Salve a tutti , ho una carenza di Vitamina D a 12 invece il calcio è ottimo Il dottore mi ha dato D

13 risposte
Salve a tutti , ho una carenza di Vitamina D a 12 invece il calcio è ottimo
Il dottore mi ha dato Ditralia ogni due settimane , il problema è che quando l’ho preso mi sono sentito male, ho avuto diarrea , tachicardia e malessere generale.
Vorrei sapere se posso prendere integratori normali e non farmaci poiché anche la farmacista mi ha consigliato un integratore da prendere ogni giorno, funziona ugualmente?
Da premettere che soffro di gastrite e disbiosi, non vorrei che qualsiasi cosa prenda mi faccia stare male o che non la assorba bene
Gli integratori vengono assorbiti bene anche se ho diciamo queste “patologie” sotto?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il Ditralia è un farmaco ad alto dosaggio (colecalciferolo), spesso somministrato a intervalli lunghi. In alcune persone può dare fastidi gastrointestinali o malessere. Gli integratori a dosaggio più basso, assunti quotidianamente, sono generalmente meglio tollerati e possono essere ugualmente efficaci nel tempo, a patto che vengano assunti con regolarità. In presenza di gastrite e disbiosi, l’assorbimento della vitamina D in genere non è compromesso in modo significativo, poiché è una vitamina liposolubile: è però importante assumerla insieme a un pasto contenente una piccola quota di grassi per favorirne l’assorbimento. È utile parlarne con il medico per concordare un’alternativa a dosaggio giornaliero, valutando la tollerabilità individuale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania Pinti
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Gentilissimo, innanzitutto, se non lo ha già fatto, deve informare subito il suo medico circa i sintomi che ha avuto successivamente all'assunzione di Ditralia. Non specifica la sua età e il dosaggio che le è stato prescritto, ad ogni modo può concordare con il suo curante anche un'altra tipologia di integrazione giornaliera, più facilmente tollerabile, monitorando nel tempo i risultati ottenuti. Per mantenere un valore tra i 20 e i 30 ng/ml di vitamina D nel sangue servirebbero tra le 2000 e le 4000 UI al giorno, ma si possono assumere fino a 10.000 UI senza supervisione medica, considerando che il nostro corpo produce in autonomia 15.000-20.000 UI al giorno, se ci si espone al sole per 20 minuti, con braccia e gambe scoperte. Ne parli con il suo medico e vedrà che troverà il dosaggio più giusto per lei! Un saluto.
Sì, puoi assumere anche integratori di vitamina D quotidiani (in gocce o compresse), che hanno la stessa efficacia dei farmaci a dosi cumulative equivalenti. Anzi, nelle persone con gastrite o disbiosi spesso sono meglio tollerati dei boli ad alto dosaggio.

L’assorbimento non viene compromesso in modo significativo dalle tue condizioni, purché tu li assuma con un pasto contenente un po’ di grassi.

