Salve il sono mamma di un bambino di 5 anni e siamo tanto attaccati uno con l’altro mio figlio non h

18 risposte
Salve il sono mamma di un bambino di 5 anni e siamo tanto attaccati uno con l’altro mio figlio non ha fatto asilo ha proprio il terrore quando solo lo nominiamo e allo stesso modo fa male anche ha me nn riesco a staccarmi da lui a pensare che l’hanno prossimo deve andare in prima mi fa stare malissimo piango nn riesco a dormire perché penso sempre questo e lui piange in continuazione perché non vuole andarci io da piccola non ho frequentato nemmeno l’asilo come posso fare?
Gentile utente buonasera.
Lei ha grandi responsabilità nei confronti di suo figlio. Una di queste è garantirgli un'educazione scolastica adeguata. Lo stile di attaccamento che si è creato non aiuta sicuramente suo figlio ad affrontare la scuola nel modo giusto è più sereno possibile.
Le consiglio di non attendere il prossimo anno per inserire suo figlio a scuola, ma di cominciare da subito. Nella scuola dell'infanzia si creano i presupposti fondamentali per l'apprendimento successivo. Non frequentarla comporterà ulteriori problematiche nell'acquisizione delle prime nozioni nella scuola primaria.
Le consiglio, anche e vivamente, di consultare uno psicologo dell'età evolutiva per instradare suo figlio al distacco dalla figura genitoriale senza traumi, né disagi. E' auspicabile che anche lei abbia modo di avere un colloquio psicologico con un professionista per elaborare meglio questo stile di attaccamento così forte ed esclusivo.
Da queste decisioni dipende molto del corretto sviluppo psicologico ed educativo di suo figlio. Se ciò implica qualche sacrificio e qualche pianto (o molti pianti), sarà sempre il suo bene e per il bene di entrambi.

Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese

Gentile Signora,
le sarà facile trovare conferma nelle risposte di ogni mia/mio collega che l'attaccamento nella diade madre-figlio è una cosa importantissima, ed è certo che il legame debba essere presente e attento (o meglio, sufficientemente buono!). Tuttavia, come per tutte le cose, il giusto mezzo è sempre la via migliore. Un eccesso di questo legame, può sembrare che abbia la forma dell'amore ma, in realtà, è più figlio della paura, per dirla in modo sintetico. Suo figlio ha bisogno di lei ma ha anche bisogno della sua assenza, della sua capacità di rendersi assente in certe circostanze, in modo che lui stesso, all'inizio con qualche difficoltà, poi non più, sviluppi la sua autonomia, sviluppi il suo Io in forma autonoma. Non consentirgli questo, mi creda, potrebbe portare ad una profonda insicurezza personale e, credo, che ciò non sia la cosa che lei si augura per il futuro di suo figlio. Valuti. Valuti anche di farsi aiutare se ha bisogno di sviluppare questa capacità se sente di fare fatica ad esprimerla!
Un caro saluto e buon 2024!
dott. Alessandro Pedrazzi
Gentile utente, il legame madre-figlio è importantissimo, ma a volte può essere influenzato da paure e vissuti personali che lo portano a diventare troppo stretto e a limitare entrambe le parti. La frequenza alla scuola materna aiuta a sviluppare competenze cognitive e relazionali necessarie per il corretto sviluppo successivo. Il mio consiglio è di cercare un consulto psicologico per affrontare la causa della sua angoscia nel separarsi da suo figlio e trovare la migliore strategia per aiutare anche lui a crescere serenamente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, Dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Gentile utente, in primo luogo è importante capire quali sono le sue emozioni legate alla separazione del momento in cui suo figlio andrà all'asilo. Sono certo che con un aiuto di un professionista che analizzerà con lei i vissuti legati al distacco, riuscirà a vivere in primis lei in modo più sereno questo accadimento ed allo stesso modo anche il suo bambino.
Vi auguro il meglio.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Buone Festività.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, le paure dei genitori di allontanarsi dai figli (come ad esempio a causa dell'inizio del percorso scolastico) vengono assorbite e rivissute dai bambini, quando sono così piccoli. Sono situazioni complesse su sui si può intervenire con successo attraverso un percorso di psicoterapia, riportando serenità nella relazione con suo figlio.
