Domande del paziente (3146)
-
Al momento sono arrabbaiti con me: genitori, psicoterapeuta, amici (e lo sarebbero tutti se solo sap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che rompere una routine non sia una cosa negativa ma un segnale positivo. Bisognerebbe conoscere molto di più su di lei ma forse la psicoterapia può aiutarla a trovare ciò… Altro
-
Buona sera, scrivo qua perché non riesco a capire se quello che ho è un problema fisico o psicologic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se dagli esami fisiologici non risulta nulla si può pensare a manifestazioni ansiose, ad attacchi di panico che sono innescati nei momenti svariati e sicuramente sotto stress. Potrebbe… Altro
-
Caro dottore Ho un problema con mia moglie. Mia moglie e' praticante cattolica e io no. Tutti e due
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ritengo per voi fondamentale intraprendere prima possibile una terapia di coppia utile a sintonizzarsi sui bisogni dell'altro e a smorzare l'eccessiva rigidità apparentemente… Altro
-
Soffro di insonnia e di umore depresso. Vorrei associare alla terapia farmacologica una psicologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, può cercare sul portale di mio dottore uno psicoterapeuta che lavora in Calabria.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Salve dottori. Da circa 2-3 mesi ho iniziato a sputare in modo sempre più frequente quando mi sent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se questa sorta di "tic" è da poco comparso è più facile poterlo risolvere prima che si cronicizzi. D'accordo con lei quindi, nell'intraprendere subito un percorso… Altro
-
Buona sera sono 15 anni che prendo il tavor . Ho sviluppato dipendenza perché senza la pasticca non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la sospensione di un farmaco non dovrebbe essere fatta in autonomia soprattutto perchè ciò può arrecare effetti sul fisico e sulla mente. I farmaci da soli non aiutano a risolvere le… Altro
-
Buongiorno, sono un uomo di 48 anni ; da quasi un anno ho iniziato una terapia. Sono convito che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non voglio entrare nel merito della vostra cura ma credo che il nodo sia nell'affidarsi e nel trasferire temi del suo passato nella relazione terapeutica. Vedo spesso, nella… Altro
-
Buonasera , ho un problema che si è presentato in diverse situazioni ma di cui ora me ne sto rendend
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non descrive pensieri e sentimenti ma una sua modalità di pensare. Cerca di risolvere da solo riflettendo e questo aspetto è da apprezzare. E' però vero che è necessario qualcuno… Altro
-
Sono una ragazza di 22 anni, ad oggi non ho ancora fatto il vaccino anti covid, soprattutto per paur
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, qualsiasi perplessità in merito può esporla al suo medico curante ed eventualmente può procedere con tutti gli esami specifici del suo caso. Dopo avere avuto i referti e sentito… Altro
-
Salve non so se questa domanda ha già avuto risposta. Purtoppo non ritrovo la mail con cui ho posto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non riporta cosa sia accaduto in passato e descrive una situazione di ansia legata al futuro e presente anche nelle relazioni sentimentali. Credo che l'idea di un percorso… Altro
-
Buongiorno, ho fatto diversi esami e visitato diversi medici per capire la causa delle mia sensazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, se gli esami non indicano nulla di organico, allora la terapia probabilmente è quella per un disturbo psicosomatico e quindi dovrebbe contattare uno psicoterapeuta. L'ansia non… Altro
-
Non c'è mai stato poca intimità da subito per lui non c'è un problema e temo che non abbia attrazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, banalmente le suggerirei di chiedere al diretto interessato. Da una discussione mirata al tema può capire se manca qualcosa nella relazione oppure se il problema non è suo ma del lui… Altro
-
Come faccio a capire se è attratto fisicamente da me o sta con me solo per il desiderio di famiglia
Come faccio a capire se è attratto fisicamente da me o sta con me solo per il desiderio di famiglia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, può riflettere su quanto per lei è soddisfacente la vostra vita sessuale e parlare francamente con il diretto interessato dei disagi, dubbi e/o altro che lei prova.
Cordiali saluti
Altro
-
Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 25 anni sto vivendo un periodo delicato ,esco da quasi un anno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sento tanto disagio nelle sue parole, comprendo il momento che sta vivendo ma mi colpisce la sua richiesta finale che è circoscritta ad un modo per conoscere persone nuove. Credo che… Altro
-
Buona sera, sono un ragazzo della Campania e ho problemi visuo percettivi ,Questo è emerso dalle vis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ci sono più figure professionali che si occupano di problemi come il suo. Le consiglio però di rivolgere la domanda al medico che l'ha valutata e che saprà inviarla ad altri… Altro
-
Leggo quanto sia importante che la famiglia stia vicino al ludopata, io non ci sono riuscita, ho sco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Signora, comprendo la sua amarezza, il rammarico e la rabbia dolorosa che traspare dalle sue parole. Purtroppo la ludopatia è una dipendenza davvero invalidante che porta a mentire. Non… Altro
-
Buongiorno sono una ragazza con diagnosi di malattia di Parkinson, sono molto preoccupata perchè mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace per la situazione. Ritengo che sia importante per lei cercare il supporto psicologico di uno psicoterapeuta per aiutarla a convivere con tutto ciò. Può anche ricercare dei… Altro
-
Gentili dottori, Ho 30 anni. A 17 a seguito di alcuni attacchi di panico ho cominciato a soffrire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, essere in dolce attesa pone quesiti importanti sul futuro e forse per questo ha deciso di rispondere alle sue esigenze emotive. Può cercare nel portale di mio dottore uno psicoterapeuta… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 36 anni..soffro di ansia e attacchi di panico.. Sto facendo una cura di far
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l'effetto scatenante c'è ma è nel suo profondo. È il modo in cui "legge"la realtà circostante o un suo pensiero inconscio a mettere in moto tutto il resto. I farmaci… Altro
-
Salve, ho 20 anni, ho l'ansia e attacchi di panico e non riesco più a vivere, poiché mentre mangio h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, i peggioramenti in terapia non sono necessariamente segni negativi, soprattutto dopo così poche sedute. Più spesso capita che toccando alcuni argomenti o nodi conflittuali i sintomi… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…