Se il Ditralia ti dà effetti collaterali, parla col medico per passare a un integratore giornaliero: è una soluzione sicura ed efficace.
Buongiorno, innanzitutto Le consiglio di parlarne col suo medico curante. Farmaci contenenti vitD solitamente non danno questi problemi. Gli integratori contengono una forma di vitD meno efficace e le dosi possono essere non corrette.
Buonasera, da biologa nutrizionista io consiglio assolutamente il dosaggio quotidiano, da regolare in base alla propria situazione (la sua carenza è severa, pertanto ci vorranno dosaggi più elevati, superiori al classico fabbisogno). Come integratore di vitamina D, io consiglio sempre quello veicolato tramite olio extra vergine di oliva (in modo da poterlo prendere in qualsiasi momento e per assimilarlo maggiormente in caso di problematiche gastriche e intestinali). E' comunque consigliabile prenderlo nella prima parte della giornata, a livello sublinguale, e cercando di trattenerla un po' in bocca, proprio per migliorarne l'assimilazione. Il fatto che ci sia disbiosi, può inficiare sull'assorbimento di qualsiasi nutriente (compresi vitamine e oligoelementi). Se non lo sta già facendo, cerchi di risolvere la disbiosi, poichè si ripercuote sulla stabilità dell'intero organismo.
Se non avesse riferimenti per poter intraprendere un percorso alimentare che la possa aiutare a risolvere/migliorare le problematiche della disbiosi e della gastrite, io seguo in particolar modo tutto ciò che riguarda l'intestino. Mi rendo disponibile in caso di bisogno, le auguro una buona serata.
Dott.ssa Silvia Piazza
Nutrizionista
Acquanegra sul Chiese
Buongiorno, Certamente può assumere un integratore con dosaggio gionaliero di Vit D che risulta più leggero a mio avviso per il corpo. Ovviamente è fondamentale con i dosaggi giornalieri ricordarsi di essere costanti affinchè i livelli salgano . Stomaco e intestino non avranno problemi a digerire questo dosaggio, ma approfondisca per quei disturbi con uno specialista per stare meglio
La disbiosi sicuramente compartecipa allo scarso assorbimento di vitamina D. Se ha avuto una reazione negativa, non ripeterei l'esoerienza. ne parli comunque col collega prima di sospendere in modo definitivo e si ricordi che la disbiosi può essere risolta con attenzione e pazienza e che è alla base di moltissimi disturbi. Se avesse ancora bisogno resto a disposizione
Gentile paziente, comunichi al suo medico la reazione avversa al farmaco (le consiglio anche di fare la segnalazione sul sito AIFA online, è velocissimo). Gli integratori a base di vitamina D, soprattutto se assunta giornalmente, sono molto utili e consentono di aumentare i livelli di vitamina D ugualmente. Si faccia consigliare quello più funzionale alle sue esigenze, magari integrando anche Magnesio, Calcio e Ferro perché tutti contribuiscono all'omeostasi della vitamina D
Buonasera, sì, puoi tranquillamente sostituire Ditralia con un integratore quotidiano di vitamina D3: funziona ugualmente, anzi spesso è meglio tollerato e più fisiologico. È sufficiente scegliere il dosaggio giusto (di solito 1000–2000 UI al giorno) e assumerlo durante un pasto con un po’ di grassi per favorirne l’assorbimento.
Ti consiglio di parlarne col tuo medico per stabilire la dose giornaliera più adatta a te (in base a valori di partenza e obiettivo).
Buongiorno,
una vitamina D a 12 ng/mL indica effettivamente una carenza significativa che necessita integrazione. Tuttavia, non tutte le formulazioni sono ugualmente tollerate: alcuni preparati farmaceutici come Ditralia possono contenere eccipienti o dosaggi elevati che, in soggetti con gastrite o disbiosi, possono provocare effetti indesiderati come quelli che ha descritto.
Gli integratori quotidiani di vitamina D (in genere a basso dosaggio ma assunti in modo costante) possono essere un’ottima alternativa, con un miglior profilo di tollerabilità e un assorbimento più graduale. L’efficacia dipende soprattutto dalla regolarità di assunzione e dall’abbinamento a un pasto che contenga grassi buoni (olio extravergine d’oliva, avocado, frutta secca, uova, ecc.), poiché la vitamina D è liposolubile.
In presenza di disbiosi o gastrite, l’assorbimento può essere parzialmente ridotto, ma non annullato: in questi casi è importante lavorare anche sul ripristino della funzionalità intestinale per ottimizzare l’utilizzo dei nutrienti e degli integratori.
In generale si può assumere un integratore quotidiano al posto del farmaco, scegliendo un prodotto puro, ben tollerato e in olio. Lo assuma durante il pasto principale, mai a stomaco vuoto.
Valuti con il suo professionista di riferimento un eventuale supporto al microbiota, per migliorare la tolleranza e l’assorbimento.

Un saluto,
Dott.ssa Denise Fariello – Biologa Nutrizionista
Salve, le consiglio di parlarne con il dottore che le ha prescritto il farmaco e trovare un accordo sui sintomi. Certo potrebbe prendere un integratore ad alto dosaggio di vitamina D ogni giorno in alternativa
Buonasera, evidentemente quella tipologia di vitamina d non va bene. Purtroppo se non si rifonrza il sistema gastrointestinale tutto farà male se non seguite un percorso idoneo non risolverete mai nulla. Io mi occupo prorpio di queste problematiche se volete info scrivetemi :)
DIREI DI SOSPENDERE

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.