Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in

51 risposte
Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in situazione che mi causano ansia ( cosa di cui soffro ).
Ho intenzione di andare da uno specialista per curare appunto l’ansia perché è arrivata ad un punto che mi rende tutto più difficile
Gentile utente, credo che la decisione consapevole di iniziare un percorso avendone riconosciuto la necessità sia un buon punto di partenza. Attualmente sono disponibili i colloqui online per cui, se lo desidera, potrà consultare e scegliere il professionista più adeguato a lei anche a distanza. Nel caso, rimango a disposizione. Un caro saluto

Mi sembra una buona idea!
Tanti auguri,

mg
Gentile utente,
La decisione di chiedere aiuto è un importante passo verso la possibilità di stare meglio.
Porti avanti questa decisione con tutte le sue forze.
In bocca al lupo
Buongiorno!
È sempre un ottimo punto di partenza avere la motivazione al cambiamento. La terapia la aiuterà a comprendere e gestire l’ansia, nonché i sintomi fastidiosi da lei riportati.
Buon inizio!
Gentile utente,
mi sembra che la sua decisione sia ben ponderata e presa con cognizioni di causa.
Scelga il terapeuta con cui si trova più a suo agio, e buon lavoro.
Dott.ssa Giorgia Tolio
Salve,
fa benissimo a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta perchè, come dice lei stessa, questa è una situazione che le crea difficoltà, per cui è il caso di lavoraci.
Saluti.
Buona sera, la decisione di chiedere aiuto rivolgendosi ad uno professionista mi sembra un'ottima idea:il primo passo fondamentale per prendersi cura di sé.
Sono attivi i consulti on line, se crede che possano andare bene, senza doversi recare in studio privato
Se ha bisogno rimango a disposizione, intanto in bocca al lupo
Immagino che questa ansia di cui parla deve averle recato disagio ed imbarazzo in più di un'occasione, tanto che il suo corpo si è come fatto carico di questo stato interno esprimendola all'esterno con il rossore e calore (tipicamente due segni di un forte imbarazzo appunto). Come sottolineato dalle colleghe, in questo periodo di "contatti a distanza" potrà scegliere il professionista con cui effettuare colloqui online. Do anche io la mia disponibilità, senza dubbio la grande motivazione che ha espresso è il miglior modo per cominciare un percorso di psicoterapia, e le auguro che vada per il meglio in ogni caso. Le faccio i miei auguri.
dr.ssa Silvia Findanno
Buonasera! E immagino che più pensa di diventare rossa e più questo le causa ansia e disagio... e così poi ovviamente lo diventa! Si chiama " eritrofobia" , assolutamente comune e facilmente risolvibile con sedute di Psicoterapia cognitivo comportamentale: ho seguito molte persone con questo problema, glielo assicuro. Un grande in bocca al lupo!
Buongiorno, la scelta di iniziare un percorso nel Suo caso, alla luce di quanto riferisce, sembra sensata. Di per sè, provare ansia (con le relative manifestazioni fisiologiche!) in alcune situazioni è legittimo e sano, ma se questo avviene in modo continuo, o Le causa difficoltà nella vita quotidiana, è opportuno approfondire per evitare che la cosa divenga stabile. Il fatto che Lei colga che l'insorgenza è avvenuta due mesi fa, inoltre, fa propendere per un evento o un momento di vita particolarmente complesso per Lei, in cui un supporto e un sostegno non possono che aiutare. Contatti uno psicoterapeuta e inizi! in bocca al lupo! A disposizione. DMP
