Buongiorno. Ho 48 anni e soffro da circa 30 anni di asma lieve, sempre stata sotto controllo. Circa

1 risposte
Buongiorno. Ho 48 anni e soffro da circa 30 anni di asma lieve, sempre stata sotto controllo. Circa 3 settimane fa ho preso per un mal di testa un moment act che non avevo mai preso prima, dopo circa un'ora, ho avuto una grave crisi respiratoria tanto da finire al pronto soccorso. A distanza di 3 settimane, sono finita di nuovo al P.S. dopo aver preso un momendol, che invece ho sempre preso per la cervicale. La prima domanda è: è possibile essere diventati allergica ai fans improvvisamente? La seconda è: è corretto pensare che queste crisi, gravi tanto da essere finita al P.S., siano dovute ai fans? Purtroppo adesso ho un po timore che queste crisi respiratorie possano manifestarsi all'improvviso, ma razionalmente credo proprio siano state provocare dai medicinali. A parte che non prenderò più medicine di questo tipo e mi terrò la cervicale, vorrei un parere dettato dall'esperienza. Grazie 1000
I FANS notoriamente sono istamino-liberatori e possono aumentare i Leucotrieni che sono tra i responsabili delle crisi respiratorie.
Gli scenari possibili sono vari, intolleranza ai FANS, vera e propria allergia ad ibuprofene (moment act) e naprossene (momendol), o ancora ... i FANS su una possibile sensibilizzazione alimentare (ad es. ad LTP) fungono da co-fattore. Alcuni FANS sono meglio tollerati dei suddetti Paracetamolo e Nimesulide. Andrebbe verificata la tolleranza in ambiente protetto.
Una visita allergologica chiarirà i suoi dubbi.