Orticaria - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Orticaria

L’orticaria è una manifestazione cutanea caratterizzata da una improvvisa eruzione che causa lesioni di colore rosso, pallide o di color rosato.

Di norma, le lesioni causate dall’orticaria appaiono in superficie sulla pelle, tuttavia possono anche raggiungere la profondità della cute e generare un fastidioso prurito. L’orticaria è una patologia di breve durata, che nella maggioranza dei casi si risolve in modo spontaneo nell’arco di qualche giorno.

Quando assume carattere cronico, invece, necessita di un trattamento specifico.

L’orticaria acuta è causata da reazioni allergiche ed è favorita da una serie di fattori:

  • Alimentazione: cibi come molluschi, uova, cioccolato, latte, frutta secca e pesce facilitano l’insorgenza della patologia, insieme ad alcuni addittivi alimentari;

  • Allergeni: lattice, polline, forfora degli animali, punture di insetti;

  • Farmaci: penicillina, ibuprofene, aspirina e farmaci per il controllo della pressione sanguigna possono facilitare l’insorgenza dell’orticaria.

L’orticaria può avere carattere acuto o cronico. Le due forme si differenziano principalmente per la durata della manifestazione allergica:

  • Orticaria acuta: di norma si risolve da sola, è più breve (pochi giorni o al massimo alcune settimane) e l’eruzione cutanea si aggrava nell’arco di 12 ore per poi scemare in modo progressivo. È molto diffusa tra i bambini, tra le donne adulte (30-60 anni) e tra le persone affette da allergie;

  • Orticaria cronica: si differenzia dalla forma acuta principalmente per la durata della sintomatologia, che può protrarsi anche fino a 6-12 settimane. I sintomi si attenuano notevolmente per poi ripresentarsi nuovamente. Può essere indotta dall’abuso di alcool e dallo stress. Può accompagnare patologie di natura infettiva, la celiachia, parassiti intestinali e l’artrite reumatoide

I sintomi sono principalmente eruzioni cutanee con rigonfiamenti dalla forma simile a quelli causati da punture di zanzare e lesioni della cute di differenti dimensioni.

Per la diagnosi è di solito sufficiente la semplice osservazione diretta durante la visita. Molto importante è l’indagine per individuare le cause scatenanti e la prescrizione di farmaci antistaminici, adatti alla specifica intensità delle manifestazioni.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in orticaria

Marco Morello

Marco Morello

Dermatologo, Medico estetico

Palermo

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Gabriele Di Lorenzo

Gabriele Di Lorenzo

Allergologo, Internista

Castelvetrano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande su Orticaria

I nostri esperti hanno risposto a 46 domande su Orticaria

Raramente orticaria e prurigo hanno una genesi solo psicogena, prima è assolutamente necessario escludere cause autoimmuni o allergiche

Sarebbe opportuna una valutazione immune-allergologica perché la sua tiroidite si può associare a delle forme di iper sensibilizzazione allergica, o simil allergica, trattando le quali i suoi…

Se si gratta probabilmente si tratta semplicemente di graffi. Se si tratta di lesioni lineari spontanee con una colorazione differente da quella della cute circostante sarebbe utile una visita…

Quali sono i professionisti che curano Orticaria?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.