Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in

72 risposte
Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in situazione che mi causano ansia ( cosa di cui soffro ).
Ho intenzione di andare da uno specialista per curare appunto l’ansia perché è arrivata ad un punto che mi rende tutto più difficile
Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Gentile utente, credo che la decisione consapevole di iniziare un percorso avendone riconosciuto la necessità sia un buon punto di partenza. Attualmente sono disponibili i colloqui online per cui, se lo desidera, potrà consultare e scegliere il professionista più adeguato a lei anche a distanza. Nel caso, rimango a disposizione. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marianna Genitore
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Mi sembra una buona idea!
Tanti auguri,

mg
Dott.ssa Rossella Ianniello
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Settimo Milanese
Gentile utente,
La decisione di chiedere aiuto è un importante passo verso la possibilità di stare meglio.
Porti avanti questa decisione con tutte le sue forze.
In bocca al lupo
Dott.ssa Teresa Costabile
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Buongiorno!
È sempre un ottimo punto di partenza avere la motivazione al cambiamento. La terapia la aiuterà a comprendere e gestire l’ansia, nonché i sintomi fastidiosi da lei riportati.
Buon inizio!
Dott.ssa Giorgia Tolio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Gentile utente,
mi sembra che la sua decisione sia ben ponderata e presa con cognizioni di causa.
Scelga il terapeuta con cui si trova più a suo agio, e buon lavoro.
Dott.ssa Giorgia Tolio
Dott.ssa Simona de Santis
Psicologo, Psicoterapeuta
Silvi
Salve,
fa benissimo a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta perchè, come dice lei stessa, questa è una situazione che le crea difficoltà, per cui è il caso di lavoraci.
Saluti.
Dott.ssa Beatrice Panizza
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Triuggio
Buona sera, la decisione di chiedere aiuto rivolgendosi ad uno professionista mi sembra un'ottima idea:il primo passo fondamentale per prendersi cura di sé.
Sono attivi i consulti on line, se crede che possano andare bene, senza doversi recare in studio privato
Se ha bisogno rimango a disposizione, intanto in bocca al lupo
Dott.ssa Silvia Findanno
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Perugia
Immagino che questa ansia di cui parla deve averle recato disagio ed imbarazzo in più di un'occasione, tanto che il suo corpo si è come fatto carico di questo stato interno esprimendola all'esterno con il rossore e calore (tipicamente due segni di un forte imbarazzo appunto). Come sottolineato dalle colleghe, in questo periodo di "contatti a distanza" potrà scegliere il professionista con cui effettuare colloqui online. Do anche io la mia disponibilità, senza dubbio la grande motivazione che ha espresso è il miglior modo per cominciare un percorso di psicoterapia, e le auguro che vada per il meglio in ogni caso. Le faccio i miei auguri.
dr.ssa Silvia Findanno
Dott.ssa Debora Gilardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buonasera! E immagino che più pensa di diventare rossa e più questo le causa ansia e disagio... e così poi ovviamente lo diventa! Si chiama " eritrofobia" , assolutamente comune e facilmente risolvibile con sedute di Psicoterapia cognitivo comportamentale: ho seguito molte persone con questo problema, glielo assicuro. Un grande in bocca al lupo!
Dott. Daniel Michael Portolani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, la scelta di iniziare un percorso nel Suo caso, alla luce di quanto riferisce, sembra sensata. Di per sè, provare ansia (con le relative manifestazioni fisiologiche!) in alcune situazioni è legittimo e sano, ma se questo avviene in modo continuo, o Le causa difficoltà nella vita quotidiana, è opportuno approfondire per evitare che la cosa divenga stabile. Il fatto che Lei colga che l'insorgenza è avvenuta due mesi fa, inoltre, fa propendere per un evento o un momento di vita particolarmente complesso per Lei, in cui un supporto e un sostegno non possono che aiutare. Contatti uno psicoterapeuta e inizi! in bocca al lupo! A disposizione. DMP
Dott.ssa Ambra Salustri