Spero che la mia risposta le sia stata utile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale augurio di buone feste
Dott. Giacomo Ginestrone
Cara utente, posso solo immaginare quanto possa essere difficile per lei separarsi dal suo bambino. Tuttavia sarebbe importante che lei approfondisse questa sua ansia da separazione, che coinvolge in prima analisi lei e che potrebbe essere presente con il tempo anche nel suo bambino. Cosa teme accadrebbe se lei e suo figlio foste separati? Come mai è per lei così importante stare sempre con lui? Lavorare sulla sua ansia sarà per lei importante e di riflesso anche per il suo piccolo, che come dice lei stessa l'anno prossimo andrà in prima. Affrontare questa separazione prima di tutto lei per poter mettere il suo piccolo a suo agio a sua volta. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera e grazie per la condivisione, il rapporto tra mamma e figlio è sempre speciale, unico e difficile da comprendere, ma per una serenità sua e del suo piccolo, le consiglio di incominciare subito un percorso di psicoterapia in modo di affrontare in maniera preparata questi bellissimi anni di scuola che stanno per arrivare. La scuola sarà un momento di gioia, di condivisione, e di crescita per entrambi, non una paura da allontanare. Resto a disposizione anche per colloqui online. Cordiali Saluti, D.ssa Cristina Sinno
Buonasera signora, le suggerisco di intraprendere quanto prima un percorso psicologico per lei e per il suo bambino. Purtroppo finché non sarà lei ad aver lavorato sulle sue preoccupazioni, il suo bambino non potrà far altro che fidarsi di lei e delle sue paure "per sopravvivenza". Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile utente, Il legame madre e figlio è un legame molto forte che si crea dal momento della gestazione. Come tutti i legami con il passare del tempo evolvono e anche quello tra madre e figlio con il tempo cambia.
Il primo cambiamento avviene con l'inserimento all'asilo del bambino; questo è un grande cambiamento sia per il bambino che per il genitore.
Per questo motivo, Le consiglio di rivolgersi ad un professionista, che possa aiutarLa ad affrontare nel miglior modo possibile questa fase.
Rimango a disposizione,
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tosi Veronica
Mi rendo conto del Suo profondo legame con Suo figlio e delle Sue preoccupazioni riguardo l'asilo. È importante comprendere le ragioni profonde della resistenza del bambino e cercare sostegno professionale, come uno psicologo infantile, per esplorare le sue paure e trovare strategie per facilitare la transizione. Coinvolgere gradualmente il bambino in attività sociali può aiutare a costruire fiducia. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve gentile utente,
spesso le fasi di crescita dei figli possono mettere davvero alla prova e il dolore che lei sta provando al pensiero di allontanarsi dal suo bambino ne è la dimostrazione.
Si tratta, comunque, di momenti di vita e preoccupazioni che vanno affrontati e non evitati perchè necessari per un corretto sviluppo emotivo di suo figlio e per la sua serenità di madre.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico che aiuterà lei a capire come gestire questa situazione e di conseguenza rasserenerà anche il suo bambino.
Resto a disposizione per un colloquio. Un caro saluto, Dott.ssa Zarina Zargar
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente,
la ringrazio per aver riportato il suo vissuto.
Ritengo che sia fondamentale comprendere prima di tutto il suo sentito a quale bisogno corrisponde per poter creare una relazione basata sul sentito con suo figlio.
Resto a disposizione
Dott.ssa Giulia Zannoni
Buonasera, l'entrata all'asilo è un momento delicato sia per i genitori che per i bimbi.
Sarebbe importante accogliere ed esplorare meglio le sue preoccupazioni e i suoi vissuti emotivi.
Una relazione genitore-figlio efficace necessita di un equilibrio tra accudimento ed esplorazione, di cui il bambino necessita per strutturarsi e sviluppare capacità emotivo, relazionali etc.
Potrebbe valutare l'idea di rivolgersi ad un professionista per esplorare meglio questi aspetti, anche in relazione alla sua storia di vita e di figlia.
