Soffro di male a tutte le articolazioni - definita " long covid " e' apparsa dopo aver subito 5 infe

1 risposte
Soffro di male a tutte le articolazioni - definita " long covid " e' apparsa dopo aver subito 5 infezioni di Covid asintomatica - con 4 giorni di Deltacortene 25 e altrettanti a scalare mi scompare tutta la sintomatologia pero' sto bene circa un mese e poi ricominciano i dolori - pensavo di prendere Indometacina al posto del cortisone che ne pensa? Sono medico in pensione 82 anni e in piena forma senza patologie e senza allergie ,cuore sano pressione 120 non fumo e non bevo alcolici - assumo solo olpres- Amlodipina e Pariet no atiagreganti e no statine - attendo risposta grazie
Dott.ssa Daniela Fioravanti
Nutrizionista, Analista clinico
Ascoli Piceno
Egregio Dottore, secondo da quanto emerge dagli articoli scientifici e quanto descrive, la sua sintomatologia articolare legata al Long Covid sembra rispondere bene al cortisone (Deltacortene), ma con una remissione temporanea, seguita da una ricomparsa dei dolori dopo circa un mese. L'Indometacina, come antinfiammatorio non steroideo (FANS), potrebbe avere un'azione analgesica e antinfiammatoria, ma con un profilo di sicurezza diverso rispetto al cortisone. Considerando la sua terapia attuale con Olpres (olmesartan + idroclorotiazide), Amlodipina e Pariet (rabeprazolo), sarebbe opportuno valutare attentamente il rischio di effetti collaterali, in particolare effetti Gastrointestinali (anche se già assume un inibitore di pompa come Pariet, il rischio di ulcere o sanguinamenti non è nullo).
La ritenzione idrica ed il possibile impatto sulla pressione arteriosa, sebbene la sua sia ben controllata ed un effetto renale, soprattutto in associazione con sartani e calcio-antagonisti. Il cortisone agisce su una componente infiammatoria più ampia e sistemica rispetto ai FANS, ed è possibile che il beneficio che avverte con il Deltacortene sia legato proprio a questo meccanismo. Se il dolore si ripresenta ciclicamente, potrebbe essere utile valutare con uno specialista una strategia di gestione a lungo termine che non si basi solo sulla terapia sintomatica ma che consideri anche eventuali trattamenti immunomodulanti o altre opzioni più mirate.
Se desidera provare un approccio alternativo al cortisone, sarebbe comunque prudente farlo sotto un ulteriore supervisione correlato ad un adeguato monitoraggio clinico. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Martina Guglietti

Martina Guglietti

Dietista, Nutrizionista

Sora

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Valentina Bisciotti

Valentina Bisciotti

Dietista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.