Buonasera a tutti, vorrei chiedere se in caso di gotta, è preferibile pasta e riso normale, oppure i

21 risposte
Buonasera a tutti, vorrei chiedere se in caso di gotta, è preferibile pasta e riso normale, oppure integrali!
Grazie mille a tutti
Deve solo limitare l’assunzione di proteine animali.

Vanno bene entrambe le farine. Cerchi di non eccedere con la quota di proteine animali e vari sempre la sua dieta!
Salve, si limitò a non eccedere con la quantità di proteine animali ed è fondamentale bere molta acqua (minimo 2lt al giorno).
Buongiorno, sono sicuramente meglio i cereali integrali, più completi di nutrienti oltre che ricchi di fibre. Inoltre è importante ridurre gli zuccheri e non eccedere neppure con la frutta. Resta sempre valida una dieta il più variata possibile. Cordiali saluti
Buongiorno,
Premesso che l’utilizzo di farine integrali sia da promuovere rispetto a quelle raffinate, nel caso di iperiricemia e gotta esistono raccomandazioni dietetiche che riguardano altri alimenti.
Innanzitutto sono da evitare le bevande alcoliche compresa la birra (l’alcol peggiora il metabolismo dell’acido urico); il consumo di proteine animali è consentito senza esagerazione, cercando di consumare alimenti che hanno minor contenuto di purine ( trova sicuramente online le liste degli alimenti e il loro contenuto di purine) inoltre un eccessivo consumo di fruttosio e di zuccheri semplici peggiorano il quadro.
Nel caso di un sovrappeso sono da evitare le diete dimagranti rigide e il digiuno perché possono aumentare l’acido urico nel sangue e provocare l’attacco gottoso
Buongiorno, le consiglio di assumere cibi integrali di provenienza biologica e italiana, come i l riso integrale e l'orzo.

Le coniglio anche di utilizzare come pane, quello prodotto da farina di semola di grano duro, anche non necessariamente integrale (il pane siciliano per intenderci)

Un saluto
Linda
Salve,
le consiglio di favorire cibi integrali che pur non presentando differenze significative in termini di contenuto calorico rispetto al raffinato, hanno un potere saziante maggiore dato il contenuto di fibre.
Le consiglio inoltre di limitare l'alcool, la quale ingestione, soprattutto sotto forma di birra e di superalcolici, oltre a favorire l'aumento di peso, favorisce la produzione di acido urico da parte dell'organismo e la sua precipitazione nelle articolazioni, e ne riduce inoltre la eliminazione da parte dei reni.
Pesce azzurro ad alto contenuto di purine come acciughe, alici, sardine, sgombri.
Frattaglie quali fegato, cervella, rognone.
Selvaggina.
Molluschi e frutti di mare.
Insaccati.
Alimenti conservati.
Strutto, lardo, cucinati o fritti.
Dadi da cucina.
Bevande zuccherine contenenti fruttosio come cola, succhi di frutta.

Per qualsiasi cosa resto a sua disposizione per un chiarimento

Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Utente,
In generale cereali e derivati integrali sono da preferire (per un maggior contenuto di fibra, vitamine e sali minerali), ma vanno bene anche le farine raffinate. Alternare è sicuramente la soluzione ideale.
In caso di gotta è però importante porre attenzione ad altre questioni dietetiche.
Limitare l'apporto di proteine animali (carni, soprattutto rosse e cacciagione, pesce, uova, formaggi), suddividendo se possibile la porzione di secondo piatto tra pranzo e cena. Limitare fortemente le varie fonti di zuccheri semplici (zucchero, marmellata, miele, fruttosio, dolci e caramelle varie, bevande zuccherate come succhi di frutta, the freddo, cola, aranciata ecc). Evitare le bevande alcoliche, anche a bassa gradazione e ai pasti. Bere almeno 2L di acqua al giorno, con preferenza verso una alcalina.
Farsi seguire da un professionista della nutrizione è sicuramente la strada giusta per contenere la patologia ed avere un migliore stato di salute e benessere.
Resto a disposizione, non esiti a contattarmi.
Grazie, cordiali saluti,
Dott. Alex Barone Dietista
Vanno bene tutte e due
Qualche consiglio in più:
limiti i prodotti ricchi di purine , eviti bevande zuccherate ,limiti il consumo di alcolici e idratazione ed attività fisica a bassa intensità .
Buongiorno,

