Salve ..ho 33 anni da 4 mesi ho perso mia nonna la quale facevo assistenza stavo bene nessun problem

37 risposte
Salve ..ho 33 anni da 4 mesi ho perso mia nonna la quale facevo assistenza stavo bene nessun problema il giorno in cui è morta non so perché mi sentivo serena perché sapevo che dopo tanti anni di differenza finalmente era in pace
Ma un mese dopo ho iniziato ad avere un malessere generale tra ansia panico non mangiavo e tutt'ora ronzio alle orecchie e sensazione quasi di confusione
La mia domanda è
Può dipendere da tutto laccumolo di stress e sofferenza che ho vissuto anche io con Lei fino al suo ultimo respiro? Vi prego un consiglio sn molto spaventata
Salve, mi dispiace che si sia spaventata. Servirebbero altre informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico? Comunque stia tranquilla, confrontandosi con un professionista vedrà che starà meglio.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Anche il periodo di assistenza a sua nonna immagino l'abbia provata fisicamente ed emotivamente.
Sarebbe opportuno a mio avviso indagare meglio i sintomi da lei descritti per capire se effettivamente c'è un nesso causale tra la morte e la comparsa dei sintomi ansiosi oppure un legame solo temporale.
Credo che sia per lei importante ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, le sue percezioni possono dipendere dall'esperienza traumatica del lutto. Se si sente spaventata le consiglierei di farsi supportare da uno Psicoterapeuta.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Salve, le consiglio di rivolgersi a un terapeuta con cui approfondire con il giusto tempo e spazio, elaborare e dare un senso al suo vissuto emotivo. Cordialmente, KC
Buonasera,
Quello che lei descrive fa parte del lungo processo del lutto. Sono certa che una consulenza psicologica possa aiutarla a capire e a dare un significato a questi sintomi , e a trovare un ordine in questa confusione da lei descritta. Resto a disposizione. Un caro saluto
Dott.ssa Laura Perdisci
Salve, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Ci tengo a rassicurarla che sono sensazioni che tipicamente si provano in seguito ad un lutto. Ciò che potrebbe fare è darsi del tempo per elaborare e accettare la perdita. Qualora invece questo disagio dovesse ostacolare lo svolgimento della sue attività quotidiane e l'adattamento al nuovo cambiamento subentrato nella sua vita, sarebbe consigliato richiedere un aiuto psicologico.
Resto a disposizione, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Salve. Si, i suoi sintomi possono essere causati dallo stress accumulato e dal lutto subito. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a elaborare i vissuti emotivi collegati alla situazione. Se vuole stare più tranquilla ne parli anche col medico di fiducia in modo da escludere cause organiche. Distinti saluti
Buongiorno, un mese dopo rientra nell'elaborazione piena del lutto per cui le consiglierei di cercare un supporto psicologico, sicuramente le sarà di grande aiuto anche per il futuro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, la perdita di sua nonna, tutto ciò che ha vissuto con lei, quello che sta provando sta venendo fuori attraverso i sintomi da lei descritti. Sono trascorsi 4 mesi, si dia un po di tempo se i sintomi dovessero peggiorare si rivolga ad un terapeuta che pratica EMDR per l'elaborazione di lutti è mto efficace.
Resto a disposizione
L'aver accompagnato sua nonna, per un lungo periodo di sofferenza è gia un bel carico emotivo, mi chiedo se, cosi impegnata ad assisterla, si sia permessa di attorniarsi di persone a lei care che potevano supportarla; accade spesso che presi dall'assistenza della persona cara non ci si ritagli uno spazio per ricaricarsi. A tal proposito può fare qualche lettura sul tema del caregiver. Poi c'è l'esperienza della perdita, che se da un lato è vero da sollievo, perché sua nonna ha smesso di soffrire, dall'altra c'è il tempo da ristrutturare. Si dia il tempo di capire cosa le sta succedendo, si renda consapevole delle emozioni che prova rispetto anche al ruolo che aveva e che adesso non ha. Si chieda cosa vuole adesso nella sua vita, ma soprattutto si dia la possibilità di avere uno spazio speciale, dove potrà essere ascoltata senza giudizio e potersi così riprendere presto, proprio perché ha diritto di stare bene. E' una donna generosa, ora deve imparare ad esserlo anche con se stessa. Buon cammino
Ciao, mi spiace per la nonna e sono sicuro che se riesci ad attraversare il dolore e a gestire lo stress, potrai riprendere ad essere focalizzata sulla tua vita, ridurre i fastidi che provi per continuare a realizzare i tuoi progetti. Cerca di ricordare i momenti passati con lei, far fluire pensieri negativi e di sofferenza per dargli una valvola di sfogo. Questo in linea generale ma Un primo consulto psicologico (anche online) può darti delle idee su come fare in modo più specifico e strutturato. Saluti.