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, l'ansia è un segnale importante che ha l'obiettivo di proteggerci da situazioni spiacevoli o potenzialmente pericolose. Quando diventa eccessiva, può però limitarci nella possibilità di godere delle attività quotidiane. In tal caso, può essere utile rivolgersi a uno specialista per imparare a gestirla.
Dott.ssa Rossella Colarusso
Psicologo, Psicoterapeuta
Mirabella Eclano
Gentile utente il rossore al viso sebbene sporadico può essere una somatizzazione dello stato di ansia che viviamo.... ognuno di noi ha un distretto corporeo dove manifesta maggiormente i suoi stati d’animo. Lei stessa afferma di avere ansia ..e questa sua consapevolezza può essere un’ottima motivazione per intraprendere un percorso affrontare la sua ansia e imparare a gestirla . Il percorso terapeutico va visto come opportunità di cambiamento e di crescita
Dott.ssa Loredana Gentile
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Aci Castello
Gentile Utente. Il rossore e il calore al viso, spesso sono manifestazioni dell'ansia. Lavorare sull'ansia con l'aiuto di uno specialista, sicuramente le permetterà di imparare a gestirla.
Dott.ssa Alessandra Contiero
Psicologo, Psicoterapeuta
Poggio a Caiano
Buongiorno, i sintomi che lei descrive potrebbero essere collegati con uno stato di ansia. Essere consapevole di soffrire d'ansia e avere la volontà e la motivazione di affrontarla in terapia è già un ottimo punto di partenza. Vedrà che un buon percorso psicoterapico l'aiuterà, in questo particolare momento può anche usufruire delle consulenze on-line, potrebbero essere un'occasione. In bocca al lupo!
Dott.ssa Alessandra Contiero
Dott.ssa Angela Sgambati
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno complimenti per la sua consapevolezza! è un passo fondamentale per cambiare qualcosa nella nostra vita e stare meglio. Resto a sua disposizione un saluto
Dott. Andrea Maldifassi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno gentile utente, penso sia un'ottima decisione rivolgersi ad uno Psicoterapeuta che possa aiutarla a gestire l'ansia anche attraverso l'utilizzo di alcune tecniche di rilassamento. Può provare a chiedere una consulenza online. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Andrea Maldifassi
Dott. Gian Piero Grandi
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista clinico
Torino
Buon giorno comprendo che la situazione ansiosa possa generare vissuti di disagio che portano a una lenta diminuzione del nostro benessere psicologico. Se ha ritenuto opportuno rivolgersi a uno specialista come le hanno detto i colleghi può usufruire del servizio online. Cordialmente Gian Piero Dott Grandi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Ioannis Georgantas
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno, come i miei colleghi le hanno suggerito la sua decisione di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per risolvere i suoi problemi di ansia è corretta. Volevo complimentarmi per la sua decisione. Cordiali saluti
Dott.ssa Doriana Chirico
Psicologo, Psicologo clinico
Reggio Calabria
Buongiorno, come già ha notato Lei, il rossore e il calore si presentano in concomitanza a situazioni in cui dice di provare ansia.
Infatti la sintomatologia dell’emozione dell’ansia è caratterizzata proprio da sensazioni di calore in viso e nel corpo, arrossamento e sudorazione.
Nel caso in cui si sentisse sopraffatto/a da queste sensazioni, può rivolgersi ad uno psicologo per approfondire le ragioni della sua ansia.
Dott.ssa Maria Grazia Messaglia
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casale Monferrato
Gent la sua reazione è sicuramente psicosomatica, cioè una reazione fisica involontaria stimolata dalla sua emotività. Le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico con uno specialista nel settore. L'apprendimento di tecniche di controllo della sua ansia potrebbe aiutarla in tempi brevi a risolvere le problematiche descritte. Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Santoro
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Mi allineo con chi mi ha preceduta.
Lei ha correlato i sintomi (rossore, calore) a uno stato emotivo frequente (ansia) perché evidentemente si analizza. È un buon inizio! Saggiamente ha deciso di rivolgersi a uno specialista, il quale le confermerà o meno la diagnosi e saprà curarla.

