Ciao sono Valentina sto assumendo questo farmaco trilafon da tre anni purtroppo e l unico farmaco ch

35 risposte
Ciao sono Valentina sto assumendo questo farmaco trilafon da tre anni purtroppo e l unico farmaco che mi fa stare bene ma dall altra parte mangio tantissimo il mio ragazzo e convinto che non e stato il farmaco a farmi ingrassare ma io non credo a questo perché ricordo dalle foto di tre anni fa prima di assumere il farmaco non ero in sovrappeso
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante.
Ritengo comunque importante che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente contatti il curante che le ha prescritto la terapia per segnalare l’eventuale aumento di peso e verificare che possa essere legato alla terapia stessa.
Diversamente se si sente molto a disagio per la cosa valuti di intervenire con un altro tipo di supporto specialistico.
I miei auguri
Dottoressa Riso
Buongiorno Valentina, mi dispiace per questa situazione di disagio.
Per qualsiasi domanda riguardante i farmaci, deve rivolgersi al professionista che glieli ha prescritti. Ne parli con lei/lui, in modo da poter discutere insieme anche di qualunque dubbio e preoccupazione.
Le auguro una buona serata, un caro saluto
Dott.ssa Alice Carbone
Buonasera Gentile Utente, per quanto riguarda il farmaco deve chiedere al medico che gliel'ha prescritto. Purtroppo è possibile che tra gli effetti collaterali ci sia l'aumento di peso. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, per quanto riguarda dubbi sul farmaco concordo con i colleghi nel consigliarle di parlarne con il medico che glielo ha prescritto. Per quanto riguarda il suo rapporto con il cibo, i pensieri e i vissuti sulla sua immagine corporea, qualora sentisse di vivere un disagio, potrebbe esserle molto utile intraprendere un percorso psicologico. Un caro saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buonasera Valentina, per quanto riguarda il trattamento farmacologico è bene che lei rivolga la domanda al medico curante e/o psichiatra che ha fornito la prescrizione.
Buonasera, sicuramente dovrà parlarne con il medico che le ha prescritto il farmaco, dato che noi siamo psicoterapeuti e non le possiamo dare nessun consiglio. Cmq può darsi che lei dopo l'assunzione di questo farmaco si senta meglio e più rilassata e quindi più predisposta ad assumere una quantità maggiore di alimenti. Quindi tenga un diario alimenta dettagliato giornaliero, di tutto ciò che mangia, e faccia un confronto con il passato quando era più magra. Potrebbe fare una visita da una nutrizionista e si faccia fare un piano alimentare, spiegando che sta prendendo il farmaco, sicuramente l'aiuterà stabilendo una dieta specifica per lei, la saluto cordialment, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Cara Valentina, per quanto riguarda il farmaco e i suoi effetti collaterali ne parli tranquillamente con il medico che la sta seguendo. Rifletta anche sull'idea di un percorso di psicoterapia, il farmaco da solo non risolve ciò che i nostri sintomi sottendono. Perché lo sta prendendo? Perché mangia così tanto? La psicoterapia la aiuterebbe molto. Se ha bisogno sono qui.
Dott.ssa Federica Leonardi
Salve. Per gli effetti del farmaco chieda al medico che glielo ha prescritto. Sta associando alla terapia farmacologica un percorso psicoterapeutico? Potrebbe esserle di aiuto integrare con la psicoterapia, per poter affrontare le cause del problema, comprendere le fragilità che sono alla base del suo disturbo e stimolare la fiducia in se stessa per poter affrontare diversamente i problemi della vita. Distinti saluti
Gentile Signora in merito al farmaco che usa è opportuno che si rivolga al medico che lo ha consigliato che sicuramente conosce molto bene i principi attivi e le ragioni che lo hanno indotto a sceglierlo. Relativamente ai problemi di peso ed alle cause di questa situazione si possono fare molte ipotesi e potrebbe essere una buona prassi chiedere un consulto con uno psicoterapeuta in quanto nella sua nota indica questa situazione come una difficoltà. Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,

in merito ai dubbi rispetto al farmaco che assume è opportuno rivolga ogni domanda direttamente al medico prscrivente.Ne parli con lui, in modo da poter discutere insieme delle sue preoccupazioni.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Salve, rivolga questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve le consiglio di chiedere spiegazioni al medico che glielo ha prescritto.
Cordiali Saluti: Dott. Luca Ferretti
Buongiorno, rivolga questa domanda al suo medico di base.

