Buongiorno, soffro del DBP. Almeno una volta al mese mi viene una crisi di rabbia che riverso sul m

18 risposte
Buongiorno, soffro del DBP.
Almeno una volta al mese mi viene una crisi di rabbia che riverso sul mio compagno, dando la colpa a lui e dicendogli che mi fa sentire sbagliata.
Ma non è così, io con lui mi sento al sicuro, sono felice con lui.
Io mi sento sbagliata nella vita proprio, ma ci sto lavorando con la psicologa.
Durante queste discussioni lui ci rimane molto male e il nostro rapporto si sta rovinando a causa di quest'ultime.
Vorrei un vostro aiuto, come posso tenere a bada le crisi? Come posso controllare ciò che la mia bocca dice senza controllo in quelle situazioni?
Gentilissima, se lei va da una psicologa probabilmente dovrebbe affrontare questo tema proprio con lei. Le auguro un buon proseguimento, Paolo Mirri

Gentile utente, da quello che dice ha in corso un percorso con una psicologa quindi potrebbe innanzitutto parlarne con lei che conoscendola e conoscendo la sua storia saprà guidarla nella maniera più funzionale. In bocca al lupo! Dott.ssa Francesca De Angelis
Salve,
anch'io penso che parlarne con la sua terapeuta possa aiutarla ad approfondire una riflessione su questi aspetti. Le auguro il meglio.
Buonasera, mi dispiace sentire che stai attraversando queste crisi di rabbia che influenzano la tua relazione con il tuo compagno. È positivo che tu sia consapevole dei tuoi sentimenti e che stia lavorando con uno psicologo per affrontare il disturbo borderline.
Cerca di identificare i segnali precoci che indicano l'arrivo di una crisi di rabbia. Potrebbero essere cambiamenti nell'umore, tensione muscolare, pensieri negativi impulsivi o sensazioni di irritabilità. Una volta che identifichi questi segnali, puoi prendere delle misure preventive per evitare che la situazione si intensifichi. Durante i momenti di calma, parla con il tuo compagno della tua situazione e spiega come le crisi di rabbia ti influenzano. Cerca di stabilire un linguaggio e dei segnali di avvertimento che potete utilizzare durante una crisi per aiutarvi a gestire la situazione insieme. Quando senti che la rabbia sta crescendo, cerca di distrarti focalizzandoti su qualcos'altro.
Non esitare a chiedere supporto al tuo partner durante le crisi. Se senti che l'emozione sta diventando troppo intensa, puoi chiedere al tuo compagno di darti uno spazio o una mano tesa per aiutarti a gestire la situazione. Sarà importante che il tuo compagno comprenda il tuo disturbo e sappia come supportarti nel modo migliore.
Dr. Roberto Prattichizzo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile Utente, potrebbe valutare di affiancare alla terapia individuale degli incontri di consulenza di coppia che vi aiutino ad affrontare le crisi che lei vive individuando delle strategie che vi permettano di salvaguardare il rapporto. I reciproci vissuti sperimentati in particolar modo nelle fasi critiche andrebbero condivisi ed esplorati insieme e ciò può avvenire più facilmente in uno spazio protetto come quello terapeutico.
Cordiali Saluti
Buongiorno cara utente, mi dispiace per le sue crisi di rabbia incontrollata. Penso che se già va da una psicoterapeuta potrebbe parlarne e lavorare anche su questo in maniera importante visto che è un problema che la fa soffrire. Buon lavoro. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buongiorno, concordo con i colleghi. Un tema molto delicato è proprio quello della fiducia e per questo, provi a parlare con la sua psicologa di quando ha descritto ora. Un saluto
Buongiorno, in che modo ci rimane male? E' dispiaciuto per il momento di tensione? E' dispiaciuto perchè vede che in quei momenti lei non è padrona delle sue emozioni? Perchè si sente offeso? Perchè ancora non ha accettato il suo problema? Perchè vorrebbe avere più strumenti per non accendere le discussioni? Credo che condividere tra voi, in un momento buono, questi aspetti può esservi utile per migliorare la vostra relazione e comunicazione.

Disponibile anche per un counseing di coppia online qualora lo riterrete necessario.

Michela Romano
Buongiorno, ne parli alla sua psicologa. Sono sicura che la aiuterà a gestire questi vissuti.
Un caro saluto, O. D. T.
Salve gentile utente, avendo già in corso una psicoterapia le suggerisco di affrontare il tema della rabbia con la sua psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Lina Robertiello
Buongiorno,
Lei è sta già facendo un percorso con una psicologa per cui la persona a cui dovrebbe rivolgere la domanda è la sua terapeuta in primis.
Sono certa che potrà indirizzarla al meglio.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Valeria Filippi
Gent. Utente, senza conoscere la sua storia, risulta difficile darle strategie specifiche. Sarebbe utile esplorare i pensieri che sopraggiungono quando si arrabbia. L’emozione di cui parla, inserita nel quadro borderline che cita, può far immaginare un elevato livello di sofferenza che merita di essere approfondita nel suo percorso psicoterapico. È altrettanto importante che lei sia fiduciosa e motivata e che condivida eventuali domande con la sua terapeuta affinché possiate lavorare insieme.
Un caro saluto, Dott.ssa Arianna Moroni, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Buongiorno, grazie per aver scritto e condiviso. Immagino che debba essere molto frustrante sentire tutta questa rabbia e non riuscire a controllarla finendo poi per pagarne le spese in termini di relazione. Esistono tecniche e strategie per prendersi cura della rabbia ed imparare ad esprimerla in modo funzionale piuttosto che distruttivo. Ne parli con la sua terapeuta e valutate l'idea di proseguire in parallelo con un percorso di coppia per lei e il suo compagno. Le auguro il meglio.
Gentilissima, avendo lei già in corso un percorso con uno specialista, le consiglio di rivolgersi direttamente al suo terapeuta, in modo da confrontarsi attivamente e proattivamente con esso.
cordiali saluti
AV
Cara utente, credo che le risposte alle sue domande meritino un giusto spazio e attenzione che un percorso psicologico possono offrire. Per imparare a gestire le nostre emozioni, abbiamo bisogno di conoscerle e di comprenderle, di capire che cosa attivano nella nostra mente oltre che nelle nostre azioni. Resto a disposizione, un caro saluto
Buonasera, la ringrazio per la condivisione e per il coraggio avuto, immagino non sia stato facile e mi dispiace per il suo vissuto di dolore e sofferenza. Tuttavia credo che sia utile per lei affrontare tale argomento con la sua psicologa ed eventualmente riprendere con lei la sua insoddisfazione su eventuali argomenti già affrontati.
Cordialmente, Saluti.
Dott. Giulio Massafra
Gentilissima Utente,
penso di poter immaginare la preoccupazione che prova nel rendersi conto di avere dei comportamenti poco funzionali, senza però riuscire ad intervenire per camiarli, ma da quello che scrive Lei sta seguendo un percorso con una Professionista; quindi, esprima apertamente e con trasparenza le sue preoccupazioni alla Collega. Ogni percorso terapeutico ben strutturato prevede la definizione di precisi obbiettivi da raggiungere, organizzati in base a determinate priorità. Lei può dunque concordare con la Collega di lavorare specificatamente su questo tema ed insieme a lei delineare le strategie e le tecniche più adeguate per il raggiungimento dellˈobbiettivo.
Le auguro tutto il meglio, un caro saluto
Mauro Fadda