Gentile utente buongiorno, condivido la sua scelta di affrontare i suoi vissuti ansiosi con l’accompagnamento di un professionista. Resto a disposizione per un percorso di consulenza online.
Cordialmente, dott.ssa Rachele Faissingher
Dott. Stefano Zenaboni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lainate
Buona idea sopratutto se la condizione e’ limitante..
Consiglio una psicoterapia ipnotica per la gestione dell ansia e delle emozioni.
Buona vita
Dott Stefano Zenaboni
Dott.ssa Giada Bruni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buongiorno, sono lieta che consideri questa recente manifestazione una motivazione per intraprendere un percorso di crescita.
Lo specialista cui si riferirà, sarà in grado di farle comprendere di che cosa si tratta, non necessariamente di ansia, a mio parere.
Cosa le è successo negli ultimi due mesi?
Un caro saluto e buona fortuna.
Giada Bruni
Dott.ssa Chiara Scattina
Psicologo, Psicologo clinico
Catania
Gentile utente, rendersi conto che una situazione possa per noi diventare invalidante e voler fare qualcosa per risolverla è già un primo, grande passo avanti. Una frase alla quale m'ispiro e che condivido spesso con i miei pazienti è: "Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo od assumersi la responsabilità di cambiarle". (Denis Waitley)
Sono certa che troverà una/uno specialista che saprà guidarla in questo percorso.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Chiara Scattina
Dott.ssa Valentina Ferrarelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve.... Rossore e calore sono sintomi tipici dell'ansia. Sarebbe opportuno dare senso e significato a tali sintomi cercando di capirne la causa, grazie all'aiuto di un supporto psicoterapeutico. Saluti.... Le auguro buone cose. Dott.ssa Valentina Ferrarelli
Dott.ssa Francesca Cusumano
Psicoterapeuta, Psicologo
Genzano di Roma
Gentile scrivente! Probabilmente la comparsa del rossore e del calore sul viso è uno stimolo emozionale, dato da stress, o un conflitto irrisolto e comunque una reattività psicosomatica. Il disagio viene canalizzato in un organo bersaglio, probabilmente ha bisogno di dare spazio a tutto quello che ha dentro e tutto questo lo vive con stress che si manifesta esternamente. Consiglio di dare a se stesso/a una opportunità di condivisione e ristrutturazione emotiva e psicologica del disagio che può portarla/o ad una soluzione efficace consultando un terapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Sempre a disposizione! In bocca al lupo!
Dott.ssa silvia cascella
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno,
concordo con i colleghi che hanno le hanno già risposto, sul fatto che il rossore e il calore sono risposte fisiologiche collegate ad aspetti emotivi. Sicuramente l'ansia ha un effetto pervasivo che spesso non fa percepire quale sia la vera emozione sottostante.
Penso sia opportuno prendersi cura di questa problematica iniziando un percorso terapeutico per poter raggiungere un maggiore benessere e facilitare il vivere quotidiano. Resto disponibile ad accogliere una sua richiesta.
Buona giornata
Dott.ssa Susanna Fontani
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Borgo San Lorenzo
Buonasera, l'eritrofobia è un disturbo invalidante che spesso porta chi ne soffre ad isolarsi per evitare lo stimolo scatenante che richiama il rossore. Come tutti i sintomi esprime però una valenza positiva da conoscere e interpretare. Se il sintomo (il rossore) viene solo "sedato" rischia di spostarsi in un'altra zona del suo corpo perché , appunto, quel rossore così fastidioso vuole comunicarle qualcosa. Le consiglio di intraprendere una psicoterapia attraverso cui entrare on contatto profondo con il disagio che vive. Nella speranza di esserle stata di aiuto le invio cordiali saluti. S.Fontani
Dott.ssa Jarmila Chylova
Psicologo, Psicoterapeuta
Genova
Gentilissimo, ha ragione, i suoi sintomi fisici sono tipici di un disagio psicologico. Essere consapevoli del proprio problema ed avere la motivazione di volerlo affrontare sono i primi due presupposti fondamentali per la sua soluzione. Anche la piattaforma MioDottore offre i servizi di psicoterapia online che le permetterà di usufruirne fin da ora. Le faccio i miei migliori auguri.
Dott.ssa Jarmila Chylova
Dott.ssa Maria Caterina Boria
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Rivolgersi a uno specialista, nel caso specifico ad uno psicoterapeuta, mi sembra la cosa giusta da fare per risolvere il suo problema. Lei stesso ha individuato che la causa di tale rossore è da fare risalire a stati di ansia di cui soffre da tempo. Sicuramente su Miodottore troverà lo specialista che potrà fare al caso suo, magari attraverso consulenze online. Cordialmente. MC Boria
Dott.ssa Viviana Yvonne Natalini
Psicologo, Psicoterapeuta
Mesagne
Gentile utente,
mi sembra che lei abbia già colto parte della relazione tra ciò che accade dentro e fuori di lei e come ciò si stia intensificando.
Sicuramente un percorso psicoterapico le consentirebbe di comprendere l'origine di questa ansia (che sarà certamente motivata da qualcosa) e di imparare a fronteggiarla.
Inoltre, ogni percorso psicoterapico diventa l'occasione per dare alla luce parti di sé, quindi non posso che augurarle un buon inizio e un "buon viaggio". Viviana Natalini
Dott.ssa Barbara Carpentieri
Psicologo, Psicoterapeuta
Avellino
ciao, già scrivere su questo portale rappresenta coraggio da parte tua a voler cambiare le cose, è importante! la questione del rossore potrebbe essere correlata all'ansia e sicuramente cominciare un percorso ti aiuterà a capire e a gestire la tua ansia. l'ansia è come la febbre, ti impedisce di fare delle cose, ed è necessario trattarla :)
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Usmate Velate
Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in situazione che mi causano ansia ( cosa di cui soffro ). Ho intenzione di andare da uno specialista per curare appunto l’ansia perché è arrivata ad un punto che mi rende tutto più difficile

Gentile utente, accorgersi da soli che alcuni sintomi fisici sono collegati all'ansia è una bella presa di consapevolezza, che non può che sfociare nell'intenzione di andare da uno specialista per gestire il tutto. La invito pertanto a sfruttare questo momento per contattare lo psicoterapeuta che più le sembra faccia al caso suo per iniziare un percorso: molti di noi stanno lavorando online! Un caro saluto
Dott.ssa Arcangela Raguso
Psicologo, Psicoterapeuta
Gravina in Puglia
Gentile utente,
È possibile che questa riacutizzazione dei sintomi d'ansia, ai quali deve dare ascolto, sia collegata a qualche condizione del suo recente passato. Ma questi sintomi e questi eventi meritano di essere compresi e collegati alla luce della sua storia di vita.
L'idea di intraprendere un percorso è una buona idea affinché possa cogliere le ragioni del suo malessere e trovare le strategie per farvi fronte.
Buona giornata.


Dott.ssa Sara Strufaldi
Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Buonasera, se riconosce di avere necessità di consultare uno specialista per le sue problematiche connesse agli stati di ansia (che anche il suo corpo riconosce) è sicuramente la strada giusta!
Un caro saluto.
Dott.ssa Sara Strufaldi
Dott.ssa Stefania Macchieraldo
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, il rossore al viso può essere una somatizzazione dello stato di ansia che vive e che lei stessa riconosce essere diventata un sintomo piuttosto ingombrante con cui continuare a convivere. Questa sua consapevolezza è un’ottima motivazione per intraprendere un percorso terapeutico che, nel migliore dei casi, non è soltanto volto alla remissione del sintomi, ma una più ampia opportunità di crescita e benessere.
In questo periodo, oltre ai tradizionali incontri in studio, effettuati rispettando le norme di sicurezza, potrà scegliere anche di effettuare colloqui online forniti da molti professionisti, tra i quali ci sono anche io. In ogni caso, le suggerisco di scegliere ed affidarsi ad un professionista con cui “sente” di essere in sintonia, sembra incredibile ma l'empatia e le emozioni prodotte dall'incontro terapeutico travalicano con naturalezza lo schermo.
Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Nocera Inferiore
Buongiorno, l'ansia purtroppo - essendo un'emozione comune - è spesso sottovaluta: se ignorata per diverso tempo, è possibile che raggiunga un'intensità tale da risultare invalidante. Se non ha ancora intrapreso un percorso psicologico, le consiglio di iniziare un trattamento focalizzato sia sul sintomo, in modo tale da migliorare la sua qualità di vita, sia sulle cause, in modo tale da evitare che i vissuti ansiosi si possano ripresentare in altre forme. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Dott.ssa Maria Paola Nazzaro
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Cassino
Sempre difficile rispondere in modo univoco su una riposta sintomatica. Lei ha notato che il rossore insorge in situazioni che creano ansia e, forse, vergogna. Sarebbe interessante scoprirne le cause, le diverse situazioni nelle quali l'ansia può insorgere (trasversalmente o in particolari condizioni/situazioni), e provare a sciogliere questi nodi che, probabilmente hanno radici antiche. Iniziare un percorso potrebbe sicuramente aiutarla. Un saluto, Dott. Maria Paola Nazzaro
Dott.ssa Gaia Malara
Psicologo, Psicoterapeuta
Messina
Gentilissima o Gentilissimo utente , la decisione di iniziare un percorso, avendo riconosciuto la necessità, è un buon punto di partenza. Può prenotare la sua vita attraverso il portale, attualmente è disponibile il vide-consulto. Potrà scegliere il professionista anche a distanza. Nel caso, rimango a disposizione. Un caro saluto. Gaia Malara
Dott. Massimo Zedda
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, consapevolezza e presa di decisione che la aiuteranno nel percorso con lo specialista scelto. Saluti.
Dr. Manuel Marco Mancini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Spesso stress e ansia possono causare sintomi di disagio anche a livello fisico, la decisione di affrontare un percorso d guarigione è lodevole.
Le auguro il meglio. MMM
Dott.ssa Maria Cristina Giancarli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, credo che abbia individuato una strada davvero utile per poter gestire e superare al meglio le difficoltà che sta incontrando! Saluti, Dott.ssa Giancarli
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, penso che chiedere aiuto sia il primo passo verso la guarigione. Le auguro di trovare un professionista col quale costruire un rapporto di fiducia che possa permetterle di esplorare e sciogliere i suoi nodi più importanti. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Dott.ssa Giulia Scalesse
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Arzano
Buonasera, è possibile che il rossore sia una reazione all'ansia e all'agitazione che prova.
Le consiglio di scegliere un professionista quando si sentirà pronto ad affrontare un percorso
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Sara Bachiorri
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buonasera, mi dispiace sentire che sta affrontando sintomi di ansia che si manifestano con rossore e calore al viso. Capisco che questa situazione stia influenzando negativamente la sua vita e che abbia intenzione di consultare uno specialista per affrontare l'ansia in modo adeguato.

