Buongiorno. Io avevo smesso con il farmaco e poi ripreso xchè volevo qualche kilo in meno però vedo

22 risposte
Buongiorno. Io avevo smesso con il farmaco e poi ripreso xchè volevo qualche kilo in meno però vedo che non fa più effetto la nausea che mi teneva lontano dal cibo e la pienezza non la sento più quindi io non soffro di diabete finisco la puntura e poi stop
Gentile paziente,
dovrebbe dare maggiori informazioni .

Mi scriva pure in privato

saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Gentile paziente dovrebbe specificare a quale trattamento farmacologico si riferisce, dalle sue indicazioni credo stia parlando di Ozempic perché il principio attivo è il semaglutide, infatti è indicato in Italia per il trattamento del diabete di tipo 2.
Se vuole può scrivermi in privato senza impegno per avere maggiori informazioni.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Posto che stiamo parlando dell'uso di farmaci agonisti del recettore del GLP-1, la scomparsa della nausea e del senso di pienezza dopo qualche tempo è un po' la fregatura, se mi passa il termine, di quelle molecole usate a scopi dimagranti. Ad ogni modo, nel frattempo dovrebbe esserle stato raccomandato e prescritto un percorso di rieducazione ad una sana e corretta alimentazione, quindi si attenga alle indicazioni del medico curante per quanto riguarda l'interruzione del farmaco ed in bocca al lupo per la sua nuova vita. Vedrà che con un po' di pazienza riuscirà a raggiungere ogni obiettivo senza più quelle fastidiose punture.
Dr. Carla Sillitti
Nutrizionista
Caltanissetta
Buongiorno, concordo pienamente con il collega dott. Palombi, spesso rischiamo di affidarci ai soli farmaci, facendoci carico degli effetti collaterali che l'assunzione di questi comporta, senza provare (ma non so se questo è il suo caso ovviamente) a cambiare le abitudini alimentari e non solo. Parli con il suo medico di riferimento comunque ogni volta che inizia o smette di assumere un farmaco, mi raccomando.
Resto a disposizione e spero di esserle stata utile.
Dr. Carla Sillitti
Buonasera, dovrebbe essere un po' più chiaro su che tipologia di terapia sta facendo. Per il discorso farmaci parli sempre con lo specialista che gliel'ha prescritta oppure con il suo medico di famiglia. Per quanto riguarda il chilo in più o meno, pienezza, lontano dal cibo, e così via, si affidi ad un professionista della nutrizione. Spesso cerchiamo la via facile tramite la terapia farmacologica. Ma se non si ha un cambiamento radicale nello stile di vita (attività fisica e/o alimentazione) difficilmente si hanno risultati definitivi e duraturi nel tempo.

Dott. Giuseppe Pullia
Dott.ssa Claudia Buonofiglio
Nutrizionista
Corigliano Scalo
Buongiorno, se vuole possiamo parlarne in una visita on line. Con queste pochissime informazioni non saprei come consigliarla. Smettere un trattamento che non era stato prescritto da un medico è sicuramente un'ottima idea! A presto
Bongiorno, per valutare al meglio la sua situazione servirebbero più informazioni che aiuterebbero a capire le giuste scelte da intraprendere. Si rechi da un collega che è vicino nella sua zona.
cordiali saluti
Dr. Mario Giuseppe Carciotto
Dott.ssa Miriam Ottolini
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Viadana
Buongiorno, si dovrebbe approfondire in merito al farmaco utilizzato, per un corretto dimagrimento duraturo e funzionale è preferibile affidarsi a professionisti del settore e iniziare un percorso di educazione alimentare. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Miriam Ottolini
Dott.ssa Marianna Noascone
Nutrizionista
Salerno
Salve, dovrebbe specificare meglio di che farmaco sta parlando; inoltre le consiglio di non improvvisare dimagrimenti con farmaci, ma di intraprendere un percorso di educazione alimentare con un professionista.
Resto a disposizione
Dott.ssa Marianna Noascone
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Buongiorno, si faccia seguire da uno specialista e non prenda decisioni di sua iniziativa. Cordiali saluti
Gentile Paziente, dovrebbe fornirci maggiori informazioni inerente alla terapia farmacologica di cui fa riferimento. Tuttavia Le consiglio di sentire il parere dello specialista che Le ha prescritto la terapia farmacologica per capire se si può sospendere il trattamento da lei non specificato nella domanda. Dopodiché le consiglio un percorso di educazione alimentare per poter vivere più serenamente il rapporto con il cibo e poter perdere i kg da Lei desiderati senza privazioni e senza dover ricorrere a dover soffrire di nausea o altro.
Rimango a sua completa disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa I.Scocco
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Gentile paziente, il farmaco prescrittole fa parte delle terapie farmacologiche per l'obesità, le consiglio di relazionarsi con il prescrittore in merito a dubbi, posologia, effetto sul peso a breve e a lungo termine e, dunque, sul calo ponderale. Un cordiale saluto.
stiamo parlando dell'uso di farmaci agonisti del recettore del GLP-1 immagino.
Se non si è diabetici l'effetto sulla perdita di peso non è così scontata. La cosa migliore è quella di rivolgersi a un nutrizionista per affrontare il problema.
Mi contatti per informazioni. Anche online.
Saluti, dott Carrara Stefano
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 105 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Nel caso in cui abbia iniziato l'utilizzo del farmaco per uno scopo dimagrante le confermo che non è la sola, ho riscontrato da parte di altri pazienti questa problematica.
Il concetto chiave è che dovrebbe essere affiancata da un professionista della nutrizione che le insegni ad alimentarsi nella maniera corretta in modo da soddisfare i bisogni di fame e sazietà andando poi a scalare il farmaco.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Se il farmaco non dà più risultati, è probabile che il corpo si sia adattato o che le abitudini alimentari siano cambiate. Discuta con il medico se interrompere gradualmente e valutare altre strategie per la gestione del peso.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott.ssa Anna Maria Alfano
Nutrizionista, Anatomopatologo
Aprilia
Sull'insulino resistenza possiamo lavorare benissimo seguendo un corretto regime alimentare
Buongiorno le consiglio di seguire un piano alimentare corretto dove avrà la possibilità di imparare a mangiare per poter sia perdere i kg di troppo sia per poter mantenere il peso raggiunto. Credo nella dieta mediterranea equilibrata e adatta alle esigenze di tutti.
Buongiorno, la terapia che seguiva era stata interrotta secondo consiglio medico o ha fatto di sua spontanea volontà?
probabilmente necessiterebbe di una nuova analisi per valutare una potenziale modifica del trattamento per far si che torni ad essere efficace.
A quel punto le consiglierei di iniziare un percorso nutrizionale con un biologo nutrizionista
Un saluto
Salve, il trattamento farmacologico deve essere associato ad una corretta alimentazione! Non bisogna pensare al farmaco come la cura miracolosa per perdere peso! Questa tipologia ti farmaci possono aiutare a perdere peso ma soprattutto devono essere considerati come farmaci che agiscono sulla problematica o patologia! Si rivolga ad uno specialista in nutrizione per iniziare un percorso in parallelo!
Buongiorno, non mi è bene chiara la situazione... il farmaco le è stato prescritto "solamente" per perdere qualche chilo quindi in assenza di una patologia tipo diabete o insulino resistenza ? Se così fosse le consiglio di assume il farmaco per un periodo di tempo limitato e intanto di farsi seguire da uno specialista della nutrizione per un percorso di educazione alimentare in modo da poter sviluppare le conoscenze adeguate per poter gestire in futuro il peso senza più dover ricorrere all'assunzione del farmaco. Auguro una buona giornata dott.ssa Alice Caielli
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi allo specialista (diabetologo/endocrinologo) che le ha prescritto questa terapia. Per valutare un ulteriore calo ponderale, può sicuramente scegliere un nutrizionista competente per impostare un giusto protocollo alimentare. Saluti
Dott.ssa Heléna Tripi
Nutrizionista, Biologo della riproduzione
Milano
Come per ogni cosa, il corpo ad un certo punto si abitua, dovrebbe fare un periodo di 3 mesi di stop e poi ripetere la terapia

Saluti
HT

Esperti

Marco Olivieri

Marco Olivieri

Nutrizionista

Roma

Luca Cappelli

Luca Cappelli

Medico di medicina generale, Agopuntore, Dietologo

Viterbo

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.