Buongiorno Tutti gli psicologi, psicoterapeuti o psichiatri curano il disturbo borderline? Grazie

28 risposte
Buongiorno
Tutti gli psicologi, psicoterapeuti o psichiatri curano il disturbo borderline?
Grazie
Salve, le figure citate contribuiscono, ognuna con la propria specialità, nella cura del disturbo borderline di personalità.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buonasera, disturbo borderline è uno tra i tanti sintomi che gli specialisti che ha elencato possono trattare ognuno col proprio specifico, approccio clinico di riferimento.
Saluti
Dott.ssa Villa
Buonasera, tutte le figure professionali da lei citate possono "curare" il disturbo borderline, ognuna con le sue specificità come già indicato dai colleghi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buonasera, si anche se ci sono importanti differenze. Uno psichiatra può utilizzare i farmaci per aiutare il paziente a gestire i suoi disturbi mentre un terapeuta impiega altre tecniche come ad esempio il colloquio, interpretazione dei sogni, tecniche espressive. Poi ovviamente dove ravvede la necessità di un consulto psichiatrico di può lavorare in rete. Un caro saluto
Buonasera Gentile Utente, il paziente con disturbo borderline può essere preso in carico da tutte le figure da lei citate, fermo restando che ci sono delle differenze. Lo psichiatra cura la parte farmacologica che può essere indispensabile come non necessaria, in base alla gravità del disturbo. Lo psicoterapeuta invece è sicuramente più preparato di uno psicologo per quanto riguarda la terapia, in base all'orientamento teorico da lui scelto. Lo psicologo, se formato, può essere utile invece per sviluppare risorse o per un sostegno in un momento difficile. Spero di essere stato chiaro, nel caso rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Salve, ognuno di questi professionisti si occupa del disturbo borderline ma va anche specificato che, oltre al modo diverso di affrontarlo, ci sono anche diversi modi in cui viene considerato e questo incide molto sul trattamento! Per cui le posso consigliare di chiedere ulteriori delucidazioni al professionista/ai professionisti che potrebbero seguire o seguono la persona borderline a cui immagino pensasse quando ha posto il quesito.
Saluti,
Dott.ssa Baiardo Bruni
Salve, tutte le figure che lei indica possono trattare il disturbo borderline, ma non necessariamente tutti lo fanno, cioè alcuni professionisti possono avere delle aree di intervento predilette, per formazione specifiche ed esperienza sviluppate (io ad esempio sono specializzata nei disturbi d'ansia e nei disturbi dell'umore). Questo è qualcosa da considerare perché il disturbo borderline è un disturbo abbastanza complesso.
Gentile utente di mio dottore, Il principale trattamento per il disturbo borderline di personalità è la psicoterapia. Quest'ultima può esser esercitata da psicologi/psicoterapeuti. Molti interventi psicoterapeutici sono efficaci nel ridurre i comportamenti suicidari, migliorare la depressione, e il funzionamento nei pazienti con questo disturbo. Alla domanda è curabile? Le rispondo che attraverso la terapia la maggior parte dei pazienti affetti da DBP può trovare sollievo dai sintomi e manifestare una remissione della condizione, definita come un sollievo costante dai sintomi per almeno due anni consecutivi. Per quello che riguarda il trattamento dell'Impulsività e del Discontrollo Comportamentale tipico del DBP, vengono utilizzati farmaci che vengono indicati come appartenere alla Classe A di Evidenza sono gli SSRI (Fluoxetina e Sertralina), il Litio ed i Neurolettici Tipici (Aloperidolo). Del trattamento farmacologico ne è responsabile uno psichiatra. La psicoterapia deve esser molto spesso accompagnata da un adeguato trattamento farmacologico affinchè il paziente possa vivere con maggior serenità la propria condizione. I farmaci in tal senso possono esser intesi come una rete di protezione che prevengono anche alcune importanti ricadute. Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Salve, il disturbo Borderline è un disturbo di personalità che è trattato da tutti gli specialisti che lei ha citato, ovviamente ognuno di loro interviene in accordo con il proprio approccio di riferimento.
Cordiali saluti, Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno, tendenzialmente si. C'è da dire poi che, come in ogni professione, ciascuno si specializza maggiormente negli ambiti e patologie che per lavoro o per passione si trova a (o preferisce) trattare/affrontare. Molto ad esempio si specializzano nell'utilizzo della BDT che è una terapia cognitivo-comportamentale cucita appositamente su pazienti borderline.
Certamente, con particolarità differenti.

saluti
Buongiorno, gli psicoterapeuti che scelgono di lavorare con il disturbo Borderline di norma si fanno affiancare da medici psichiatri per la prescrizione dei farmaci più adatti.
L'integrazione di Psicoterapia e farmaci sono il più modo più efficace di gestire questa tipologia di disturbo, per la varietà e complessità di sintomi che porta.
Cordiali Saluti Dott. A. Mandriani
Buon pomeriggio. Si, ogni figura da lei citata può lavorare con il disturbo borderline di personalità, ma ognuna in modo differente attraverso diversi tipi di intervento professionale. Per darle alcune linee generali, uno/a psicoterapeuta può erogare una psicoterapia ed altri interventi, uno/a psicologo/a una consulenza psicologica, un sostegno psicologico ed altri interventi, uno/a psichiatra può formulare un piano farmacologico ed altri interventi. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno

Il disturbo bordeline di personalità può essere curato grazie all'interazione tra le figure da lei indicate : lo psichiatra si occupa della terapia farmacologica; lo psicoterapeuta dell'elaborazione dei vissuti emotivi e dei comportamenti disfunzionali che la persona agisce nella sua vita sociale e nelle relazioni con gli altri; lo psicologo del sostegno psicologico ai familiari e partner coinvolti nelle relazioni con la persona con disturbo bordeline. Oltre a queste figure professionali, a seconda dell'età e del ruolo sociale della persona con il disturbo di personalità bordeline, è possibile coinvolgere educatori professionali specializzati o altre figure che, attraverso attività psicoeducative e coordinati dallo psicoterapeuta o dallo psicologo di riferimento, stimolano la persona nel processo di cura.
Se necessita di ulteriori indicazioni, non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Letizia Muzi
Buongiorno, come in tutte le professione, ognuno si specializza in alcuni campi. Il disturbo borderline poi è di particolare complessità e richiede competenze specifiche, spesso addirittura provenienti da più professionisti. In ogni caso qualunque psicologo, pscioterapeuta o psichiatra anche se non specializzato saprà indirizzarla verso un collega o una struttura adatta alle necessità.
Buonasera, sì si possono occupare del disturbo borderline ma con differenti manzioni. Lo psicologo non specializzato in psicoterapia, può fare delle valutazioni ma non un percorso lungo di terapia. Lo psicoterapeuta cura gli aspetti psicologico e lo psichiatra, in collaborazione con lo psicoterapeuta prescrive i farmaci se ce ne fosse necessità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, il disturbo borderline può essere curato dal punto di vista farmacologico solo da uno psichiatra. Lo psicologo può fornire un sostegno psicologico, invece uno psicoterapeuta ha una formazione più approfondita e soprattutto ha degli strumenti di terapia più specifici e appropriati. In casi di disturbo borderline si predilige un approccio combinato di psicoterapia e cura farmacologica. Spero di aver chiarito il suo dubbio.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Salve,

tendenzialmente rientra nella formazione dello specialista. Dipende molto dalla gravità del disturbo, se va anche accompagnata da un sostegno farmacologico oppure è sufficiente un percorso terapeutico mirato. Poi ogni professionista si specialista negli ambiti che interessano o appassionano di più.
Dott.ssa Filomena Greco
Gentile utente, in generale i professionisti che ha citato possono occuparsi del disturbo borderline di personalità: lo psichiatra può lavorare dal punto di vista farmacologico permettendo alla persona di stabilizzarsi a livello medico, mentre lo psicoterapeuta aiuta la persona dal punto di vista psicologico, permettendole di trovare nuove strategie per la gestione dei propri vissuti emotivi e delle relazioni con gli altri, aspetti centrali nel disturbo che ha citato. A seconda del caso, è possibile che possa essere sufficiente un percorso di tipo psicoterapeutico, tuttavia nei casi maggiormente complessi la letteratura scientifica e l'esperienza clinica hanno appurato che il trattamento migliore è quello che combina terapia farmacologica ad un percorso psicoterapeutico. Se avesse bisogno di ulteriori informazioni, può contattarmi in privato. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli

