E' un po' che non riesco più a concentrarmi su nulla, e non sono sicuro delle cause. Gioco un videog

23 risposte
E' un po' che non riesco più a concentrarmi su nulla, e non sono sicuro delle cause. Gioco un videogioco a livello competitivo nazionale, richiede molta concentrazione, ma ultimamente non riesco proprio a farlo, sono sicuro che sia legato al mio bipolarismo ma non ne sono sicuro, in passato mi ero depresso, ma non credo che mi sia ricapitato. Sono molto stressato, per via di chi mi sta intorno, è forse legato allo stress?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Lei scrive di poter essere stressato per le persone che le stanno intorno, a cosa si riferisce? a chi si riferisce?
Sarebbe importante, a mio avviso, intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile Utente,
Alle volte parlare di difficoltà di concentrazione è fuorviante, e non riesce a rendere chiaro cosa effettivamente sentiamo di non riuscire a fare. Compete a livello nazionale negli e-games e possiamo immaginare quanto possa essere alto il livello di perizia non solo al quale tendere, ma anche da mantenere, e questo genera inevitabilmente pressione. Se a ciò aggiungiamo un ambiente relazionale faticoso, possiamo avere una teoria su cosa stia rendendo la sua concentrazione a corrente alternata. Sono tuttavia ipotesi, e sarebbe importante chiarire molti altri aspetti in un colloquio vis a vis, che eventualmente la incoraggio a richiedere. Un caro saluto
Salve, ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia per trovare le risposte che cerca? Inoltre, chi le ha fatto la diagnosi?
Buona serata.
Dott. Fiori
Buonasera,
Potrebbe anche darsi che il calo di concentrazione sia dovuta allo stress. Potrebbe provare a sospendere per un certo periodo, o almeno ridurre l'attività videoludica.
Rimango a disposizione per qualsiasi sostegno.
Un caro saluto
Dott Santo La Monica
Buonasera gentile utente, la sua difficoltà di concentrazione può essere attribuibile a diverse concause sarebbe utile approfondire sia a livello psicologico con un collega e a livello di parametri fisici di base trattabili con il suo medico di base. Sarebbe anche utile approfondire circa il suo bipolarismo (ha una diagnosi clinico psicologica, ha mai intrapreso un percorso psicoterapeutico/farmacologico in tal senso...).
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Maria Lucia Dimaglie
Buonasera. Credo che occorra capire bene in quale quadro di funzionamento personale ci stiamo muovendo. Ovvero se ci sia una sottostante dimensione di controllo o se ci sia un disturbo dell'umore. Sarebbe opportuno effettuare intanto una valutazione psicologica o psichiatrica
Salve la diagnosi di bipolarismo l'ha effettuata uno psichiatra, uno psicoterapeuta? Quando vi è una mancanza di concentrazione, dovuta a stress bisogna indagare. Le consiglio una consulenza psicoterapeutica per valutare un eventuale percorso.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Buonasera, riuscire a mantenere alto il livello di concentrazione non è semplice: ci sono dei momenti in cui la determinazione è poca. Concentrarsi, infatti, implica rimanere focalizzati su una sola attività. Spesso appunto è sintomo di un disturbo più strutturato. Ha preso in considerazione la possibilità di un percorso?

Cordialità

MT
Buona sera, Il calo di attenzione è collegato a molti fattori, tra questi rientrano sia lo stress che l' umore "depresso". Un'attenta valutazione psicologica è quello che consiglio.
Rimango disponibile per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Pavia
Caro utente,
Difficile dire quale sia la causa del suo calo di concentrazione senza avere maggiori dettagli sulla sua vita. Lo stress potrebbe essere una causa. Le consiglio di chiedere una consultazione psicologica al fine di gestire al meglio il suo stato psicofisico e la competizione negli e-games!

