l’aspetto, l’odore e la consistenza erano normali, il rischio di conseguenze serie è molto basso, soprattutto considerando che ne hai consumato una quantità davvero piccola (un cucchiaino). Ti consiglio di osservarti nelle prossime ore, senza allarmarti: se il prodotto non era più buono, i sintomi più comuni sarebbero nausea, crampi o disturbi intestinali. Comunque sia ricorda di buttare il barattolo se non ricordi quando è stato aperto.
Contatta il medico se dovessero comparire sintomi inusuali o persistenti.
buon pomeriggio, non succede nulla, la prossima volta fai sicuramente più attenzione ed evita di consumare un prodotto del genere facendo superare così tanti giorni dall'apertura.
resto a disposizione. Dott. Gimigliano Luigi
salve, se non ricorda esattamente il giorno dell'apertura e non ha riscontrato un colore o odore anomalo stia tranquilla
Buongiorno, il consiglio generale è quello di consumare, se proprio si vuole consumare, un prodotto il prima possibile dalla sua scadenza.
L'importante che non emettesse cattivo odore, o presentasse un colore anomalo rispetto al solito nel momento della consumazione.
Un cucchiaino di pesto oltre i giorni consigliati molto difficilmente provoca danni seri, al massimo qualche fastidio digestivo. In caso di sintomi, meglio rivolgersi al medico.
Dr. Alex Modenese
Dietista, Nutrizionista
Mestre
Capisco la sua preoccupazione, ma per un solo cucchiaino di pesto il rischio è molto basso, anche se non ricorda quando è stato aperto. La data “da consumarsi entro 5 giorni dall’apertura” è una indicazione di sicurezza legata soprattutto a qualità e possibile sviluppo microbico, ma nella maggior parte dei casi un piccolo assaggio non provoca problemi seri.

Se il pesto non aveva odore alterato, colore molto scuro o sapore anomalo, è ancora meno probabile che le causi disturbi.
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione, ma può stare tranquilla: in una situazione come quella che descrive, il rischio reale di conseguenze serie è molto basso.

Il pesto aperto in frigorifero, se conservato bene (chiuso con il coperchio e sempre in frigo), può mantenersi anche qualche giorno oltre la data consigliata, soprattutto se non mostra segni di alterazione evidenti come odore rancido, muffa o colore molto scuro.

Avendo consumato solo un cucchiaino da tè, la quantità è minima. Se il sapore e l’odore erano normali, è estremamente improbabile che possa avere problemi.

Le uniche situazioni in cui è bene prestare attenzione sono:

* comparsa di nausea, vomito, dolori addominali o diarrea nelle ore successive;
* sapore o odore chiaramente alterati al momento del consumo.

In assenza di questi segni, non deve fare nulla di particolare. Beva normalmente e osservi solo eventuali sintomi gastrointestinali per le prossime 24 ore, ma molto probabilmente non succederà nulla.

In futuro, se non ricorda la data di apertura, può segnare con un pennarello sul tappo il giorno in cui apre il vasetto: è un piccolo accorgimento che evita situazioni di ansia come questa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.