data la sua condizione, potrebbe trarre beneficio dal consumo di prodotti integrali. Gli alimenti a base di farine integrali sono ricchi di fibra insolubile, la quale ha un effetto di modulazione sulla glicemia, favorendo un rilascio più lento del glucosio nel sangue. Questo porta a una diminuzione dei livelli di insulina circolante, che può causare una diminuzione dei livelli di acido urico. Ci sono altri accorgimenti utili da seguire in caso di iperuricemia, sia per quanto riguarda l'alimentazione in senso stretto che per quanto riguarda lo stile di vita. Per questo le consiglio di rivolgersi a un professionista, che sia un dietista, nutrizionista o medico dietologo, che saprà indicarle come attuare queste modifiche.
Le auguro una buona giornata!
Salve! Può utilizzare tranquillamente i prodotti integrali, anzi è preferibile se non soffre di particolari disturbi gastrointestinali. Per il trattamento della gotta la terapia dietetica prevede delle limitazioni solo per alcolici, proteine animali e fruttosio. Spero di esserle stata d'aiuto, rimango a disposizione.
Salve
Deve stare attenta alla quota proteica preferendo alcuni alimenti rtispetto ad altri
Se ha dubbi è meglio rivolgersi ad uno specialista
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Buongiorno. Il consumo di pasta o riso integrale è assolutamente discrezionale. E' preferibile per i notevoli benefici che apporta aumentare le fibre nella propria alimentazione, sia perché induce un senso di sazietà maggiore, sia perché benefico per la flora intestinale sia perché aiuta a ridurre l'assorbimento di sostanze nocive. In merito alla gotta, non ci sono indicazioni di preferenza per un prodotto integrale, piuttosto che per uno raffinato, che resta quindi a sua discrezione. E' da controllare invece la quantità di purine assunte con la dieta, presenti principalmente in alimenti di origine animale (acciughe, aringhe, sardine, interiora, agnello, vitello, ecc..), sia, in quantità più moderate in alcuni alimenti di origine vegetale (ad esempio fagioli e asparagi). Inoltre sarà da limitare il consumo di fruttosio "libero", cioè presente in bevande come succhi di frutta, confetture, ecc.. ed è fortemente sconsigliato il consumo di bevande alcoliche. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio. Cordiali saluti.
Buonasera, le consiglierei le farine integrali per il maggior potere saziante e per l'effetto che hanno sull'intestino. Per quanto riguarda la gotta, non ci sono evidenze scientifiche che indichino che l'utilizzo di prodotti integrali migliori il decorso ma deve solo porre attenzione alle proteine di origine animale, fruttosio (succhi di frutta, marmellate, bibite dolci, caramelle, barrette energetici etc...) e alcolici.
Per altri dubbi sono a disposizione
Buongiorno, in caso di gotta deve fare attenzione soprattutto all'assunzione dei cibi di origine animale.
L'integrale è sempre preferibile al prodotto più lavorato in qualsiasi condizione, patologica e non.
Saluti
Buongiorno, in caso di gotta la cosa fondamentale è controllare l'introito di carni e fruttosio che determinano una maggiore produzione di acidi urici. Le consiglio in ogni caso di affidarsi ad uno specialista in modo da poter intervenire se necessario anche con qualche farmaco specifico.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Valentini
Buonasera, la gotta non è influenzata dall'assunzione di cereali integrali.
Consiglio di farsi aiutare da un professionista, poiché l'eccesso di acidi urici necessita di una dieta ad hoc. Cordiali saluti.
Buonasera, può assumere entrambi!
Buongiorno,
vanno bene entrambe le tipologie, si premuri invece di non eccedere con le proteine di orgine animale e cerchi di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno.
Buon proseguimento!
Salve, assecondi i suoi gusti ma attenzione alle quantità. Saluti
Salve, pasta, riso, sia classici che integrali non rappresentano degli alimenti rischiosi per i livelli di acido urico. Bisognerebbe sempre inserire nella propria dieta una varietà di cereali e grani il meno raffinati possibili. Da tenere sotto controllo per la gotta sono alcune proteine animali come il pollame e alcuni tipi di pesce. Attenzione anche al fruttosio, quindi anche eccessi di frutta nella propria dieta, consumo di bevande come succhi di frutta e/o bevande addizionate di fruttosio, miele. Consiglio il consumo di frutta e verdura ricche in vitamina C come peperoni, kiwi, rucola, agrumi che permettono una maggior escrezione di acido urico per via renale. Saluti