Dispnea - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Dispnea

 

Per dispnea si può intendere anche quel sintomo legato alla difficoltà di eseguire correttamente la respirazione anche quando si è appena stati sotto sforzo o si è sotto sforzo. La problematica diventa di carattere patologico quando si verifica in momenti imprevisti, e cioè quando le situazioni che guidano a respirazione difficoltosa si verificano al di fuori di un particolare sforzo o senza lo svolgimento di attività che richiedono sforzo eccessivo. Sono piuttosto numerose le cause che possono portare ad evidenziare sintomi di dispnea non giustificata da sforzo e possono ricondurre a varie problematiche anche di carattere piuttosto serio.

Tra le più importanti è il caso di segnalare condizioni di insufficienza cardiaca congestizia, questo tipo di scompenso cardiaco è dovuto all’incapacità da parte del cuore di fornire a tutto l’organismo una quantità di sangue che sia adeguata rispetto alle richieste necessarie. Altre patologie legate alla dispnea possono essere l’ischemia cardiaca, legata alla mancanza di afflusso di sangue in un determinato organo del nostro corpo e la stenosi laringo-tracheale, il classico restringimento delle vie respiratorie centrali.

Per un intervento efficace in caso di presenza di dispnea è utile passare al controllo delle vie aeree e di quelle della circolazione, attraverso le quali è possibile poter riconoscere alcune problematiche legate alla dispnea, che possono essere rappresentate dall’ipotensione, dalla deviazione tracheale e da forme di aritmia instabile. Solitamente si procede al trattamento attraverso il semplice utilizzo di ossigeno che, tuttavia, perde la sua efficacia nei pazienti che possono presentare valori normali di ossigenazione nel sangue.

Uno dei trattamenti più efficaci, in presenza di casi piuttosto complessi e legati a deficit neuromuscolari, è quello di praticare fisioterapia dedicata attraverso il controllo della postura, che può intervenire aggravando questo tipo di problematiche, e la pratica della tosse assistita, una serie di tecniche per guidare efficacemente il controllo di crisi di dispnea immediate.

Esperti in dispnea

Trova esperti in Dispnea nella tua città:
Pietro Binaghi

Pietro Binaghi

Chirurgo generale, Cardiologo, Anestesista

Milano

Alessandro Pusateri

Alessandro Pusateri

Otorino

Bergamo

Gennaro Caratozzolo

Gennaro Caratozzolo

Pneumologo

Trani

Pier Antonio Ghirelli

Pier Antonio Ghirelli

Internista, Ematologo

Ancona

Antonio Torraca

Antonio Torraca

Pneumologo

Bologna

Ludovico Ercoli

Ludovico Ercoli

Pneumologo

Civitanova Marche

Domande su Dispnea

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Dispnea

Dr. Stefano Pieri
Dr. Stefano Pieri
Radiologo
Roma
Dovrebbe effettuare un ecocardiogramma, con la misurazione della pressione polmonare.
Bisogna escludere un'ipertensione polmonare
1 risposte

Mi perdoni, ma i dati sono proprio minimi. Sesso, età, stile di vita, patologie pregresse,nterapie eseguite ecc.
Deve essere più preciso.
2 risposte

Dr. Giovanni Rocca
Dr. Giovanni Rocca
Internista, Oncologo, Medico dello sport
Milano
Gent.mo quello che lei riporta potrebbe celare una situazione di carenza intracellulare non ben quantificata e compensata. Seconda ipotesi un mascheramento virale e/o batterico che tiene impegnato…
4 risposte

Quali sono i professionisti che curano Dispnea?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.