Saluti

MT
Buonasera cara utente, purtroppo alcuni farmaci hanno questo spiacevole effetto collaterale, la invito pertanto a confrontarsi con il suo medico di fiducia. Ritengo inoltre possa essere utile e prezioso associare al trattamento farmacologico anche un percorso di psicoterapia affinché possa prendersi cura anche delle cause del suo problema. Un caro saluto, Dott.ssa Tamara Muratore
Attraverso il cibo si sperimentano sensazioni di base molto gradevoli. Si solleticano il gusto e l'olfatto, la sensazione di pienezza a fine pasto può essere molto soddisfacente e la dimensione sociale dello stare a tavola è altrettanto "nutrita". Si potrebbe chiedere che posto ha nella sua vita la ricerca del piacere e potrebbe condividere con un terapeuta questo interrogativo.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Ciao Valentina, l'aumento di appetito e di peso è tra gli effetti indesiderati e dovresti parlarne con il medico che te lo ha prescritto. A volte, per le persone che sono accanto a chi è in cura, è difficile capire che il disagio non ha a che fare con la volontà. Perché non fare quattro chiacchiere insieme con il tuo ragazzo dal medico di fiducia che vi spieghi gli effetti collaterali? E poi pensate anche ad un incontro con uno/a psicoterapeuta per migliorare la vostra comunicazione e comprensione reciproca. Un caro saluto, Giovanna Silvestri
Buongiorno. Come suggerito dai colleghi ė opportuno consultare lo specialista che le ha prescritto la terapia farmacologica per valutare se all'aumento di peso sia correlato.
Qualora questa situazione della modificazione della sua immagine corporea diventi un problema o fonte di sofferenza può pensare di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per aiutarla a gestire questo cambiamento. Cari saluti
Gentile Valentina, contatti il medico che le ha prescritto i farmaci e si confronti con lui circa l’aumento di peso. Purtroppo a volte questi farmaci possono avere come controindicazione l’aumento di peso. Può valutare l’idea di associare alla terapia farmacologica una terapia psicologica al fine di affrontare e risolvere il problema che l’ha portata all’assunzione del farmaco alla base.
Cordiali saluti Dott.ssa Paola Trombini
Gentile utente, sicuramente alcuni farmaci possono far ingrassare, si rivolga allo psichiatra che le a prescritto la cura e le consiglio di contattare anche un nutrizionista.