È una scelta saggia cercare l'aiuto di uno specialista per gestire l'ansia. Un professionista esperto sarà in grado di valutare la sua situazione specifica e fornirle le giuste strategie e strumenti per affrontare l'ansia in modo efficace.

Durante la consulenza con lo specialista, potrà discutere delle sue preoccupazioni, dei sintomi che sta sperimentando e delle situazioni che scatenano l'ansia. Attraverso un'approfondita valutazione, lo specialista potrà formulare una diagnosi accurata e proporre un piano di trattamento personalizzato.

Il trattamento dell'ansia può includere diverse modalità, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) o la terapia farmacologica. La terapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia che si concentra sulle modalità di pensiero e sui comportamenti che contribuiscono all'ansia, aiutandola a sviluppare strategie di coping più efficaci. In alcuni casi, lo specialista potrebbe anche suggerire l'uso di farmaci per ridurre i sintomi dell'ansia, se lo riterrà appropriato.

Inoltre, lo specialista potrà insegnarle tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la meditazione, che possono aiutare a ridurre l'ansia e a gestire i sintomi in situazioni stressanti.

Ricordi che ogni persona è unica e la risposta al trattamento può variare. Sarà importante mantenere una comunicazione aperta e sincera con lo specialista, così da poter adattare il trattamento alle sue specifiche esigenze e progressi.

Mi auguro che la consulenza con uno specialista possa essere un passo positivo verso il recupero e il miglioramento del suo benessere mentale. Non esiti a cercare uno specialista qualificato nella sua zona o chiedere raccomandazioni al suo medico di fiducia.