E' comunque un'esperienza emotivamente significativa quindi in un percorso psicologico potrebbe trovare un spazio di ascolto e supporto.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Il legame tra madre e figlio è molto intimo, ma allo stesso tempo è importante favorire la crescita del proprio bambino e la sua esplorazione del mondo. Potrebbe porre attenzione sulla difficoltà a separarsi da lui, in modo la vivere in modo più sereno e rilassato le sue tappe di sviluppo.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Valeria Vitillo
Buonasera gentilissima, grazie per aver condiviso questa sua difficoltà le sono grata ed empatizzo con la sua sofferenza, purtroppo i bambini non hanno un corredo mnemonico per affrontare gli ostacoli e si basano su quelle che sono le nostre risposte, quindi una sua difficoltà sarà letta dal bambino come sua e così sarete legati da emozioni mischiate che confondono i confini; immagino sia molto doloroso il distacco, specialmente perché c'è un ritorno alla sua storia passata (come scrive anche lei non ha frequentato l'asilo) credo però che anche aiutare suo figlio nel raggiungere l'autonomia possa essere un vero atto d'amore, la vicinanza che ora avete fisica nel tempo si potrà trasformare in una vicinanza mentale, fatta di tante altre cose, per esempio sarà utile per suo figlio sapere che lei c'è (che è presente e costantemente orientato a lui) anche nella sua assenza, sono sicura che sarà capace di affrontare questa sfida, se avrà difficoltà potrà aiutarsi con un percorso terapeutico volto ad indagare i motivi di questa resistenza, un saluto e resto a disposizione. Dott.ssa Ilaria Pavoni
Buongiorno,
Sicuramente è una situazione che andrebbe approfondita con l'aiuto di un collega. Penso che indagando il suo mondo interiore troverebbe le risposte che cerca e risolverebbe il problema.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, l'attaccamento ad un figlio e viceversa alla madre è una cosa davvero difficile da gestire con l'inizio della scuola, dopo che avete trascorso la vs quotidianità sempre e costantemente insieme. La reazione di suo figlio è assolutamente normale, tuttavia è una tappa necessaria per la sua autonomia e indipendenza perciò le suggerisco di iniziare questo percorso per gradi, da subito, con piccoli distacchi quotidiani. Comprendo la difficoltà ma è per il benessere futuro di suo figlio, ed anche il suo. A disposizione per ulteriori consigli, cordialmente
Dott.ssa Camilla Persico
Mi dispiace sentire che tu e tuo figlio state affrontando questo momento difficile. La paura e l'ansia legate all'inizio della scuola o dell'asilo sono comuni nei bambini, ma possono essere gestite in modo adeguato. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti e aiutare tuo figlio ad affrontare questo periodo di transizione:

Comunicazione aperta: Parla con tuo figlio in modo gentile e comprensivo. Chiedigli come si sente riguardo all'asilo e ascolta attentamente le sue preoccupazioni. Assicuragli che capisci i suoi sentimenti e che sarai sempre lì per lui.
Gradualità: Se possibile, visita l'asilo insieme a tuo figlio prima dell'inizio ufficiale in modo che possa familiarizzare con il luogo e incontrare gli insegnanti. Questo può ridurre l'ansia legata all'ambiente sconosciuto.
Routine: Mantenere una routine regolare può aiutare il tuo bambino a sentirsi più sicuro. Stabilisci una routine quotidiana che includa orari fissi per il gioco, il cibo, il sonno e il tempo trascorso insieme.
Coinvolgimento positivo: Fai in modo che tuo figlio associ l'asilo a esperienze positive. Raccontagli storie divertenti su cosa potrebbe fare lì o gioca a giochi che coinvolgono l'idea dell'asilo.
Coinvolgi gli insegnanti: Parla con gli insegnanti o il personale dell'asilo e condividi le preoccupazioni di tuo figlio. Lavora con loro per creare un ambiente accogliente e di supporto per tuo figlio.
Separazione graduale: Inizia con separazioni brevi e gradualmente aumenta il tempo che trascorre lontano da tuo figlio. Questo può aiutarlo ad abituarsi all'idea di essere separato da te.
Modello di comportamento: Mostra a tuo figlio che l'asilo è un luogo sicuro e divertente. Sii positiva riguardo all'asilo e trasmetti fiducia nel processo di apprendimento.
Supporto emotivo: Cerca il sostegno di amici, familiari o un professionista della salute mentale se senti di avere difficoltà a gestire le tue emozioni legate a questa situazione. È importante essere calmi e rassicuranti per tuo figlio.
Ricorda che ogni bambino è diverso, e alcuni potrebbero impiegare più tempo di altri ad adattarsi a nuove situazioni. Sii paziente e amorevole con tuo figlio durante questo periodo. Se le preoccupazioni o l'ansia di tuo figlio persistono o diventano molto intense, potrebbe essere utile consultare uno psicologo infantile o uno specialista in comportamento per ulteriori suggerimenti e supporto.