Gentile utente, può sicuramente intraprendere un percorso di psicoterapia.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Data il vasto e univoco spettro di risposte, aggiungerei che in parte, dipende dalla Diagnosi e dall’individuazione di cause e concause sottostanti. Dire borderline non significa necessariamente dire Disturbo borderline di personalità… Insomma è bene considerare ogni singolo caso per stabilire il tipo di intervento (integrato, combinato, alternato,…) più congruo ed efficace
Gentile,
premettendo che non esiste un orientamento più consono ad un altro per affrontare in terapia una specifica patologia ma, anzi, che dipenda sempre dalla capacità del terapeuta di essere flessibile al paziente che ha davanti; mi sento di aggiungere che focalizzarsi su un'etichetta diagnostica piuttosto che sulla persona, come caso unico e individuale, sia sempre limitante. Le consiglio quindi di non esitare a chiedere aiuto al terapeuta che le ispira maggior fiducia ricordando che la terapia non è un patto di sangue e può in ogni momento cambiare terapeuta e orientamento.
Rimango a disposizione se vorrà crearsi un suo spazio personale di ascolto e supporto per gestire e comprendere al meglio questa situazione.
Tutti i professionisti da Lei indicati possono curare e trattare le difficoltà che limitano il funzionamento mentale, psicofisico e relazionale delle persone con un Disturbo Borderline. Ognuno di loro darà il suo contributo alla cura in funzione delle proprie specifiche competenze ed esperienze formative e professionali. Una buona cura è sempre una cura che prevede l'integrazione di più saperi e il lavoro di equipe.
Buonasera, tutti gli specialisti trattano con le dovute particolarità e differenze rispetto agli approcci di studio e di formazione il disturbo Borderline di personalità. L'approccio migliore a mio avviso è quello di lavorare in sinergia ed in equipe con le varie figure professionali da Lei citate.
Cordiali saluti, Dott.ssa Federica Lucchetti
Buongiorno, chi le ha diagnosticato il disturbo borderline? È sicuro o questa definizione proviene da un'autodiagnosi? Rivolgersi presso uno dei professionisti da lei citati è importante intanto per comprendere se si tratta realmente di tale disturbo e poi per migliorare le condizioni esistenziali ad esso legate. Resto a disposizione. Cordiali saluti,
dott.ssa Daniela Delzotti
Gentile utente, tutte e tre le professioni da lei citate possono intervenire nella cura del disturbo borderline usando gli strumenti e le tecniche specifiche al loro ambito e approccio. Qualora ne volesse sapere di più e ritiene di aver bisogno di aiuto la invito a prendere contatto con una di queste figure e poter capire quale sia la strategia di intervento migliore per la sua richiesta.

Distinti saluti, dott. Morgione Massimo
Gentile utente, come le hanno detto già altri colleghi, tutte le figure da lei indicate possono contribuire nel trattamento del disturbo borderline di personalità. Le chiedo però come mai ha fatto questa domanda? Molto spesso sentiamo in giro "etichette" psicopatologiche come per l'appunto borderline e non sappiamo fino in fondo cosa vogliano dire, magari ci spaventano o ci fanno sentire confusi. Se ha altre domande a riguardo, sarò molto lieta di risponderle. Cordialmente Dott.ssa Noemi Vassetti.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve! Gli psicologi, psicoterapeuti e psichiatri possono trattare il disturbo borderline di personalità (DBP), ma è importante notare che non tutti hanno la stessa esperienza o formazione nel trattare questa condizione complessa. Tuttavia, molti professionisti della salute mentale hanno competenze e conoscenze per fornire un trattamento efficace per il disturbo borderline.
Alcune modalità di trattamento (in cui le figure menzionate in precedenza si specializzano nel corso degli anni di studio ed esperienza) sono più comunemente utilizzate per il disturbo borderline: ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale, la schema-therapy e la terapia dialettico-comportamentale, e in alcuni casi anche la farmacoterapia.
A ogni modo si può avere un primo colloquio con il professionista per capire insieme se è specializzato nel trattare tale condizione.