Buongiorno, l'ansia è un segnale importante che ha l'obiettivo di proteggerci da situazioni spiacevoli o potenzialmente pericolose. Quando diventa eccessiva, può però limitarci nella possibilità di godere delle attività quotidiane. In tal caso, può essere utile rivolgersi a uno specialista per imparare a gestirla.
Gentile utente il rossore al viso sebbene sporadico può essere una somatizzazione dello stato di ansia che viviamo.... ognuno di noi ha un distretto corporeo dove manifesta maggiormente i suoi stati d’animo. Lei stessa afferma di avere ansia ..e questa sua consapevolezza può essere un’ottima motivazione per intraprendere un percorso affrontare la sua ansia e imparare a gestirla . Il percorso terapeutico va visto come opportunità di cambiamento e di crescita
Gentile Utente. Il rossore e il calore al viso, spesso sono manifestazioni dell'ansia. Lavorare sull'ansia con l'aiuto di uno specialista, sicuramente le permetterà di imparare a gestirla.
Buongiorno, i sintomi che lei descrive potrebbero essere collegati con uno stato di ansia. Essere consapevole di soffrire d'ansia e avere la volontà e la motivazione di affrontarla in terapia è già un ottimo punto di partenza. Vedrà che un buon percorso psicoterapico l'aiuterà, in questo particolare momento può anche usufruire delle consulenze on-line, potrebbero essere un'occasione. In bocca al lupo!
Dott.ssa Alessandra Contiero
Buongiorno complimenti per la sua consapevolezza! è un passo fondamentale per cambiare qualcosa nella nostra vita e stare meglio. Resto a sua disposizione un saluto
Buongiorno gentile utente, penso sia un'ottima decisione rivolgersi ad uno Psicoterapeuta che possa aiutarla a gestire l'ansia anche attraverso l'utilizzo di alcune tecniche di rilassamento. Può provare a chiedere una consulenza online. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Andrea Maldifassi
Buon giorno comprendo che la situazione ansiosa possa generare vissuti di disagio che portano a una lenta diminuzione del nostro benessere psicologico. Se ha ritenuto opportuno rivolgersi a uno specialista come le hanno detto i colleghi può usufruire del servizio online. Cordialmente Gian Piero Dott Grandi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, come i miei colleghi le hanno suggerito la sua decisione di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per risolvere i suoi problemi di ansia è corretta. Volevo complimentarmi per la sua decisione. Cordiali saluti
Buongiorno, come già ha notato Lei, il rossore e il calore si presentano in concomitanza a situazioni in cui dice di provare ansia.
Infatti la sintomatologia dell’emozione dell’ansia è caratterizzata proprio da sensazioni di calore in viso e nel corpo, arrossamento e sudorazione.
Nel caso in cui si sentisse sopraffatto/a da queste sensazioni, può rivolgersi ad uno psicologo per approfondire le ragioni della sua ansia.
Gent la sua reazione è sicuramente psicosomatica, cioè una reazione fisica involontaria stimolata dalla sua emotività. Le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico con uno specialista nel settore. L'apprendimento di tecniche di controllo della sua ansia potrebbe aiutarla in tempi brevi a risolvere le problematiche descritte. Cordiali saluti
Mi allineo con chi mi ha preceduta.
Lei ha correlato i sintomi (rossore, calore) a uno stato emotivo frequente (ansia) perché evidentemente si analizza. È un buon inizio! Saggiamente ha deciso di rivolgersi a uno specialista, il quale le confermerà o meno la diagnosi e saprà curarla.