Salve accudire una persona cara durante la malattia crea un enorme stress. Il cervello fin che può riesce a sopportare ma a volte, specie dopo nella fase di rilassamento accusa dei sintomi. L'ansia e glia altri sintomi potrebbero essere legati a ciò. Consulti uno psicoterapeuta, se vuole sono disponibile per un colloquio on line.
Dott.ssa milvia verginelli
Gentilissima, mi spiace per il lutto e per la situazione che si trova ad affrontare . Penso che in questa fase un supporto psicologico le sarebbe decisamente d’aiuto
Saluti
Buonasera, sicuramente lei si sarà molto stressata nell'assistere la nonna, anche se apparentemente le sembrava naturale e normale vivere quel periodo per l'amore che lei percepiva nei suoi confronti. Dopo la morte ha cominciato a percepire i sintomi che ci ha descritti nella sua domanda. Per smaltire lo stress ed elaborare il suo lutto ci vuole tempo, le consiglio di fare un percorso psicologico per poter elaborare il lutto in modo adeguato. Le consiglio la terapia EMDR perfetta per elaborare i traumi come il suo lutto soprattutto la sofferenza della malattia, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Gentile signora in merito all'ansia, al panico alla sensazione di confusione e al non mangiare esiste una letteratura scientifica che ci permette di ipotizzare un legame con quelli che sono i fattori psicologici anche se vanno approfonditi tramite un consulto con uno psicoterapeuta. Relativamente al ronzio nelle orecchie è sicuramente una buona prassi consultare un medico per escludere una eventuale causa organica, Nonostante ciò anche questo sintomo apre ad alcune possibilità che possono essere escluse o confermate tramite un controllo con uno psicoterapeuta, Nel complesso le può essere utile valutare la possibilità di contattare uno psicoterapeuta per valutare la situazione e stabilire le eventuali ulteriori attività, Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,
venendo da un periodo di fatica anche emotiva così intensa è probabile che quando poi sua nonna sia venuta a mancare abbia dovuto fare i conti con delle difficoltá che definirei reattive. La psicoterapia può occuparsi con successo dei problemi di natura ansiosa. Non perda altro tempo, contatti uno specialista, e si dedichi uno spazio in cui poter elaborare vissuti e sensazioni connesse al periodo che sta vivendo.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, perdere una persona cara, vivere con lei tutte le sofferenze, lasciarla andare ...non è cosa facile, perdipiù riflettevo sugli anni affrontati e a cosa ha rinunciato per starle affianco. Se vuole possiamo organizzarci per un consulto e approfondire i suoi forti sintomi. Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera.
Mi dispiace molto per la situazione in cui si trova e per il lutto.
Quanto riferisce di provare potrebbe essere la conseguenza di un processo di elaborazione del lutto e dallo stress accumulato nel periodo in cui prestava assistenza a sua nonna. Deve essere stato un periodo molto difficile. Le consiglio vivamente una consulenza psicologica così da potersi ritagliare del tempo per approfondire ed elaborare il tutto, compiendo i primi passi per poter stare meglio.
Se ha necessità mi contatti senza alcun problema.
Buona serata,
Dott. Mattia Michisanti
Buongiorno, per un periodo della sua vita lei si é occupata di assistere sua nonna, ma ora credo sia il momento di ascoltare se stessa, le sue emozioni, le sue paure, di affrontare questa perdita. Le sensazioni che lei prova potrebbero essere l'inizio di questa elaborazione ed è bene dedicarsi del tempo.
E' giusto cosí. Tutti abbiamo i nostri tempi e il nostro modo di avere a che fare con queste esperienze.
Cari saluti.
Buongiorno, purtroppo un lutto porta sempre con se la sofferenza della perdita irreversibile di una persona cara. Nel suo caso, avendo prestato tanta assistenza alla nonna è come se avesse perso anche quella parte di sé che si era dedicata così tanto a lei, uno spazio fatto non solo di tempo ma anche di dedizione e affetto che ora le sono stati sottratti.
Sono d'accordo con le colleghe che hanno suggerito una consulenza psicologica, però senta anche il suo medico di base per escludere qualunque possibile causa organica.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu
Buonasera, mi dispiace molto per il suo lutto. L'assistenza che ha garantito a sua nonna le ha di certo richiesto di investire molte energie fisiche ed emotive.

