Buon pomeriggio, mi sono sottoposta a Bypass gastrico 4 mesi fa ma dopo una perdita di 7 kg. ( da 82

32 risposte
Buon pomeriggio, mi sono sottoposta a Bypass gastrico 4 mesi fa ma dopo una perdita di 7 kg. ( da 82 a 75 sono alta 149 cm ) sembra che io mi sia stabilizzata e la bilancia non si muove. Osservo la dieta e non mangio dolciumi, fritti e bevande gassate. E' normale o c'è qualcosa che non va? Di certo a livello psicologico l'impatto non è il massimo.
Grazie per l'attenzione
bisogna valutare se la dieta non sottostima il suo fabbisogno, che uno stallo può verificarsi anche in questo caso, capisco la frustrazione e spero possa risolvere al più presto

Buongiorno, dopo un intervento di bypass gastrico deve considerare che la perdita di peso massima oscilla tra il 50% e 70% del sovrappeso. Facendo un rapido conto il suo sovrappeso stimato (in base agli elementi che ha fornito) è di 27 chilogrammi (peso ottimale da raggiungere direi 50-55 chili) per cui il peso che dovrebbe perdere è almeno 13 chilogrammi. Sicuramente una buona attività fisica potrebbe aiutarla ad accelerare e gliela consiglio vivamente. Non trascuri la parte delle integrazioni in quanto la carenza di vitamine e sali minerali, nel lungo periodo, potrebbe provocarle dei disturbi importanti. Spero di averla aiutata un pò di più neil risolvere i suoi dubbi. A disposizione, un cordiale saluto. Dott.ssa Raffaella Gaudio
Buongiorno, non è sede per discutere le motivazioni dell'intervento, ma deve comunque sapere che soprattutto post intervento va seguita una dieta particolare ed equilibrata nonostante non vengano consumati gli alimenti citati bisogna indagare in toto la sua alimentazione e capire se ci sono degli errori, per esempio con un diario alimentare giornaliero da sottoporre poi al medico che la segue o al nutrizionista. Concordo sull'attenzionare eventuali carenze ed in generale valutare lo stato nutrizionale della composizione corporea oltre che valutare per l'attività fisica se possibile. In bocca al lupo, buna giornata.
buon giorno provi a contattare un nutrizionista per un piano adatto alle sue esigenze
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, contatti il suo professionista di riferimento per poter continuare il suo percorso di dimagrimento e chieda anche a che punto potrà cominciare a fare attività fisica anche blanda, questa aiuterà senza dubbio ad uscire da tale stallo. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarmenti. Dr. Riccardo Barioni
dal punto di vista nutrizionale se si limita solo a non mangiare junk food ma continua a consumare una quota calorica che le permette di rimanere dello stesso peso non cambia nulla; può farsi seguire da uno specialista e migliorare la sua condizione fisica.
buona serata
Buongiorno, eviti i rimedi fai da te, lasci che se ne occupi un professionista che valuti intake energetico, suddivisione dei macronutrienti, presenza di micronutrienti, compliance, stato di salute e varie ed eventuali.
Il post chirurgia bariatrica è una fase delicata, si attivi con quanto prima.
Cordialità
L'obiettivo dell’intervento di bypass gastrico è che il paziente mangi in poca quantità, che si sazi subito e che gli alimenti ingeriti siano assorbiti minimamente dallo stomaco, facendo diminuire così l'apporto calorico degli stessi. Con questa chirurgia, la persona operata mangia di meno, per cui perde peso.
Affinché i risultati siano quelli sperati e si riesca a perdere i chili in eccesso bisognerà seguire una dieta stabilita dal chirurgo. Si parte da una dieta liquida nelle prime settimane post intervento, poi semiliquida ed infine una dieta a stampo mediterraneo sana ed equilibrata in base alle esigenze del paziente, senza sottovalutare L’ATTIVITÀ FISICA, che evita, come in questo caso, il blocco del peso e anche tutte le integrazioni di vitamine da assumere a vita .
Se quest'effetto non si produce, se non si segue la dieta raccomandata dal medico e non si punta a un'alimentazione sana ed equilibrata, l'operazione non sarà servita a molto, e non si raggiungerà la meta stabilita. Nel suo caso, se la dieta e l’attività fisica sono seguite pedissequamente, le consiglio di rivolgersi al nutrizionista per rimodulare la dieta.
Un altro errore che riscontro in molti pazienti che anno subito interventi simili al suo, è il completo abbandono dei controlli con gli specialisti dopo aver raggiunto raggiunto il peso desiderato… NON LO FACCIA…è assolutamente fondamentale che continui a effettuare controlli a che a distanza di 5 anni per evitare di rimettere peso.