Gentile utente buongiorno, condivido la sua scelta di affrontare i suoi vissuti ansiosi con l’accompagnamento di un professionista. Resto a disposizione per un percorso di consulenza online.
Cordialmente, dott.ssa Rachele Faissingher
Buona idea sopratutto se la condizione e’ limitante..
Consiglio una psicoterapia ipnotica per la gestione dell ansia e delle emozioni.
Buona vita
Dott Stefano Zenaboni
Buongiorno, sono lieta che consideri questa recente manifestazione una motivazione per intraprendere un percorso di crescita.
Lo specialista cui si riferirà, sarà in grado di farle comprendere di che cosa si tratta, non necessariamente di ansia, a mio parere.
Cosa le è successo negli ultimi due mesi?
Un caro saluto e buona fortuna.
Giada Bruni
Gentile utente, rendersi conto che una situazione possa per noi diventare invalidante e voler fare qualcosa per risolverla è già un primo, grande passo avanti. Una frase alla quale m'ispiro e che condivido spesso con i miei pazienti è: "Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo od assumersi la responsabilità di cambiarle". (Denis Waitley)
Sono certa che troverà una/uno specialista che saprà guidarla in questo percorso.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Chiara Scattina
Salve.... Rossore e calore sono sintomi tipici dell'ansia. Sarebbe opportuno dare senso e significato a tali sintomi cercando di capirne la causa, grazie all'aiuto di un supporto psicoterapeutico. Saluti.... Le auguro buone cose. Dott.ssa Valentina Ferrarelli
Gentile scrivente! Probabilmente la comparsa del rossore e del calore sul viso è uno stimolo emozionale, dato da stress, o un conflitto irrisolto e comunque una reattività psicosomatica. Il disagio viene canalizzato in un organo bersaglio, probabilmente ha bisogno di dare spazio a tutto quello che ha dentro e tutto questo lo vive con stress che si manifesta esternamente. Consiglio di dare a se stesso/a una opportunità di condivisione e ristrutturazione emotiva e psicologica del disagio che può portarla/o ad una soluzione efficace consultando un terapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Sempre a disposizione! In bocca al lupo!
Buongiorno,
concordo con i colleghi che hanno le hanno già risposto, sul fatto che il rossore e il calore sono risposte fisiologiche collegate ad aspetti emotivi. Sicuramente l'ansia ha un effetto pervasivo che spesso non fa percepire quale sia la vera emozione sottostante.
Penso sia opportuno prendersi cura di questa problematica iniziando un percorso terapeutico per poter raggiungere un maggiore benessere e facilitare il vivere quotidiano. Resto disponibile ad accogliere una sua richiesta.
Buona giornata
Buonasera, l'eritrofobia è un disturbo invalidante che spesso porta chi ne soffre ad isolarsi per evitare lo stimolo scatenante che richiama il rossore. Come tutti i sintomi esprime però una valenza positiva da conoscere e interpretare. Se il sintomo (il rossore) viene solo "sedato" rischia di spostarsi in un'altra zona del suo corpo perché , appunto, quel rossore così fastidioso vuole comunicarle qualcosa. Le consiglio di intraprendere una psicoterapia attraverso cui entrare on contatto profondo con il disagio che vive. Nella speranza di esserle stata di aiuto le invio cordiali saluti. S.Fontani
Gentilissimo, ha ragione, i suoi sintomi fisici sono tipici di un disagio psicologico. Essere consapevoli del proprio problema ed avere la motivazione di volerlo affrontare sono i primi due presupposti fondamentali per la sua soluzione. Anche la piattaforma MioDottore offre i servizi di psicoterapia online che le permetterà di usufruirne fin da ora. Le faccio i miei migliori auguri.
Dott.ssa Jarmila Chylova
Rivolgersi a uno specialista, nel caso specifico ad uno psicoterapeuta, mi sembra la cosa giusta da fare per risolvere il suo problema. Lei stesso ha individuato che la causa di tale rossore è da fare risalire a stati di ansia di cui soffre da tempo. Sicuramente su Miodottore troverà lo specialista che potrà fare al caso suo, magari attraverso consulenze online. Cordialmente. MC Boria
Gentile utente,
mi sembra che lei abbia già colto parte della relazione tra ciò che accade dentro e fuori di lei e come ciò si stia intensificando.
Sicuramente un percorso psicoterapico le consentirebbe di comprendere l'origine di questa ansia (che sarà certamente motivata da qualcosa) e di imparare a fronteggiarla.
Inoltre, ogni percorso psicoterapico diventa l'occasione per dare alla luce parti di sé, quindi non posso che augurarle un buon inizio e un "buon viaggio". Viviana Natalini
ciao, già scrivere su questo portale rappresenta coraggio da parte tua a voler cambiare le cose, è importante! la questione del rossore potrebbe essere correlata all'ansia e sicuramente cominciare un percorso ti aiuterà a capire e a gestire la tua ansia. l'ansia è come la febbre, ti impedisce di fare delle cose, ed è necessario trattarla :)
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in situazione che mi causano ansia ( cosa di cui soffro ). Ho intenzione di andare da uno specialista per curare appunto l’ansia perché è arrivata ad un punto che mi rende tutto più difficile