Cordialmente

Dott.ssa Francesca Tardio
Gentile Signore le informazioni che ci fornisce pur essendo importanti non consentono di giungere ad una ipotesi forte. Una buona possibilità è legata a chiedere un consulto, anche online, con uno specialista. Un cordiale saluto
Sicuramente lo stress può influire notevolmente sui livelli di concentrazione. Comincerei esplorando questo item: Quello a cui ti riferisci è uno stress legato alla presenza fisica di persone pressanti intorno a te o anche a pensieri ripetitivi e/o invasivi riguardanti loro anche quando sei da solo? Nel primo caso proverei ad avviare una partita in un momento e uno spazio di completa solitudine, e verificare se e quanto riesci a ritrovare quel livello di concentrazione che senti di aver perso. Magari il disagio risiede proprio nella difficoltà di ritagliarti uno spazio/tempo tutto tuo, senza "invasioni" provenienti dall'esterno.
In ogni caso sarebbe opportuno approfondire, esplorare ed elaborare le dinamiche interiori e relazionali che tu percepisci come stressanti, in modo da risalire all'origine del disagio che stai vivendo per poterlo risolvere alla radice, e magari riuscire poi anche a raggiungere la capacità di mantenere la concentrazione in mezzo a mille persone blateranti o addirittura allo stadio durante un derby :)
Quanti anni hai?
È stato uno specialista a diagnosticarti un disturbo bipolare e depressivo?
Se si, a che età?
A quali strumenti, esami e test diagnostici ti hanno sottoposto?
Hai mai seguito un percorso terapeutico e/o farmacologico?
Se si, quale e per quanto tempo?
Ovviamente non possiamo dare risposte e chiarimenti a tutto in un messaggio... se vuoi approfondire puoi contattarmi in privato. Resto a tua disposizione. Buona settimana!
Buonasera, leggo una certa concitazione nelle sue parole. Vi sono gli elementi per suggerirle di prendere appuntamento con un professionista e approfondire la questione dello "stress". In che modo questa è legata alle persone che la circondano?
sm
Buonasera, dalla sua domanda trapela una forte ansia forse per il fatto che deve avere una grande concentrazione per il il video gioco, sarebbe bene che lei sospenda per un periodo. Inoltre lei dice di essere bipolare non ci scrive se questo disturbo gliel'ha diagnosticato un medico o forse lo pensa lei? Sarebbe bene che lei inizi un percorso psicologico per poter elaborare il perchè soffre di disturbi ansiosi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buongiorno, sarebbe importante conoscere ulteriori informazioni circa il suo stato di malessere che avverte. Certamente una stato ansioso o di stress possono inficiare sul livello di attenzione e concentrazione. È importante star bene con noi stessi prima di tutto per riuscire ad affrontare le situazioni e star bene anche con gli altri.
Rifletta se possa esserle utile una consulenza psicologica: potrebbe aiutarla a superare questo momento particolare di difficoltà, comprendendo quali sono i suoi pensieri che attivano le sue emozioni e i suoi comportamenti.
Resto a disposizione, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile utente,

intanto complimenti per i risultati che ha raggiunto negli e-sport! Il contesto in cui vive immagino che sia molto competitivo, e che il livello di performance e di concentrazione richiesto sia molto alto, come per qualsiasi atleta.
Accenna al suo "bipolarismo": immagino che abbia uno psichiatra che la segue per le cure farmacologiche. Si rivolga a lui o lei per chiarire i suoi dubbi sulla sua condizione. Certamente lo stress è una variabile che pesa molto sulla concentrazione, e anche sui sintomi da disturbo bipolare. In accordo con il i suoi curanti, può trovare delle tecniche per gestire al meglio questo stato (rilassamento, mindfulness, consulenza psicologica...).

con i migliori auguri!
dr. Ventura
Buongiorno lei afferma che è da un po' che non riesce più a concentrarsi su nulla, dalla lettura del suo testo si evince che lei già si è fatto un idea anche se non è sicuro delle cause. Lei domanda "Sono molto stressato, per via di chi mi sta intorno, è forse legato allo stress? Lo stress porta un calo di concentrazione , ma ritengo che dovrebbe analizzare con il suo terapeuta questo momento che sta vivendo in modo da non caricarsi emotivamente avendo un sovraccarico, qui abbiamo poche informazioni , lei non dice l'età , non ci da informazioni sulle persone che le stanno intorno se sono genitori o altro, se oltre al gioco , lavora o studia , sull'organizzazione della sua giornata in generale. Lo stress viene definito come sindrome di adattamento, quindi a cosa si sta adattando ? Cosa non riesce a gestire? Come detto anche da altri colleghi potrebbe esserle utile una consulenza psicologica per aiutarla a superare questo momento particolare di difficoltà .
Cordialmente F.L
Buongiorno, Il calo di attenzione è collegato a molti fattori, tra questi rientrano sia lo stress che altre problematiche.
Un'attenta valutazione psicologica è quello che consiglio.
Rimango disponibile.
Cordiali saluti.
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe opportuno approfondire le diverse tematiche da lei qui espresse mediante una psicoterapia. Potrebbe aiutarla a capire cosa sta accadendo proprio in questo periodo e cosa limita la sua attenzione. Molto probabile che il disagio che sta vivendo in questo momento possa darle l'occasione di fermarsi e riflettere sulla propria vita sui propri vissuti e su tutto quello che al momento non funzionerebbe.
Qualora avesse bisogno di un consulto non esiti a contattarmi privatamente.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile, l'attività competitiva che svolge per lei costituisce un vero e proprio lavoro? Forse l'essere costantemente in apprensione ed in competizione per raggiungere determinati standard di prestazione, ha fatto si che il piacere nell'attività scomparisse per essere sostituito dal malessere. Certamente la competizione rientra come fattore di stress nella sua dinamica personale. Mantenere costante l'attenzione è molto complesso soprattutto se il piacere nell'attività è calato. Ci rifletta e magari contatti un terapeuta.
Salve, un consulto tramite un professionista sicuramente saprà aiutarla con e problematiche descritte. Sicuramente troverà le risposte che sta cercando.
MMM
Gentile utente, per darle una risposta occorrerebbe visitarla e sapere di più di lei. Posso dirle che in genere memoria e attenzione possono risentire dell'emotività. È mai stato da uno psicoterapeuta?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini