Domande del paziente (51)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, intuisco e comprendo quanto la sua situazione la faccia stare male, condizionando e riducendo prepotentemente la qualità della sua vita.
Essendo fisioterapista, non entro in merito alla terapia...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ipotizzando che il deficit di estensione della articolazione interfalangea sia dovuto a retrazioni tissutali ( e non da una compromissione articolare in senso stretto ), chiederei di inserire... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, potrebbe essere un risentimento temporaneo, anche se è passato più di un anno dall' intervento, dovuto a variazioni climatiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quanto ha scritto sembra che lei non abbia fatto nessun ciclo di fisioterapia subito dopo l'intervento di protesi al ginocchio ( mobilizzazione, rinforzo,allungamento muscolare,rieducazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, può rivolgersi ad un medico specialista ecografista: forse, dalla ecografia del bicipite si possono avere informazioni utili per impostare una terapia strumentale opportuna.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dalla sua descrizione, potrebbe essere una forte contrattura che, oltre che impedirle di muovere il collo agevolmente, tende a bloccarle le articolazoni intervertebrali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, intuisco che la sua situazione comporti un disagio invalidante.
Credo che un otorino possa indagare su vertigini e sbandamento, così da poter escludere se tale sintomatologia sia o meno di...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la guida in pista è una attività sportiva che comporta un grande sforzo muscolare della muscolatura cervicale, di quella bucco-facciale e della muscolatura di spalle e arti superiori. Ma,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quello che scrive, sembra proprio un dito a scatto. Condivido con lei l'esperienza di un mio famigliare che, per lo stesso problema, si è rivolto ad un medico esperto in Neural Terapia,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il dolore potrebbe essere dovuto al tipo di esercizio e quindi di lavoro muscolare proposto nel trattamento riabilitativo.
Fatta salva la professionalità dello specialista, a volte l'efficacia...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dalla sua descrizione potrebbe esserci bisogno di altre terapie che concorrano a fare sinergia con le onde d'urto: penso al laser e alla tecarterapia.
Se la fisioterapia manuale e gli esercizi...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, normalmente, quando viene consigliato un ciclo di Tens, si intende una seduta di circa 40 minuti una volta al giorno, ma non esistono restrizioni vincolanti. Se necessario e, soprattutto, se... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per un edema osseo, solitamente sono necessarie 3 - 4 ore di magnetoterapia al giorno. Potrebbe essere utile prolungare il trattamento arrivando a 40 - 50 giorni di trattamento, previa consultazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, è opportuno consultare un medico specialista al fine di definire la causa di questa sciatalgia e, di conseguenza, poter intervenire in modo più mirato a livello terapeutico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, precisando che non sono medico, ma fisioterapista, la prima cosa a cui ho pensato leggendo la sua domanda è quella di chiedere un consulto ad un reumatologo ed eventualmente, in seconda battuta,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dalla sua descrizione si può ipotizzare che la causa del suo problema sia muscolare e forse anche posturale. Una valutazione dalla fisioterapista sarebbe derimente al fine di capire l'approccio... Altro
Buongiorno, ho 39 anni. Stamattina ho eseguito la lastra su tutti e due i piedi e ho 2 spine calcaneare, sia retro calcagno, sia sotto calcagno, sia piede destro e sinistro. A me fa male tanto il piede destro, e' da un anno che ho forti dolori. Ho fatto plantari su misura, avevo fatto onde d'urto focali ma nulla. IL fisiatra privato, mi aveva fatto 2 punture di cortisone eco guidate al tendine di Achille ma non c'entrava nulla, dicendomi che era infiammato e che era da operare e che non c'era nulla di grave. Ho fissato APT dall'ortopedico e spero si risolva il problema il più presto possibile, e' da 2 notti che ho forti crampi alla gamba destra, penso sia tutto collegato. Avevo fatto 9 cicli di onde d'urto focali in un ospedale ma duravano troppo poco, un minuto a seduta. Voi, cosa ne pensate? Mi consigliate di fare stretching per il muscolo al polpaccio oppure posso aggravare la situazione? Spero di risolvere al più presto. Un anno fa avevo fatto un ecografia privata e il mio dottore non ha voluto prescrivermi la lastra, si e' svegliato dopo un anno, dopo dolori e spese private.
Cordiali saluti.