Gentile utente, accorgersi da soli che alcuni sintomi fisici sono collegati all'ansia è una bella presa di consapevolezza, che non può che sfociare nell'intenzione di andare da uno specialista per gestire il tutto. La invito pertanto a sfruttare questo momento per contattare lo psicoterapeuta che più le sembra faccia al caso suo per iniziare un percorso: molti di noi stanno lavorando online! Un caro saluto
Gentile utente,
È possibile che questa riacutizzazione dei sintomi d'ansia, ai quali deve dare ascolto, sia collegata a qualche condizione del suo recente passato. Ma questi sintomi e questi eventi meritano di essere compresi e collegati alla luce della sua storia di vita.
L'idea di intraprendere un percorso è una buona idea affinché possa cogliere le ragioni del suo malessere e trovare le strategie per farvi fronte.
Buona giornata.

Buonasera, se riconosce di avere necessità di consultare uno specialista per le sue problematiche connesse agli stati di ansia (che anche il suo corpo riconosce) è sicuramente la strada giusta!
Un caro saluto.
Dott.ssa Sara Strufaldi
Buongiorno, il rossore al viso può essere una somatizzazione dello stato di ansia che vive e che lei stessa riconosce essere diventata un sintomo piuttosto ingombrante con cui continuare a convivere. Questa sua consapevolezza è un’ottima motivazione per intraprendere un percorso terapeutico che, nel migliore dei casi, non è soltanto volto alla remissione del sintomi, ma una più ampia opportunità di crescita e benessere.
In questo periodo, oltre ai tradizionali incontri in studio, effettuati rispettando le norme di sicurezza, potrà scegliere anche di effettuare colloqui online forniti da molti professionisti, tra i quali ci sono anche io. In ogni caso, le suggerisco di scegliere ed affidarsi ad un professionista con cui “sente” di essere in sintonia, sembra incredibile ma l'empatia e le emozioni prodotte dall'incontro terapeutico travalicano con naturalezza lo schermo.
Buongiorno, l'ansia purtroppo - essendo un'emozione comune - è spesso sottovaluta: se ignorata per diverso tempo, è possibile che raggiunga un'intensità tale da risultare invalidante. Se non ha ancora intrapreso un percorso psicologico, le consiglio di iniziare un trattamento focalizzato sia sul sintomo, in modo tale da migliorare la sua qualità di vita, sia sulle cause, in modo tale da evitare che i vissuti ansiosi si possano ripresentare in altre forme. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Sempre difficile rispondere in modo univoco su una riposta sintomatica. Lei ha notato che il rossore insorge in situazioni che creano ansia e, forse, vergogna. Sarebbe interessante scoprirne le cause, le diverse situazioni nelle quali l'ansia può insorgere (trasversalmente o in particolari condizioni/situazioni), e provare a sciogliere questi nodi che, probabilmente hanno radici antiche. Iniziare un percorso potrebbe sicuramente aiutarla. Un saluto, Dott. Maria Paola Nazzaro
Gentilissima o Gentilissimo utente , la decisione di iniziare un percorso, avendo riconosciuto la necessità, è un buon punto di partenza. Può prenotare la sua vita attraverso il portale, attualmente è disponibile il vide-consulto. Potrà scegliere il professionista anche a distanza. Nel caso, rimango a disposizione. Un caro saluto. Gaia Malara
Buongiorno, consapevolezza e presa di decisione che la aiuteranno nel percorso con lo specialista scelto. Saluti.
Spesso stress e ansia possono causare sintomi di disagio anche a livello fisico, la decisione di affrontare un percorso d guarigione è lodevole.
Le auguro il meglio. MMM
Buongiorno, credo che abbia individuato una strada davvero utile per poter gestire e superare al meglio le difficoltà che sta incontrando! Saluti, Dott.ssa Giancarli
Buonasera, penso che chiedere aiuto sia il primo passo verso la guarigione. Le auguro di trovare un professionista col quale costruire un rapporto di fiducia che possa permetterle di esplorare e sciogliere i suoi nodi più importanti. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, è possibile che il rossore sia una reazione all'ansia e all'agitazione che prova.
Le consiglio di scegliere un professionista quando si sentirà pronto ad affrontare un percorso
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, mi dispiace sentire che sta affrontando sintomi di ansia che si manifestano con rossore e calore al viso. Capisco che questa situazione stia influenzando negativamente la sua vita e che abbia intenzione di consultare uno specialista per affrontare l'ansia in modo adeguato.

