Al momento sono arrabbaiti con me: genitori, psicoterapeuta, amici (e lo sarebbero tutti se solo sap

17 risposte
Al momento sono arrabbaiti con me: genitori, psicoterapeuta, amici (e lo sarebbero tutti se solo sapessero). Sono tipica fare mille progetti, farmi aspettative altissime per poi mollare subito prima di farli o dopo poco(ho un disturbo di personalità). è già successo troppe volte, ed è successo ora per una cosa in cui credevo veramente: tornare in università. ci credevo davvero. Ci ho lavorato per un anno: lavorando in condizioni assurde, facendo psicoterapia e prendendo farmaci, ripassando durante i lockdown, risparmiando su tutto, facendo test e preparando documenti. Prima di iniziare, le tasse dell'università mi hanno fatto crollare, stare e sto ancora molto male. Iniziano i corsi, non sono entusiasta e mi passa la voglia (a questo punto mi chiedo se ce l'avevo davvero perhcè non sapevo che dovevo studiare così tanto): non trovo nulla di interessante nei corsi, non voglio studiare per dare gli esami (ma studiar ei manuali pe rme si), non me ne frega nulla. anni fa tentai di nuovo l'università, lasciai poco dopo per gli stessi motivi. è un duro colpo, sto ancora metabolizzando, forse fare progetti per me è pura illusione. però piuttosto che buttarmi troppo giù mi sto mettendo subito a cercare lavoro, a darmi da fare. eppure sono circondata da tanta rabbia(ormai sono etichettata come bugiarda patologiaca dai miei genitori). è vero mi vergogno del mio status, non mi va di dirlo in giro, però ho capito che non posso stare troppo a star male(sarà che ormia ci sono abituata a questa cosa che non mi fa più effetto), devo andare avanti in qualche modo. sto sbagliando a reagire così dal punto di vista clinico? non intendo se dovessi provare o meno con l'università, ormai la frittata è fatta, è meglio non fare progetti, prend il lavoro che capita e vai avanti. la mia situazione è talmente grave da richiedere un altro tipo di intervento(tso o altro)? perchè chi mi circonda sono arrabbiati con me se io ci ho messo i soldi e le energie e lo sbaglio l'ho fatto io e solo io? vi ringrazio
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio che descrive e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. E’ probabile che ciò che acuisce la sua sofferenza siano proprio i pensieri relativi al fatto che gli altri siano arrabbiati con lei, ritengo comunque fondamentale proseguire il percorso terapeutico ed affrontare con il suo terapeuta la questione e “verificare” se questa rabbia che teme è reale oppure frutto di una sua paura che, purtroppo, ostacola ulteriormente una situazione giià difficile di suo. Le faccio un grande in bocca al lupo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott. FDL

Buongiorno ,credo che la strada migliore sia quella di parlare con il suo psicoterapeuta e capire le motivazioni ,le resistenze psicologiche ,le paure e le insicurezze che ostacolano le sue scelte evolutive Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Salve. A volte capita di fare dei progetti più per adeguarsi alle aspettative del mondo che veri progetti per se stessi. E, può succedere di perdere la motivazione perché in realtà, forse, non c'è stata una motivazione vera fin dall'inizio. Si confronti con la sua psicoterapeuta per indagare le cause della perdita delle motivazioni e sulla possibilità di scoprire cosa le interessa davvero andando a stimolare la fiducia in sé che l'aiuterà a fare chiarezza. Distinti saluti
Gentile utente credo che la strada migliore sia quella di cercare un dialogo di confronto con il proprio terapeuta. La rabbia, come la delusione, la resistenza sono emozioni che possono essere presenti all'interno di tutte le relazioni (anche in quella terapeutica) ma possono essere comprese, elaborate e superate. Bisognerebbe capire anche la sua interpretazione di ciò. Dopo il lungo lavoro svolto, penso che questa possa essere non una conferma del suo non portare avanti progetti, ma un occasione per leggere dentro un esperienza e comprendere nuovi aspetti. Non abbia paura!
Cordiali Saluti
Dott. Alessia Battista
Gentile utente, si confronti con la sua psicoterapeuta, parlando anche di ciò che l'ha spinta a cercare parere altrove.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buonasera, si combatte sempre ma a volte bisogna anche fermarsi e lasciare andare...la rabbia credo che non aiuta a seminare frutti positivi ma solo rancore, sensi di colpa e fallimento per ciò che non si riesce a raggiungere e crollano tutti i progetti. Mi chiedo come può la sua terapeuta esprimere rabbia nei suoi confronti, la relazione che si instaura
in un percorso deve essere sempre condiviso e per questo le suggerisco di affrontarla. La supporto in questo se ritiene mi rendo a disposizione per un consulto anche online, anche solo per non perdere tutti gli anni anni che sta "combattendo" per una arrabbiatura. Saluti
Buongiorno e mi dispiace molto per la situazione. Anche a me non è chiara la situazione del come mai gli altri sono così arrabbiati...glielo hai chiesto? Cosa è successo oltre a non portare a termine i progetti per essere etichettata come bugiarda patologica?
Come mai pensavi che stavolta sarebbe stato diverso con l'università? E mi ha colpito il sarebbero arrabbiati tutti se sapessero..che cosa?
Sicuramente confrontarsi con il tuo terapeuta ti aiuterebbe per fare chiarezza sulla relazione e proseguire un percorso per lavorare su quello che ritieni di affrontare.
Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, provi a parlare con il suo terapeuta di questi vissuti - anche del fatto che ha chiesto parere altrove - così da comprendere le resistenze, le motivazioni dei suoi blocchi evolutivi, il perché dell'accanimento Universitario (non è un titolo universitario che ci rende degni di essere apprezzati) e del mentire o omettere info importanti (cosa temiamo che succeda se ci mostriamo veramente per quelle che siamo? Che valenza diamo all'idea di deludere). Spesso crescere comporta il dover deludere le aspettative che gli adulti di riferimento avevano riposto in noi così da sperimentare di poter essere individui autentici (che si prendono le proprie responsabilità effettuando scelte autonome) e amabili per quello che siamo, non per quello che crediamo che l'altro voglia che fossimo costruendo, in questo modo, un Vero Se'. Se ha dubbi in merito alla "gravità della sua sofferenza tanto da chiedere se sia il caso di effettuare un Tso o prendere farmaci, ne parli accuratamente con la sua Terapeuta che, conoscendo la sua Storia Clinica, potrà sicuramente orientarla nel modo più salutare per lei. In bocca al lupo. Dr.ssa Miraglia
Salve, le consiglio di continuare a confrontarsi con il terapeuta che già la segue per evitare di confondersi.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente di mio dottore,