Le auguro il meglio nel suo percorso di cura e nel superare l'ansia che sta affrontando.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Manuela Mignani
Psicologo, Psicologo clinico
Vertova
Gentile utente, avendo già una grande consapevolezza e una motivazione al cambiamento, la sua decisione di intraprendere un percorso psicologico la potrà sicuramente aiutare a comprendere il significato e attenuare lo stato d'ansia che percepisce.
Rimango a disposizione anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Manuela Mignani
Dott.ssa Manuela Mignani
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentile utente, credo che potrebbe essere una buona idea quella di rivolgersi ad uno specialista per comprendere a fondo quello che le sta accadendo.
Cari saluti
AV
Dott. Luca Rochdi
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, sono certo che la grande motivazione ad intraprendere un percorso con uno specialista le farà raggiungere grandi obiettivi.
Resto a disposizione!
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Beatrice Macchi
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Busto Arsizio
Buongiorno, si sarebbe opportuno farsi seguire da uno specialista per imparare a gestire l'ansia.
Dott.ssa Patrizia Chiaruttini
Psicologo, Psicoterapeuta
Concesio
Buongiono, credo che aver riconosciuto la necessità di intraprendere un percorso sia un ottimo inizio. Imparare a comprendere cosa scatena l’ansia e a gestirla è fondamentale per il suo benessere. Resto a disposizione anche online. Buona giornata
Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Grosseto
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Comprendo dalle sue parole quanto questa condizione le porti dietro una sofferenza, tuttavia la scelta che ha deciso di intraprendere è sicuramente quella più saggia. L'ansia non è da condannare, fa parte del nostro bagaglio emotivo e in alcune situazioni può essere "utilizzata" in maniera funzionale, tuttavia dagli esempi che riporta sento che qui è un'emozione che "le rende tutto più difficile" (se mi permette di citarla). Concordo con la sua scelta di intraprendere un percorso e resto a disposizione, cordialmente, dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Antonello Deriu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Firenze
Gentile utente, grazie mille per la sua condivisione. Sicuramente un percorso può esserle d’aiuto . Saluti, Dott.Antonello Deriu
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Buonasera, non si può non condividere la sua azione tempestiva rispetto allinsorgenza del sintomo.
Non trascuri però esami di tipo medico, comunque necessari. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott.ssa Daniela Voza
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno,
allo scopo di imparare a regolare l'ansia, le sarebbe utile intraprendere un percorso di psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

Rimango a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Daniela Voza
Dott.ssa Roberta Floriana Lo nigro
Psicologo clinico, Psicologo
Gela
Salve, si rivolga ad uno psicologo, tutti questi sfoghi del nostro corpo possono essere dovuto anche ad un forte stress! Il corpo ti sta chiedendo aiuto, ascoltalo!
Dott.ssa Veronica Sarno
Psicologo, Psicologo clinico
Luino
Buonasera, mi sembra che la sua sia una buona idea.
Distinti Saluti
Dott.ssa Sarno
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
concordo con i colleghi
Dott.ssa Valentina De Chiara
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Brescia
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Il rossore e il calore al viso che descrive, soprattutto in situazioni che le causano ansia, sono sintomi comuni legati a questa condizione. L’ansia può manifestarsi non solo a livello emotivo, ma anche con segnali fisici come quello che sta sperimentando, influenzando il modo in cui ci sentiamo e reagiamo in determinate circostanze. Il fatto che stia pensando di rivolgersi a uno specialista per affrontare l’ansia è un passo molto importante. Un percorso terapeutico può aiutarla a identificare e gestire i pensieri e le emozioni che scatenano l'ansia, migliorando così la qualità della sua vita quotidiana.
Resto a disposizione.
Un caro saluto Dott.ssa Valentina De Chiara
Dott.ssa Erika Vitale
Psicologo, Psicologo clinico
Gravina di Catania
Salve.
Mente e corpo vivono a stretto contatto. Intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta potrà sicuramente aiutarla a comprendere come gestire la sua ansia e, di conseguenza, affrontare in modo più consapevole e sereno specifiche situazioni.
Dr. Michele Martino
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Monteroni di Lecce
Buonasera, certamente mi sembra una buona idea, in particolare quando la quotidianità è compromessa è importantissimo muoversi.
Dott.ssa Sara Baraccani
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Cesena
Uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale potrebbe aiutarla.
Dott.ssa MONIA MICHELINI
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Nonantola
Buonasera,
grazie per la condivisione.
penso sia un'ottima idea andare da uno specialista per sapere gestire meglio l'ansia e soprattutto per capire cos'è (non è un mostro, come spesso la si percepisce, ma è un'emozione secondaria normalissima, che ci permette di capirci meglio) e come tollerarla.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monia Michelini
Dott.ssa Martina Simeone
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve, l'idea di rivolgersi a uno specialista per trattare l'ansia è sicuramente un passo positivo e rappresenta il primo passo verso il suo benessere. Un professionista può aiutarla a gestire e affrontare i momenti di stress e a lavorare su strategie per ridurre i sintomi fisici legati all'ansia.
Buonasera,
la ringrazio innanzitutto per la condivisione delle sue sensazioni.
Posso immaginare come queste esperienze che lei racconta non siano semplici da gestire nella sua quotidianità. L'ansia di cui dice di soffrire potrebbe essere, se lei lo desidera, indagata ed esplorata insieme ad uno specialista per comprenderne cause, origini e fattori di mantenimento.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giada Martorelli
Dott.ssa Arianna Moroni
Psicoterapeuta, Psicologo
Trieste
Gent.Utente, rossore e calore al viso (in situazioni che generano ansia) sono reazioni reazione fisica comune quando il corpo percepisce uno stato di allerta. È positivo che stia pensando di farsi aiutare, lavorando nella gestione di questi sintomi e migliorando il suo benessere quotidiano. Affrontare questi segnali insieme ad un professionista le permetterà di comprenderli meglio e ridurne l’impatto. Cordialmente, AM
Salve, in alcuni casi provare ansia può essere utile, perchè ci aiuta a reagire in maniera efficace a fronte di vari pericoli reali o percepiti.
In altri, quando ci accorgiamo che è diventata invalidante, allora è opportuno consultare un professionista che l'aiuti a gestirla nel migliore dei modi.
La presa di consapevolezza è già un buon primo passo in avanti!