Buongiorno! Può capitare che vi sia uno stallo del peso dopo una dieta ipocalorica protratta.. le consiglierei di valutare le diverse possibilità di azione con il suo specialista in primis, in secondo luogo le consiglio vivamente di valutare un percorso di attività fisica programmata per il rinforzo muscolare, questo la aiuterà a mantenere la massa muscolare (che è il motore del suo metabolismo) nel processo di dimagrimento, evitando che ve ne sia una eccessiva perdita che provocherebbe una riduzione del dispendio calorico giornaliero!
Le auguro una splendida giornata
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi all'équipe che l'ha preparata all'intervento e che quindi dovrebbe darle tutte le informazioni sulle variazioni di peso e sull'alimentazione adeguata da seguire.
Salve, in prima battuta rivolgere la domanda all equipe che l'ha seguita nell intervento e nel post.
Dopo di che valuterei se effettivamente mangia in modo appropriato (qualità e quantità di nutrienti) con un nutrizionista.
Aumenterei anche l attività fisica.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Salve, le consiglio di contattare l'equipe che l'ha seguita per l'intervento per valutare se sta mangiando in modo adeguato sia dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Le ricordo anche che l'attività fisica fa parte del programma per la perdita di peso in quanto una semplice camminata può portare al consumo tra 150 e190 kcal e se fatta tutti i giorni è un buon dispendio. Saluti, Dott ssa Rita Smanio
Salve, l'intervento è stato sicuramente un aiuto iniziale, ma il corpo di abitua, purtroppo, rapidamente. Di conseguenza, bisogna valutare se la dieta, contrariamente a quanto si pensa, non vada a "mortificare" il metabolismo, portando quindi ad uno stallo. Le consiglio di provare a fare attività fisica (in tal caso possiamo organizzare una consulenza online e affrontare questo discorso e trovare l'allenamento più adatto alla sua struttura) ed eventualmente riconsiderare con un professionista (quindi non in autonomia) il suo piano nutrizionale.
Salve, come già ripetuto dai miei colleghi, per quanto concerne la perdita di peso, è necessario consultarsi con l'equipe che l'ha seguita. Ciò che Lei può concretamente (più direttamente) fare è ricordarsi di tenere conto di supporti psicologici che potrebbero aiutarla ad affrontare questo momento molto impegnativo. Si trova in una fase molto delicata, in cui probabilmente, potrebbe giovarle maturare un nuovo rapporto con il cibo attraverso un lavoro di consapevolezza alimentare.
Resto a disposizione

Dott.ssa Ornella Marini
Signora buon pomeriggio
Sarebbe utile fare un diario alimentare descrivendo dettagliatamente ciò che mangia e farlo valutare da un nutrizionista.
Importante è anche il movimento. Valuti con il suo medico il tipo di attività più consona alla sua situazione.
Saluti
Buonasera, sicuramente una visita specialistica dal nutrizionista rappresenta la sede adatta per discutere le attuali abitudini alimentari post intervento ed il livello di attività fisica svolto/grado di sedentarietà. In quanto l'intervento rappresenta un aiuto iniziale verso il suo obiettivo ma se non si va a modificare in modo adeguato il proprio stile di vita rischia di essere fallimentare. Post intervento va seguita una dieta particolare e dovrebbe quindi creare di capire insieme al nutrizionista se ci sono degli errori, per esempio aiutandosi con un diario alimentare e del peso. Concordo sull'analizzare inoltre eventuali possibili carenze ed in generale il suo stato nutrizionale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, per prima cosa è bene confrontarsi con il professionista che la sta seguendo ed esporre a lui il problema in quanto fautore del piano nutrizionale che sta seguendo.
Detto questo periodo di stallo del peso possono accadere: il dimagrimento non è mai un percorso lineare.
Cordialmente
Salve, sicuramente sarebbe necessario valutare il tuo stile di vita nella totalità (metabolismo, introito calorico, dispendio energetico...). Ne parli con lo specialista che la sta seguendo e se non ne avesse uno di riferimento le consiglio di rivolgersi a qualcuno per non rischiare di essersi sottoposta al bypass gastrico invano e risolvere al più presto questo 'blocco'.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Salve, per poterle dare una risposta esaustiva e giusta per il suo caso è necessario svolgere una visita nutrizionale. Infatti, seppur abbia escluso alimenti ad alta densità calorica è opportuno verificare se le calorie introdotte sono inferiori al suo dispendio, se svolge attività fisica e quale sia il suo stile di vita nel complesso. Le consiglio di recarsi da uno specialista della Nutrizione avendo compilato un diario alimentare in cui annota la tipologia di alimento e la quantità consumata, così da valutare insieme allo specialista come procedere per promuovere il dimagrimento. Resto a disposizione, Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Buongiorno, sicuramente un approfondimento maggiore è utile per capire cosa in questo momento non le permette di perdere peso consiglio quindi di effettuare una visita nutrizionale che le permetta (se necessario) di cambiare approccio. Inoltre, concordo con i colleghi che spesso non basta limitare il junk food, ma è fondamentale un piano personalizzato ipocalorico. Provi a tenere a nota tutto ciò che consuma, così insieme al suo professionista può vedere se commette errori. Capisco il suo disagio, valuti anche di affidarsi ad una figura per il supporto psicologico che è fondamentale per la situazione che sta affrontando. Se se la sente, le consiglio inoltre di fare delle passeggiate all'aperto o un po' di movimento che le permetta di aumentare il dispendio energetico e migliorare il tono dell'umore. Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esiti a contattarmi. La saluto, Dott.ssa Teisa Silvia Francesca
Buongiorno, in seguito a intervento chirurgico va osservata un'alimentazione differente rispetto a quella osservata nel pre-operatorio.
Ovviamente bisognerebbe avere maggiori informazioni per poter dare una risposta piu' accurata.
Importante, specie in questa fase, è valutare di affidarsi a una figura professionale in campo psicologico e, se possibile cercare di mantenersi "attivi", evitando di mantenere uno stile di vita sedentario.
Concordo con i colleghi di evitare diete fai da te e di affidarsi a una figura professionale in campo di alimentazione post operatoria.

La saluto
Dott. Di Crescenzo Mattia
Buongiorno solitamente con l'intervento di bypass si dovrebbe perdere circa il 50%,almeno nel primo anno, forse sta facendo troppi pochi pasti solitamente dopo un bypass si cerca di fare piccoli pasti e spesso, magari sta concentrando tutto nelle portate principali, in ogni caso aumentare il dispendio con un pò di attività la potrebbe aiutare molto anche se sono delle semplici camminate a passo sostenuto di almeno 45 minuti.
Buongiorno, per prima cosa se è seguita da un nutrizionista consiglio di contattare il professionista che la sta seguendo ed esporre a lui il problema in quanto il piano alimentare è stato stilato dallo stesso. Ci tengo però a dirle che il dimagrimento non è un percorso sempre lineare, questo perché il nostro organismo si può abituare facilmente al nuovo fabbisogno energetico quindi potranno esserci dei periodi di "stallo", sarà sempre il professionista che la segue a dirle se effettivamente si trova in uno di questi momenti e come risolvere questo ostacolo. A volte iniziare a fare un po' di movimento, non per forza andando in palestra ma facendo delle camminate (iniziando dai 30 minuti e arrivando anche ai 60), utilizzando le scale anziché ascensori o scale mobili, utilizzare i piedi per tragitti medio-brevi anziché la macchina, può aiutare a sbloccare questa situazione.
Se invece non dovesse essere seguita da un professionista della nutrizione e la dieta che sta seguendo è una "fai da te", consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà sicuramente come aiutarla.
Auguro una buona giornata.
Buongiorno, premesso che l'obesità è una patologia mutlifattoriale e la sua "cura" e gestione richiedono diverse strategie, talvolta sinergiche, dietoterapeutiche e terapeutiche, potrebbe essere utile in casi come questo effettuare una misurazione del dispendio energetico a riposo (metabolismo basale) tramite un esame veloce e indolore, ossia la calorimetria indiretta. Si informi circa le sedi dove è disponibile l'esame attraverso il suo medico curante o l'Azienda Sanitaria di pertinenza. Una volta conosciuto il proprio metabolismo basale è possibile stilare un piano dietetico estremamente preciso e accurato dal punto di vista calorico e macronutriizonale. In ogni caso, anche senza l'effettuazione di una calorimetria indiretta o in attesa della stessa, le consiglio di studiare con un professionista della nutrizione l'attuale stile di vita a cui si attiene, comprensivo sia di alimentazione sia di attività fisica.
Un cordiale saluto.
Buonasera, il primo consiglio che mi sento di darle, vista la mia esperienza nella bariatrica, è di consultare il chirurgo per controllare che tutto sia a posto.
Successivamente per quanto riguarda l'aspetto alimentare, bisognerebbe valutare la sua attuale alimentazione e l'organizzazione dei pasti, per questo motivo mi sento di consigliarle di rivolgersi a un esperto della nutrizione che potrà meglio valutare con lei le problematiche.
Infine per quanto riguarda l'impatto psicologico le consiglio un percorso di psicoterapia, nel reparto di chirurgia bariatrica, dove ho avuto la possibilità di collaborare, era sempre presente un supporto psicologico per i nostri pazienti. Reputo che l'aspetto psicologico sia fondamentale.

Nella speranza di esserle stata d'aiuto.
Buonasera, la sua situazione di "stallo" del peso potrebbe essere correlata a un piano alimentare che sottostima quello che è il suo fabbisogno energetico, diete troppo restrittive possono infatti causare un rallentamento del metabolismo energetico che percependo una situazione di "emergenza" va in una sorta di risparmio energetico, e tutto quello che viene ingerito viene di fatto conservato, e nonostante gli sforzi non si smuove più; le consiglierei pertanto di rivolgersi a un professionista del settore che possa valutare correttamente il suo fabbisogno energetico, attraverso una tecnologia avanzata come una calorimetria diretta o un'analisi della composizione corporea con una BIA, di modo da settare un gap calorico il più possibile corretto di modo da far "ripartire" il suo metabolismo e procedere con la perdita ulteriore di peso.
Rimanendo a sua disposizione
porgo cordiali saluti
Dottoressa Alessandra Giuffrida
Buonasera. L'intervento a cui si è sottoposta e la fase del post sono molto delicati ed è bene seguire tutte le indicazioni fornite dagli specialisti che la seguono. Talvolta la semplice eliminazione di alcuni alimenti che ci sembrano i principali 'colpevoli' dell'aumento di peso non è sufficiente a far si che si raggiunga un dimagrimento nel migliore dei modi. Ci sono vari fattori da considerare nello stile di vita in generale, che possono aiutare nel raggiungimento dell'obiettivo. Sarebbe bene, se non lo ha già fatto, rivolgersi ad un professionista della nutrizione che possa valutare la sua alimentazione attraverso dei diari e stilare un piano alimentare adatto alle sue esigenze.
Le consiglierei inoltre di non tralasciare l'aspetto psicologico; è un'elemento centrale per il benessere generale. Anche in questo caso, rivolgendosi ad un esperto.
In bocca al lupo.
Saluti
Dott.ssa Emanuela Casula
Carissima utente, dovrei sapere quali cibi mangia, a quali cibi è intollerante, quali sono i suoi parametri metabolici ed ormonali oltre che il suo stile di vita. Da quello che dice, mi sembra di giocare agli indovinelli: non è così che un medico opera. Faccio consulenze on-line per prevenzione e terapia:))
Salve, molto dipende dal resto dei cibi che lei assume quotidianamente, spesso mangiare sano, non corrisponde a mangiare il giusto (o meno se l'intenzione è quella di perdere peso). Altro importante fattore da non sottovalutare, è lo stile di vita che lei conduce. Sicuramente, andando ad intervenire su piccoli fattori, vedrà che non avrà problemi a raggiungere i suoi obiettivi. Saluti. Dott. Gaetani Sergio.
salve, valuti se il piano alimentare che segue sia effettivamente in deficit calorico e ci associ un adeguata attività fisica sia per aggiungere un dispendio energetico sia per aumentare il metabolismo preservando ed aumentando la massa magra, saluti.
Buongiorno, dopo un intervento di Bypass, bisogna essere guidati sull'introduzione dei cibi e seguire una dieta mirata che l'aiuti non solo nel suo calo ponderale ma ad evitare sintomi come nausea, diarrea, vomito, disturbi gastrici. Molto spesso dopo l'intervento si viene lasciati senza una guida che la possa indirizzare al meglio, in tal senso non lasci nulla al caso ma si rivolga ad un un professionista della nutrizione e magari ad un team si si occupino parallelamente di coaching mentale e allenamento per far si che il suo metabolismo incrementi. Un cordiale saluto., Dottoressa Daniela Bellavia
Buongiorno, potrebbe essersi creata una condizione di stallo metabolico dovuto ad una dieta ipocalorica troppo protratta nel tempo. Dopo intervento di bypass bisogna sicuramente seguire la dieta consigliata dallo specialista e, qualora non si ottengano risultati, contattare quanto prima quest'ultimo in modo da elaborare un piano nutrizionale che possa nuovamente coadiuvare la perdita di peso.
Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Teresa Toscano.