Con una corretta alimentazione, eliminando completamente le carni rosse, insaccati e salumi in gener

1 risposte
Con una corretta alimentazione, eliminando completamente le carni rosse, insaccati e salumi in generale, quanto tempo occorre per far ritornare i valori dell'uricemia nei limiti corretti, avendo come riferimento dalle analisi 9.5 dell'acido urico? Grazie mille
Gentile paziente,
l’iperuricemia, ovvero l’elevata concentrazione di acido urico nel sangue (nel suo caso 9.5 mg/dL), può certamente essere influenzata dallo stile di vita, in particolare dalla dieta. Ridurre o eliminare del tutto le carni rosse, gli insaccati, i salumi, gli alcolici (in particolare la birra) e le bevande zuccherate può contribuire ad abbassare i livelli di uricemia nel tempo.
Tuttavia, è importante sottolineare che la sola modifica dell’alimentazione raramente è sufficiente a riportare i valori entro i limiti di normalità, soprattutto quando l’iperuricemia è significativa o persistente. Le cause dell’aumento dell’acido urico possono infatti essere sia intrinseche (ad esempio una predisposizione genetica, una ridotta escrezione renale di acido urico, condizioni metaboliche o comorbilità come ipertensione, insufficienza renale, sindrome metabolica) sia estrinseche (dieta, farmaci, consumo di alcol, ecc.).
Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, è necessario instaurare una terapia ipouricemizzante, con farmaci come l’allopurinolo o il febuxostat, mirata a ridurre in modo controllato e progressivo i livelli sierici di acido urico, soprattutto se sono presenti manifestazioni cliniche (come artrite gottosa) o fattori di rischio per complicanze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Martina Guglietti

Martina Guglietti

Dietista, Nutrizionista

Sora

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Valentina Bisciotti

Valentina Bisciotti

Dietista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.