avendo già iniziato un percorso psicoterapico le consiglio di portare tali riflessioni all'interno dell setting terapeutico. I suoi pensieri potrebbero rivelarsi utili ai fini del processo terapeutico. In questo momento pareri aggiuntivi, potrebbero alimentare lo stato di confusione in cui si trova ed inquinare la terapia già in corso; tutto ciò sarebbe anti-terapeutico
Proceda nel modo indicato, è la cosa più corretta da fare mi creda.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
È meglio che parli del suo stato con il suo psicoterapeuta che la conosce e ha sicuramente più elementi di noi per aiutarla
Gentile Amica,
nel suo racconto ci sono tante spinte contraddittorie, e si capisce bene che questo le crei confusione e dolore. Una cosa mi ha colpito: perché crede che il suo terapeuta possa essere arrabbiato/a on lei? Sembra che viva la figura del terapeuta come vive quella dei suoi genitori... parli di questa sua idea circa la rabbia con il suo/la sua terapeuta perché potreste scoprire molte cose interessanti!
Continui con la terapia che sta facendo, e abbia fiducia.

con i migliori auguri,
dr. Ventura

Buongiorno, mi dispiace per la situazione di disagio che sta attraversando, capisco che possa essere difficile. Credo sia fondamentale proseguire il percorso con la sua psicoterapeuta, e capire se questa rabbia di cui parla è una sua interpretazione oppure no. In ogni caso, lo spazio terapeutico è il luogo giusto in cui analizzare queste emozioni, quale la rabbia o la delusione. Cordialmente, Dott.ssa Valentina Maccioni
Gentile utente, riportare tutto in terapia è sempre consigliato per esternare queste emozioni e vissuti in modo tale che possano essere visti alla luce di nuovi punti di vista.
Cordialmente, Dott.ssa Veneziano
Buongiorno, mi dispiace leggere le sue parole perché mi sembra di cogliere paura e delusione. Per questo mi chiedo se la rabbia che sente all'esterno, da parte di genitori, amici e terapeuta, non sia un po' anche la rabbia che prova per se stessa. Se così fosse, sarebbe assolutamente comprensibile. Penso sia necessario darsi del tempo per affrontare questi temi, anche all'interno della terapia. Come ogni altra relazione della vita, anche quella con il proprio terapeuta può attraversare fasi più complicate, in cui ci si arrabbia. E' del tutto fisiologico, l'importante è poterne parlare insieme per dare un significato alle emozioni che si vivono. Le faccio un grande augurio per il suo lavoro e i suoi progetti, qualsiasi essi siano! Dott.ssa Ravani
Gentile utente, credo che rompere una routine non sia una cosa negativa ma un segnale positivo. Bisognerebbe conoscere molto di più su di lei ma forse la psicoterapia può aiutarla a trovare ciò che lei veramente vuole e desidera dalla sua vita. Provare nuove esperienza non necessariamente è qualcosa di negativo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, mi spiace molto che lei stia parlando un momento così difficile. La rabbia è sempre un emozione difficile da gestire. Detto ciò non mi è chiaro come mai le persone intorno a lei sono così arrabbiate con lei?
Nel suoi racconto tante cose mi colpiscono: la scelta di ricominciare a studiare era davvero un suo desiderio o forse era la ciò che pensava gli altri avrebbero voluto per lei?
Lei dice di essere una persona che si sta attivando per cercare lavoro per non stare ferma in attesa di qualcosa, questo mi fa pensare che lei abbia delle risorse che non è tutto così svalutante come lo e si descrive.
Sarebbe importante che lei rimandi tutto quello che ha scritto qui a noi al suo psicoterapista per lavorare con lui su quelle che sono le sue domande e preoccupazioni.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D’Angelo