Un caro saluto!
Salve,
grazie per aver condiviso la sua esperienza. I sintomi che descrive – rossore e calore al viso in situazioni che generano ansia – sono reazioni fisiche comuni quando il corpo si attiva in risposta a uno stato emotivo intenso. Questo non significa che non siano fastidiosi, anzi: capisco bene quanto possano renderle più difficile affrontare la quotidianità.
La decisione di rivolgersi a uno specialista è molto importante e positiva: significa che ha già riconosciuto il bisogno di prendersi cura di sé e di non lasciar crescere ulteriormente il disagio. Un percorso psicologico può aiutarla a comprendere meglio i meccanismi dell’ansia e come questa si manifesta anche a livello fisico ma anche acquisire strumenti pratici per gestirla e ridurre l’impatto dei sintomi.
Con il giusto supporto potrà imparare a gestire l’ansia in modo più efficace e vivere con più leggerezza.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Arianna Poncetta
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente,
la ringrazio per aver condiviso la propria esperienza. Può succedere che in momenti di forte tensione, imbarazzo o stress accumulato, si possa avere una reazione somatica come da lei descritta, che fa attivare il sistema nervoso simpatico, causando rossore e sudorazione improvvisa. Sarebbe interessante analizzare il processo che la porta a questo, nonchè comprendere il significato di questa ansia che le rende difficile le giornate, che probabilmente indica un sovraccarico a monte. Un percorso di sostegno psicologico sicuramente potrebbe aiutarla in questo.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Un saluto,
Dott.ssa Arianna Poncetta
Dott.ssa Serena Castoria
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Dover ammettere che il problema non è più sostenibile e doversene fare carico è molto faticoso e doloroso. La sua decisione di rivolgersi a un professionista è, dunque, molto coraggiosa ed un passo importantissimo.
L'ansia, di per sé, non è malvagia, ma ha lo scopo di comunicare che c'è qualcosa a cui bisognerebbe dare attenzione. Quando è eccessiva, però, diventa invalidante, e l'idea di doverla interpellare genera paura. Per questo è importante rivolgersi a un professionista, per creare un luogo sicuro in cui comprendere ciò che le accade, in cui i suoi sintomi abbiano una voce e, una volta ascoltati, possano smettere di bussare con prepotenza. Sono fiduciosa che questo sia il primo passo di un percorso rivoluzionario.
Le faccio tanti auguri e rimango a sua disposizione.
Dott. Luca Mazzoleni
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
Buongiorno,
grazie per aver condiviso la sua situazione.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per indagare meglio queste manifestazioni somatiche. Così facendo potrebbe sondarne le motivazioni e migliorare la sua condizione.
Le auguro il meglio.
LM
Buongiorno, la ringrazio per la domanda.
Comprendo la sua difficoltà e immagino che possa n on essere facile vivere in questa condizione.
Come dice lei credo che farsi aiutare per curare appunto l'ansia possa essere un primo passo fondamentale.
Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.