È una scelta saggia cercare l'aiuto di uno specialista per gestire l'ansia. Un professionista esperto sarà in grado di valutare la sua situazione specifica e fornirle le giuste strategie e strumenti per affrontare l'ansia in modo efficace.

Durante la consulenza con lo specialista, potrà discutere delle sue preoccupazioni, dei sintomi che sta sperimentando e delle situazioni che scatenano l'ansia. Attraverso un'approfondita valutazione, lo specialista potrà formulare una diagnosi accurata e proporre un piano di trattamento personalizzato.

Il trattamento dell'ansia può includere diverse modalità, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) o la terapia farmacologica. La terapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia che si concentra sulle modalità di pensiero e sui comportamenti che contribuiscono all'ansia, aiutandola a sviluppare strategie di coping più efficaci. In alcuni casi, lo specialista potrebbe anche suggerire l'uso di farmaci per ridurre i sintomi dell'ansia, se lo riterrà appropriato.

Inoltre, lo specialista potrà insegnarle tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la meditazione, che possono aiutare a ridurre l'ansia e a gestire i sintomi in situazioni stressanti.

Ricordi che ogni persona è unica e la risposta al trattamento può variare. Sarà importante mantenere una comunicazione aperta e sincera con lo specialista, così da poter adattare il trattamento alle sue specifiche esigenze e progressi.

Mi auguro che la consulenza con uno specialista possa essere un passo positivo verso il recupero e il miglioramento del suo benessere mentale. Non esiti a cercare uno specialista qualificato nella sua zona o chiedere raccomandazioni al suo medico di fiducia.

Le auguro il meglio nel suo percorso di cura e nel superare l'ansia che sta affrontando.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente, avendo già una grande consapevolezza e una motivazione al cambiamento, la sua decisione di intraprendere un percorso psicologico la potrà sicuramente aiutare a comprendere il significato e attenuare lo stato d'ansia che percepisce.
Rimango a disposizione anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Manuela Mignani
Gentile utente, credo che potrebbe essere una buona idea quella di rivolgersi ad uno specialista per comprendere a fondo quello che le sta accadendo.
Cari saluti
AV
Gentile utente, sono certo che la grande motivazione ad intraprendere un percorso con uno specialista le farà raggiungere grandi obiettivi.
Resto a disposizione!
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, si sarebbe opportuno farsi seguire da uno specialista per imparare a gestire l'ansia.
Buongiono, credo che aver riconosciuto la necessità di intraprendere un percorso sia un ottimo inizio. Imparare a comprendere cosa scatena l’ansia e a gestirla è fondamentale per il suo benessere. Resto a disposizione anche online. Buona giornata