Asma - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Asma

L’asma (asma bronchiale) è una patologia cronica di natura infiammatoria delle vie aeree che causa difficoltà respiratorie e si distingue dall’asma cardiaca (dovuta invece a scompenso cardiaco ventricolare sinistro).

A seconda delle cause della sintomatologia, si distinguono asma da sforzo, asma da farmaci e asma allergica.

Nel paziente affetto da asma, i bronchi si trovano in una condizione di cronica e eccessiva reattività che porta a un radicale peggioramento della funzione respiratoria in seguito a differenti causa scatenanti (sforzo fisico, temperatura dell’aria respirata, allergeni, etc.).

Nel corso di un attacco d’asma la mucosa si ingrossa rapidamente e la muscolatura liscia delle vie aeree si contrae, diminuendo in tal modo l’afflusso di aria nei polmoni. La durata degli attacchi acuti di asma è variabile così come l’intensità e dipendono dalla gravità della patologia.

L’infiammazione delle vie aeree che si verifica con l’asma può portare con il tempo a una iperplasia muscolare e all’ingrossamento delle ghiandole dedite alla produzione del muco e di nuovi vasi sanguigni. Se non si procede con il corretto trattamento della patologia, l’asma bronchiale può causare ostruzioni irreversibili dei bronchi.

L’asma è riscontrata spesso durante l’infanzia in bambini predisposti geneticamente a manifestare allergie, ma può insorgere anche negli adulti. Può essere trattata e tenuta sotto controllo grazie alla somministrazione di specifici farmaci che riducono l’iperreattività dei bronchi e gli attacchi d’asma.

 

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in asma

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Giancarlo Gallone

Giancarlo Gallone

Pediatra

Torino

Tommaso Lovecchio

Tommaso Lovecchio

Internista, Pediatra, Omeopata

Castellana Grotte

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande su Asma

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Asma

Buonasera, montelukast rappresenta l’alternativa farmacologica principale in caso di intolleranza agli ICS/LABA come Foster, mentre le strategie non farmacologiche si basano su controllo ambientale,…

Buonasera Simone, l’asma può peggiorare in presenza di allergie attive e reflusso: entrambi irritano le vie aeree e possono dare fiato corto e oppressione. È utile associare una terapia per il…

Dott. Antonio Cocchiaro
Allergologo, Medico di medicina generale, Immunologo
Santa Maria Capua Vetere
Buongiorno, l'asma è una patologia cronica e insidiosa, può dare l'illusione che sia scomparsa e riacutizzarsi poi nelle opportune conduzioni, pertanto non dovrebbe mai essere trascurata,…

Quali sono i professionisti che curano Asma?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.