I sintomi somatici e cognitivi che descrive possono essere correlati all'evento doloroso che ha vissuto; tuttavia, occorre approfondirli in maniera approfondita per determinarne la causa e orientarla verso un trattamento adeguato.

La invito, pertanto, a rivolgersi a uno specialista e a considerare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia finalizzato a sostenerla in questo momento delicato della sua vita.

Le auguro il meglio e resto a disposizione.

Saluti,
Dr.ssa Rebecca Gilmozzi
Buonasera signora, mi spiace per la sua perdita. I sintomi che descrive potrebbero essere correlati con buona probabilità all'evento doloroso che ha vissuto. Se dovessero acuirsi e la sua preoccupazione permane le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa supportarla in questa fase di vita particolare. Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Un cordiale saluto.
Salve signora, mi dispiace per la perdita di sua nonna. Quando affrontiamo un lutto si possono manifestare diversi sintomi che possono essere indicativi di un momento transitorio, dettato dal lutto che necessita di essere elaborato.
Lei riferisce che i sintomi sono presenti da 4 mesi e per comprendere se si tratta di uno stato negativo causato dal lutto, è opportuno che si rivolga ad un professionista psicologo-psicoterapeuta per inquadrare al meglio la situazione.
In alcuni casi, è indicato iniziare una terapia psicologica di sostegno proprio per aiutare la persona in lutto ad elaborarlo.
Capisco che perdere una figura familiare importante causa tanto dolore e malessere emotivo, ma le auguro di ritrovare il suo equilibrio psicofisico.
Rimango a disposizione
Buona serata
Buongiorno,
Io lavorerei sull’elaborazione del lutto che spesso ha dei risvolti sintomatici.
Gentile utente, alcuni autori hanno individuato delle fasi nel lutto per poterlo elaborare correttamente e sono le seguenti:

Fase del Rifiuto e Negazione.

Fase della Rabbia.

Stadio Patteggiamento o contrattazione.

Fase della Depressione.

Fase dell’accettazione.

Le consiglio di approfondire con letture tematiche.

Cordialmente

Dr Mauro Vargiu
Buongiorno, innanzitutto sentite condoglianze per la sua perdita.
Rispetto alla condizione che lei descrive, potrebbe trattarsi di una attivazione psicologica correlata al lutto. Tenga conto del fatto che il lutto richiede una tempistica ragionevolmente lunga per essere elaborato, dai sei mesi all'anno di tempo genericamente, e che può essere accompagnato da parecchi sintomi, tra cui quelli di natura ansiosa o a carico della sfera dell'umore. Per questo motivo, laddove i sintomi da lei esperiti compromettessero il suo benessere ed il suo funzionamento in maniera significativa, le consiglio di ricorrere ad una valutazione psicodiagnostica in modo tale da chiarire natura e gravità del quadro, e darle il migliore aiuto.
In bocca al lupo per tutto,
Valerio Gerardini
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua perdita e per il malessere che riporta. Visto quello che sta vivendo credo potrebbe essere necessario trovare uno spazio di ascolto in cui prendersi cura dei suoi vissuti emotivi, dei suoi pensieri e e del significato che ha avuto per lei l'assistenza prestata alla nonna nell'ultimo periodo di vita. Le consiglio di chiedere un consulto psicologico per superare questo momento di confusione e paura. Resto a disposizione. Dott.ssa Sensale
Gentile utente,
dal suo racconto si avverte come questa situazione le stia creando disagio e spavento, mi dispiace molto per la situazione in cui si trova. Posso rassicurarla, così come hanno già fatto altri colleghi, che quello che sta vivendo è una situazione legata al lutto che ha vissuto. Inizialmente era serena del fatto che sua nonna dopo tutti questi anni di sofferenza finalmente poteva essere serena, ma probabilmente in questo tempo non ha preso del tempo per sé per elaborare per lei cosa ha significato tutta questa situazione o per elaborare le sue emozioni del momento. Vivendo una situazione del genere è normale non riuscire a capire e sentirsi spaventati, ha mai pensato di iniziare un percorso di sostegno psicologico? Potrebbe aiutarla a capire ed elaborare le emozioni che in questo momento la stanno sopraffando. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Buona giornata
Buongiorno, innanzitutto mi spiace molto per la sua perdita. Credo che possa esserle utile parlare con un terapeuta, in modo da poter elaborare insieme questa difficile situazione dolorosa.
Resto a disposizione
AV
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buonasera, certo, è possibile che il suo malessere attuale sia dovuto alla situazione stressante e pesante che ha descritto.
Spesso, quando ci prendiamo cura di un familiare che ha bisogno di noi, tendiamo a dimenticarci di prenderci cura anche di noi stessi. Le auguro di scrollarsi di un po' di pesi e esplorare il suo malessere, da sola o con un professionista
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua perdita. Le assicuroche sono sintomi comuni nelle prime fasi di elaborazione del lutto. Dato il forte attaccamento con sua nonna, alcuni incontri psicologici potrebbero fornirle strategie pratiche per affrontare i momenti più difficili e facilitare il naturale processo di elaborazione.
Se desidera prendersi cura del ricordo di nonna, resto a disposizione . Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile mi spiace sntire questa sofferenza, effettivamente dopo aver avuto cura di una pesona che poi si è dovuta lasciare, è possibile percepire molte delle sensazioni che ha descritto. Una sensazione di vuoto, un cambio di abitudini, inappetenza... Sicuramente sono troppo poche le informazioni per espreimersi oltre, tuttavia Le suggerisco di provare a chiedere un colloquio psicologico all'interno del quale potrà esprimere i suoi vissuti emotivi e le sue fatiche, ma con l'accompagnamento di un professionista. Le auguro il meglio
Salve, dalla descrizione da lei fatta, direi che il suo malessere puó dipendere dall'esperienza traumatica non elaborata del lutto. Se si sente spaventata le consiglierei di farsi supportare da uno psicologo per elaborare l’esperienza di lutto e tutte le emozioni che sono emerse. Un saluto.
Dott.ssa Angela Sorrentino
Prenota subito una visita online: Elaborazione dei traumi - 50 €
Cara lettrice,

