Come faccio a capire se è attratto fisicamente da me o sta con me solo per il desiderio di famiglia

17 risposte
Come faccio a capire se è attratto fisicamente da me o sta con me solo per il desiderio di famiglia?
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Comunque, ha provato a confrontarsi con il diretto interessato? O teme qualcosa? Porti con sé il suo vissuto emotivo.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve. Come mai ha questo dubbio?
Provi a chiedere direttamente al suo partner cosa gli piace di lei. Distinti saluti
Buonasera, le consiglio di chiedere direttamente alla persona interessata, è importante avere un confronto nelle relazioni.
Dott.ssa Giulia Proietti
Salve, potrebbe essere utile confrontarsi e chiarire tali aspetti con il suo partner.
Cordialmente,
Dott.ssa FM
Lei si sente desiderata da lui?
Buonasera,
Può essere che lui provi entrambe le cose verso di lei. Se così fosse cosa significherebbe per lei? Come si sente nel pensare che lui sia attratto fisicamente? E cosa le suscita l'idea di una famiglia? Sente che lui possa esser un buon padre e compagno?
Cara utente, la domanda che ci pone è qualcosa che è molto specifico e sicuramente non ci sono risposte stereotipate in psicolgese (mi scusi il neologismo), ma c'è solo lei davanti a noi che si pone questa domanda.
Io direi che si mostra insicura di fronte al suo compagno e ai suoi sentimenti. Forse è una storia giovane. Si dia la possibilità di vivere la sua storia affrontando i temi che la interessano parlandone direttamente e poi provi a dare ascolto ai suoi sentimenti senza il filtro delle paure che può aver maturato col tempo. Un caro saluto.
Il desiderio di famiglia non esclude che sia innamorato e da lei attratto.
E’ comunque centrale condividere con il suo partner questo pensieri.
Gentile utente di mio dottore, lei è portatrice di una istanza di coppia, per tanto potrebbe esser opportuno affrontare in un setting terapeutico di coppia le problematiche da lei evidenziate. Lo specialista per eccellenza in questi casi è uno psicoterapeuta sistemico-relazionale esperto in terapia di coppia. In terapia di coppia si lavora affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e amorevole, a prescindere dalle difficoltà personali delle persone prese come singole (difficoltà che potrebbero essere affrontate in una terapia individuale). E’ la coppia che si mira a far funzionare in una terapia di coppia. In terapia di coppia avreste la possibilità di contattare le vostre autentiche emozioni e i vostri profondi bisogni affettivi (spesso frustrati). Ciò viene facilitato dal fatto di trovarsi in un ambiente riservato e protetto che è quello appunto della psicoterapia di coppia. Durante il percorso psicoterapeutico potreste accorgervi gradualmente che i comportamenti distruttivi sono il risultato di emozioni e di bisogni non riconosciuti né soddisfatti. Potreste rendervi conto di non essere mai riusciti ad esprimere ciò che profondamente vi interessa. Ed avreste la possibilità, qualora lo desideriate e sareste pronti ad impegnarvi, di apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi. Potrebbe aiutarvi a trovare un nuovo equilibrio e consentirvi di stare ancora insieme. Nella speranza di aver orientato con queste poche righe la domanda di cui si è fatto portatore. Cordiali Saluti Dottor. Diego Ferrara
Buonasera,
intanto le chiedo come si sente lei in relazione a quello che sta succedendo. Non avendo altre informazioni ipotizzo che lei abbia motivo di dubitare del suo amore autentico. La invito a chiedersi in che modo si impedisce di avere una chiara comunicazione con il suo compagno/marito.
Le faccio i miei cari auguri,
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Salve, in queste situazioni mi trovo sempre a consigliare la cosa più efficace: chiedere.
Affronti il discorso nei modi più adeguati all’altro, senza creare conflittualità o chiusura, ma l’unica risposta la può ottenere in questo modo, parlando con la persona interessata.
G.S.
Buonasera, sicuramente dovremmo avere più informazioni in merito per darle così un aiuto più efficace. Tuttavia intanto le consiglierei di chiedere direttamente al partner cosa lo porta a stare con lei.
Saluti
Dott. ssa Viola Barucci
Nella vita di coppia ci sono molti fattori che costruiscono alleanza tra i partner. Possono essere il sesso, l'attrazione fisica, il gioco di seduzione, un progetto famigliare, la cura della prole....
Si chieda quali sono per lei i fattori più significativi e li metta in gioco nella relazione condividendoli con il suo partner e confrontandosi apertamente. Cordiali Saluti
Buongiorno, può riflettere su quanto per lei è soddisfacente la vostra vita sessuale e parlare francamente con il diretto interessato dei disagi, dubbi e/o altro che lei prova.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, provi a riflettere sulle motivazioni sottostanti i suoi dubbi, sulle sue paure legate alla relazione di coppia e quanto queste influiscono sulla sua capacità di fidarsi del suo partner; parta da lei piuttosto che focalizzarsi sull'altro.
Chiederei a lui, magari se la imbarazza essere diretta può inventarsi un gioco da fare assieme sulle risorse e difetti di ognuno, chiamiamolo "quello che ami di me e quello che avrebbe rivisto".
Le piace l'idea?
Con cordialità Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Gentile utente, è difficile risponderle senza avere informazioni in merito alla sua storia. Mi scriva pure in privato per maggiori dettaglio, in modo che io possa risponderle adeguatamente. Un caro saluto