Domande del paziente (544)
-
Salve dottori cerco di seguire sempre il mio sentire e ciò mi dona molto serenità e equilibrio sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive riflette una grande consapevolezza di sé e delle proprie azioni, oltre a un forte desiderio di comportarsi in modo rispettoso e positivo verso gli altri. È… Altro
-
Buona serata io mi presento mi chiamo Andrea sono in terapia da una psicologa da più di due anni ult
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Andrea,
capisco che questa situazione possa farti sentire confuso, frustrato e forse anche ferito. In un percorso psicologico, il rapporto di fiducia con il terapeuta è fondamentale:… Altro
-
Buonasera, Il mio quesito riguarda me ed una mia amica di cui sono innamorato. Lei è una ragazza a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
capisco il suo dubbio, e la situazione che descrive può essere fonte di confusione e incertezza. È importante ricordare che i comportamenti di una persona non sempre corrispondono… Altro
-
Salve dottori mi chiedevo molte persone che sono stupide non lo sanno di essere stupide , non parlo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco il senso della sua riflessione: è naturale interrogarsi su sé stessi e sui propri limiti, soprattutto quando ci confrontiamo con gli altri. Quello che descrive – preoccuparsi… Altro
-
Buongiorno, sto vivendo una situazione di gran confusione. Dopo 5 anni di convivenza il mio (ormai e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che sta vivendo è un momento emotivamente complesso e pieno di contraddizioni, ed è comprensibile sentirsi confusi di fronte a emozioni contrastanti. Dopo una relazione… Altro
-
Salve sono una ragazza di 18 anni, che sta attraversando un momento difficile ho appena avuto un lut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
mi dispiace molto per la perdita che sta vivendo. Perdere una persona cara, soprattutto quando si è giovani, può generare un profondo senso di vuoto, confusione e molte domande… Altro
-
Buongiorno a tutti, ho questo problema. Io e il padre delle mie figlie ci siamo separati da quattro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che stai vivendo è comprensibilmente molto confuso e emotivamente intenso. Dopo una separazione, soprattutto quando ci sono figli in comune, è normale sentire un… Altro
-
Buongiorno dottori da un pò di tempo soffro di sintomi dissociativi, e paura di avere allucinazioni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Capisco bene quanto questi sintomi possano essere spaventosi e destabilizzanti. Da quello che descrivi, non emergono segnali di “pazzia” (psicosi vera e propria, con allucinazioni… Altro
-
Salve dottori ho sempre affrontato i miei problemi che mi sono capitati con molta calma e centratura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
ho letto con attenzione il suo quesito e ti confermo che il tuo modo, essendo quello che te fa stare bene è più che ottimale e legittimo. Ora con l'arrivo ed il bombardamento… Altro
-
Da circa 3 mesi la mia ragazza ha iniziato un nuovo lavoro. Fin da subito, già durante il periodo di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
ho letto attentamente la sua situazione, mi sento di dirle che se la cosa la turba e può intravedere un pericolo nella vs relazione, farebbe bene a comunicare in maniera assertiva,… Altro
-
Chiedo per chiedere consiglio su mio nipote di 9 anni che ha irrequietezza, sbalzi, umorali, diffico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da quanto descrive emerge una situazione complessa ma anche ricca di potenzialità. Suo nipote mostra una vivacità cognitiva e una sensibilità emotiva importanti, ma queste risorse… Altro
-
Buonasera. Ho 41 anni. Spesso accuso dei disturbi molto preoccupanti all'altezza dello sterno. Avve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da quanto descrive, i suoi sintomi — “tonfo” allo sterno, affanno, tachicardia, risoluzione dopo eruttazione — possono essere legati sia a disturbi gastro-esofagei (come l’ernia iatale… Altro
-
Buonasera, Volevo farvi una domanda. Quali sono alcune tecniche che si possono utilizzare per non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive è un comportamento molto comune: usare il cibo come “compagno” per gestire emozioni negative o noia. Alcune strategie utili per interrompere questo meccanismo includono:
Altro
-
Salve sono una ragazza di 28 anni,sono fidanzata da 10 anni , convivo da un anno e mezzo . Credevo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
dal suo racconto emerge una forte tensione relazionale che sembra aver minato la fiducia e la serenità nella convivenza. Il suo disagio non nasce solo dai litigi, ma dal sentirsi svalutata,… Altro
-
Buongiorno sono una ragazza di 26 anni. Scrivo perché ultimamente mi capita di avere delle difficolt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive riflette un’importante oscillazione emotiva: momenti di forte entusiasmo e iperattività seguiti da periodi di profonda tristezza, autocritica e perdita di energia.… Altro
-
Buon Pomeriggio io credo di avere un problema che è infondato...Sono una ragazza di 19 anni sana che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive è un fenomeno comune chiamato ansia da salute o ipocondria, in cui il corpo invia segnali normali (come dolori muscolari o tensioni dopo uno sforzo) e la mente… Altro
-
Vorrei confrontarmi con un professionista perché da tempo, nelle situazioni sociali, sperimento dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da ciò che descrive, i sintomi fisici (fiato corto, voce tesa, tremori, palpebra che trema) e cognitivi (pensieri anticipatori, auto-osservazione, difficoltà a restare presente)… Altro
-
Salve dottori.. sono una ragazza di 26 anni, sono in una relazione da due anni con una persona piu g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, grazie per aver condiviso in modo così chiaro quello che sta vivendo. Da quanto racconta, sembra che i pensieri di gelosia e la preoccupazione per quello che fa il partner stiano diventando… Altro
-
Il figlio di una mia amica ormai 36enne ha ancora il vizio di toccare i capelli a sua mamma come fac
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È una domanda molto interessante, e la sua osservazione coglie un aspetto che in effetti può avere un significato più profondo. Quel gesto apparentemente innocuo e “infantile”, ripetuto però in… Altro
-
Buongiorno Non credo sia un problema funzionale, perciò mi rivolgo a un psicologo. Mi sono reso c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrive rientra spesso in dinamiche di attesa e regolazione del piacere all’interno della relazione sessuale: molti uomini manifestano una risposta fisiologica che tende a sincronizzarsi… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…