Mi dispiace molto per la perdita della tua nonna e per il malessere che stai vivendo in seguito a questa esperienza dolorosa. È comprensibile che la perdita di una persona cara possa scatenare una serie di emozioni e reazioni fisiche, anche se inizialmente ti sentivi serena.

È possibile che il tuo malessere generale, l'ansia, il panico, il non mangiare e il ronzio alle orecchie siano legati al lutto e allo stress emotivo che hai vissuto durante il periodo di assistenza alla tua nonna e dopo la sua scomparsa. Il lutto può manifestarsi in modi diversi per ciascuno di noi, e il tuo corpo potrebbe reagire al dolore e allo stress in modi imprevisti.

È importante prendere sul serio questi sintomi e cercare il supporto di un professionista della salute mentale o di un medico. Parlarne con qualcuno può aiutarti a elaborare il tuo dolore, a gestire i tuoi sintomi e a sviluppare strategie per affrontare il lutto in modo sano e costruttivo.

Inoltre, potrebbe essere utile esplorare tecniche di gestione dello stress e di rilassamento, come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga, per aiutarti a calmare la mente e il corpo durante questo periodo difficile.

Ricorda che è normale sentirsi spaventati e sopraffatti dopo la perdita di una persona cara, ma non sei solo in questo. Cerca il supporto di amici, familiari o professionisti della salute mentale per affrontare il tuo dolore e iniziare il percorso verso la guarigione.

Spero che tu possa trovare conforto e sostegno in questo momento difficile, e ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso di guarigione. Se hai bisogno di ulteriore supporto o assistenza, non esitare a cercare aiuto.
Gentilissima utente, certo, è assolutamente possibile che il malessere che stai provando sia dovuto all'accumulo di stress e sofferenza che hai vissuto durante l'assistenza alla tua nonna, specialmente considerando che ti sei presa cura di lei fino al suo ultimo respiro. La perdita di una persona cara può avere un impatto molto forte sulla nostra salute mentale e emotiva, e può manifestarsi attraverso sintomi come ansia, panico, problemi alimentari, sensazioni di confusione e ronzio alle orecchie.
Ti consiglio di parlarne con uno psicologo specializzato in terapia sistemica relazionale, in modo da poter esplorare e elaborare insieme a lui o lei le tue emozioni e i tuoi pensieri legati alla perdita di tua nonna. La terapia può aiutarti a trovare un modo per affrontare e superare il tuo dolore in modo sano e costruttivo. Non esitare a chiedere aiuto e a prenderti cura di te stessa in questo momento difficile. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Gentile, mi dispiace molto per la sua perdita. Le reazioni e le emozioni a seguito di un lutto sono molteplici e possono presentarsi attraverso sintomatologie differenti. Le suggerirei un supporto per l'elaborazione dei suoi sentimenti in merito a quanto successo.
Cordialmente,
Dott.ssa Alice Savoia