Cordialmente

Dr Mauro Vargiu
Gentile utente le consiglio di contattare il curante che le ha prescritto la terapia per segnalare l’eventuale aumento di peso e verificare che possa essere legato alla terapia stessa. Diversamente se si sente molto a disagio per la cosa valuti di intervenire con un altro tipo di supporto specialistico.
cordiali saluti
AV
Buongiorno Valentina,
mi spiace per la tua situazione. Alle tue sofferenze personali purtroppo si aggiunge anche questo possibile effetto collaterale che sicuramente non aiuta. Trovo molto saggio il suggerimento dei colleghi: meglio chiedere delucidazioni al medico curante o a chi ti ha prescritto il farmaco. Magari esistono valide alternative che hanno effetti meno antipatici. Non sei la prima persona che mi parla di questo farmaco e di una conseguenza simile. Potrebbe essere utile indagare delle valide alternative. Ognuno reagisce diversamente ai farmaci, anche se c'è una casistica media di risposta.
A parte la questione del peso, noti dei miglioramenti nel tuo tono dell'umore? Affianchi delle consulenze psicologiche al trattamento farmacologico?
Buona giornata
AG
Buongiorno Valentina, effettivamente l'aumento di peso è stato un problema correlato all'assunzione di psicofarmaci; molto ridotto con quelli di ultima generazione. Puoi consultare il tuo psichiatra in merito a questo e intraprendere contemporaneamente una consulenza psicologica che ti aiuti a indagare eventuali altri disagi e ti sostenga nel raggiungere un equilibrio tra corpo e mente per una serenità sostenibile. Un caro saluto, Cristina
Buongiorno, la somministrazione farmacologica è argomento di interesse dello psichiatra/medico curante. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per avere i necessari chiarimenti.
In qualità di psicologa le posso caldamente consigliare di abbinare la terapia farmacologica alla terapia psicologica per avere un effetto più duraturo nel tempo.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve, le consiglio di rivolgersi direttamente al suo psichiatra di riferimento per qualunque dubbio relativo alla terapia farmacologica
Gentilissima Valentina accolgo il suo disagio e comprendo il suo malessere. In questo momento lei è riuscita ad avere uno sguardo su se stessa e a comprendere la necessità di chiedere aiuto. L'assunzione dei farmaci e i loro effetti sono in carico al medico e le raccomando vivamente di attenersi ai consigli del medico. Buone cose!
Cara Valentina, mi dispiace per come si sente e accolgo il suo disagio. Per quanto riguarda l'aspetto farmacologico le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento e di seguire le sue indicazioni.
Il fatto che lei abbia una consapevolezza e percepisca il cambiamento del suo corpo è un ottima partenza per dirigersi verso un supporto psicologico che potrà esserle d'aiuto nel suo percorso.
Resto a disposizione per degli interventi psicologici , chiarimenti o semplici domande. Potrebbero aiutarla delle sedute di ipnosi .
Un abbraccio forte .
Dr. Luca Russo.
Gentile Valentina, purtroppo per queste tipologie di farmaci l'aumento di peso è uno dei possibili effetti collaterali. Il modo migliore per muoversi è informare il medico che le ha prescritto i farmaci del cambiamento di peso (come di ogni altro possibile sintomo di interesse) per assicurarsi di continuare con la terapia più adeguata alla sua situazione. Inoltre le ricordo che affiancare la terapia farmacologica ad un percorso di terapia o sostegno psicologico aumenta l'efficacia del trattamento e il benessere personale, soprattutto quando si aggiungono disagi come quelli da lei indicati relativamente alla preoccupazione per l'aumento di peso. Disponibile per eventuali altre domande e dubbi, le porgo sinceri saluti, Dott.ssa Denise De Bona
Gentile utente le consiglio di contattare il suo medico curante che le ha prescritto la terapia per segnalare l’eventuale aumento di peso e verificare che possa essere legato alla terapia stessa. Diversamente se si sente molto a disagio per la cosa un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad analizzare la situazione e capire come intervenire. cordiali saluti, dottor Benito Pizzo
Gentile utente, può capitare che l'assunzione di alcuni farmaci causi un aumento di peso. Il mio consiglio è di contattare il suo medico curante per chiarire i suoi dubbi ed eventualmente valutare un cambio di terapia. L'aumento di peso però, può essere causato da un maggiore bisogno di mangiare, che potrebbe dipendere da un disagio interiore che avverte. Ha preso in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico per approfondire il problema? In ogni caso, il primo passo potrebbe essere capire se l'aumento di peso sia un problema per lei o per il suo compagno.
Resto a disposizione, anche online,
Cordiali saluti, Dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Salve , dalle sue parole si evince giustamente la preoccupazione ed il disagio che sta vivendo.
Le consiglierei innanzitutto di rivolgersi al suo medico curante o allo specialista che le ha prescritto il farmaco.
Inoltre sarebbe opportuno iniziare un percorso psicologico per approfondire i sintomi e le cause del suo disagio al fine di recuperare la serenità di un tempo.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Distinti Saluti
Dr Marziani
Buonasera , tenga presente che tutti gli psicofarmaci hanno effetti collaterali. Solitamente tali effetti sono soggettivi e si basano sulla vulnerabilità di tale sostanza quando viene assunta da parte dell'individuo, per tale ragione le consiglio da parlarne con il suo psichiatra e nel momento in cui percepisce una modificazione nel peso, e non dovesse sentirsi a suo agio , cerca di valutare eventualmente , sempre se necessario, a un cambio di terapia. Detto ciò il suo professionista privato sono certa che la aiuterà al meglio.
Buongiorno Valentina, mi dispiace per il disagio espresso. In riferimento alla terapia farmacologica è opportuno che si rivolga al medico che gliel'ha prescritta.
Un caro saluto, Dott.ssa Sonia Ghislanzoni
Ciao Valentina, capisco il tuo dilemma. È possibile che il farmaco abbia un effetto collaterale sull'appetito e sul metabolismo, portandoti a mangiare di più e quindi a ingrassare. È importante avere una conversazione aperta con il tuo medico per valutare insieme se esistono alternative che possano aiutarti a gestire i sintomi senza causare un aumento di peso. Inoltre, potresti anche considerare di consultare un nutrizionista per trovare strategie per mantenere il peso sotto controllo. Ricorda che la tua salute è la priorità, quindi cerca di trovare un equilibrio che ti faccia stare bene sia fisicamente che mentalmente. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba