Domande del paziente (3146)
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni che ha appena concluso il percorso di studi e iniziato a lavo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, io dividerei l'inesperienza lavorativa che è cosa normale e di tutti all'inizio di un lavoro, da ciò che la fa sentire inadeguato e inerme nel rispondere a tono. La situazione… Altro
-
Ho preso x 30 anni psicofarmaci (antidepressivi tranquillanti)ora da 15 mesi ho smesso.(in circa 2 m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Il consiglio è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta in modo da contenere, affrontare e dare voce a ciò che l'ansia le sta indicando.
Rimango a sua disposizione per eventuali… Altro
-
Buonasera Come faccio a dimenticarmi di una vecchia psicoterapeuta, Sono una ragazza di 36 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Sicuramente con la vecchia terapeuta avevate toccato nuclei importanti e probabilmente per lei non è facile fidarsi e affidarsi. Provi a parlare dei suoi pensieri alla vecchia terapia… Altro
-
A) A quale livello e con quali episodi si può per richiedere un TSO? B) Quali problemi psicologici/
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Un tso è un trattamento sanitario obbligatorio e perciò anche contro la volontà dell'interessato che deve manifestare sintomi evidenti con possibili rischi gravi per sé o per chi… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e credo di essere affetta dalla sindrome dell'abbandono o qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Le modalità relazionali sono il frutto della sua storia personale. Il modo per modificarle è la psicoterapia. Se non si è trovata bene e a volte capita, può sempre riprovare a contattarne… Altro
-
E' un po' che non riesco più a concentrarmi su nulla, e non sono sicuro delle cause. Gioco un videog
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, per darle una risposta occorrerebbe visitarla e sapere di più di lei. Posso dirle che in genere memoria e attenzione possono risentire dell'emotività. È mai stato da uno psicoterapeuta?
Altro
-
Buongiorno ho 44 anni, da qualche mese soffro di ansia, spossatezza, gambe stanchissima al risveglio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le consiglierei di parlarne con il medico curante per escludere eventuali cause organiche. Se non ci fosse nulla, dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per inquadrare il suo… Altro
-
Ma funziona davvero così? Quando ero in terapia e cercavo di capire quali erano state le cause che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Se la terapia è ancora in atto deve parlarne con il suo medico che aiuterà a mettere ordine alle sue idee. Non è sufficiente trovare una causa o sapere quale sia, ma lavorare sulle emozioni… Altro
-
Perchè il narcisismo o altre patologie simili vengono visti dalla società come una colpa, una condan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la sua osservazione è interessante e di non facile sintesi. Direi che non ci sono colpe sull'essere in un certo modo. Il punto è non nuocere a sé stessi o agli altri. Per cui… Altro
-
Perchè la psicoterapia non può fare nulla su chi non ha voglia di cambiare o ha troppe paure?
Perchè la psicoterapia non può fare nulla su chi non ha voglia di cambiare o ha troppe paure?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Le paure sono normali e legittime e ci si può lavorare. Non si può fare quasi nulla per chi invece non crede di avere una difficoltà e quindi non collabora nel percorso di terapia. Ci… Altro
-
Perchè ancora oggi, nel 2020, se una donna decide di non voler diventare madre e quindi di mettere a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l'essere madre è una scelta del tutto personale forse condizionata da pregiudizi sociali secondo i quali le tappe di vita di una persona devono essere uguali per tutti. Se… Altro
-
Ho paura di essere una persona narcisistica... Non so...mi stanno venendo tanti dubbi. Ho paura di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Dalle domande che si fa è dalle preoccupazioni che scrive penso che si tratti, probabilmente, di questioni che non hanno necessità di un'etichetta ma di vissuti profondo e antichi… Altro
-
Conosco una persona che quando parla, spesso si blocca ed emette dei versi strani. Penso si tratti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Potrebbe trattarsi della sindrome di Tourette. Nel suo scritto non c'è una domanda specifica né ulteriori informazioni. Non so se questa risposta può esserle, perciò, sufficiente.
Altro
-
Da circa un mese e mezzo ormai ho cominciato a sentire le orecchie piene e sensazione di instabilità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, io continuerei con visite più specifiche anche con figure differenti dall'otorino. Il medico di base potrebbe suggerirle ulteriormente approfondimenti. La sintomatologia che… Altro
-
Io credo di non essere portata per la psicoterapia sennò a quest'ora sarei già stata meglio. Ho f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il non sentirsi compresa e aiutata fa parte del suo problema. Il non ricordare cosa le diceva può essere letta come resistenza. Sono tutti elementi che fanno parte del lavoro di… Altro
-
An ansiplus plus lo prendo per ansia... crea dipendenza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Dovrebbe porre il quesito al medico che glielo ha prescritto. Si può comunque diventare psicologicamente dipendenti da un farmaco nel momento in cui si sta meglio e si inizia a pensare… Altro
-
Salve Se si è già delle persone autoconsapevoli, in cosa può aiutarmi la psicoterapia?
Salve
Se si è già delle persone autoconsapevoli, in cosa può aiutarmi la psicoterapia?RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Cercherò di essere sintetica perché la tematica è posta in modo molto vago. Se si è consapevoli delle proprie difficoltà, lo psicoterapeuta può aiutarla come "occhio esterno".… Altro
-
Salve 5 g.Diazepam dal 24/10(matt.sera) Dal 1/12 4 gocce Dal 7/12 3 gocce Va diminuito una gocci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! La posologia o eventuali cambi di farmaco vanno concordati con lo psichiatra di riferimento. Sarebbe opportuno affiancare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa… Altro
-
Sono in cura da uno specialista psicoterapeuta da settembre più o meno per un disturbo di ansia ulti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che sia di fondamentale importanza dirlo al terapeuta perché anche questo fa parte della sua cura. Analizzare la vergogna connessa aiuterà a trovarne le motivazioni.
Cordiali… Altro
-
Covid 19, il mio ragazzo ipocondriaco aiutoooooooo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Vista la situazione che viviamo è frequente che persone più facili in qualche area, manifestino ipocondria. In questi casi sarebbe j bello cercare un supporto psicologico.
Cordiali… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…