Katia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Katia, l'allungamento muscolare del polpaccio potrebbe darle un minimo di sollievo. Da quanto scrive, però, mi viene il sospetto che il dolore ai piedi sia dovuto ad un accorciamento della catena muscolare posteriore che si esprime attraverso il dolore plantare. Anche io non escluderei a priori che i crampi alla gamba non siano collegati. Ha mai provato a fare degli esercizi propriocettivi in scarico e in carico, compreso l'automassaggio con una pallina? Anche qualche trattamento di rieducazione posturale secondo il metodo Mézières-Bertelè potrebbe giovarle ( previa valutazione da parte di fisioterapista formata ). Le auguro di risolvere il suo problema al più presto.
Buongiorno, scrivo per un consulto riguardo a un dolore nella zona scapolare destra/trapezio destro. Il problema è iniziato circa 3 settimane fa in modo lieve (tensione tra collo, scapola e trapezio destro), che inizialmente ho ignorato (continuando a lavoro, lavoro da scrivania e computer e postura purtroppo discutibile, andando in palestra e facendo faccende domestiche). Dopo qualche giorno il fastidio è diminuito, ma circa 2 settimane fa è ricomparso in forma più intensa e acuta, facendomi ricorrere a farmaci. Da allora ho avuto: dolore e rigidità nella zona tra scapola e collo, sensazione di pesantezza alla scapola e al braccio, inizialmente lieve irradiazione verso il braccio/avambraccio, ora molto ridotta, presenza di un punto dolente (tipo “nodino”) vicino al bordo interno della scapola Ho fatto 3 fiale di toradol e 4 di dicloreum, quasi quotidianamente applico la borda dell acqua calda sulla zona , pomata di voltaren e faccio qualche esercizio di mobilità. Attualmente: la rigidità mattutina è migliorata, riesco a muovere il braccio e svolgere le attività quotidiane,ma permane però una sensazione di affaticamento/pesantezza/tensione soprattutto dopo attività o a fine giornata Non ho avuto traumi specifici. Non ho percepito il dolore in un solo colpo , ma più in maniera graduale. Vorrei capire se si tratta di una contrattura muscolare (trapezio/romboidi) e se è necessario fare ulteriori accertamenti o intraprendere fisioterapia mirata. Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come lei ipotizza, potrebbe trattarsi di una contrattura muscolare conseguente ad una disfunzione miofasciale e/o ad uno squilibrio posturale protratto nel tempo. Sicuramente una valutazione da un fisioterapista sarebbe di aiuto per individuare con più precisione le cause del suo disturbo e la conseguente terapia più appropriata.
Salve,
Sono un uomo di 34 anni e da 7 anni soffro di dolori alle anche e gluteo (specialmente lato destro) dopo la masturbazione/atti sessuali.
Da piccolo tendevo a strizzare molto i muscoli per mantenere l'erezione e, purtroppo, questa abitudine è rimasta negli anni. Adesso cerco di non farlo ma spesso avviene involontariamente. Non appena strizzo anche solo un po' e anche solo involontariamente, sento subito dolore. La parte tesa tende poi ad infiammarsi anche per uno/due giorni consecutivi e ho dolori nel camminare.
Sono ormai quasi tre anni che mi masturbo massimo 2/3 volte a settimana e che cerco di tenere i rapporti sessuali al minimo, senza giovamento.
Recentemente ho fatto risonanza e radiografia della zona lombare ma il fisiatra non ha trovato nulla di particolarmente negativo. Solo una lieve scoliosi con curva lombare a sinistra e trocanterite alla gamba destra, per cui sto facendo ginnastica posturale (iniziata da due settimane). Credo che la posturale stia aiutando in generale per rafforzare le gambe ma non so se sta risolvendo il mio problema.
Due giorni fa mi sono masturbato letteralmente solo per 15 minuti (non continuativi) e quasi senza strizzare i muscoli (a parte, ripeto, tensioni involontarie) e ho dolore al trocantere da due giorni.
Onestamente, questo problema mi sta facendo impazzire dal punto di vista psicologico. Ormai per me sesso e masturbazione sono associate a paura, frustrazione e dolore.
Non so più che fare o a che specialista rivolgermi o se pagare qualcuno che mi faccia dei massaggi ecc. Non so se portebbe aiutare e per quanto.
Per caso avete consigli su come potrei muovermi o altre cose che potrei fare?
Cordialmente,
P.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, forse un/una fisioterapista specializzato/a nella rieducazione del pavimento pelvico potrebbe esserle di aiuto.
Aggiungo una precisazione: probabilmente la ginnastica posturale comprendente il rinforzo muscolare non le è di aiuto, essendo che parte del suo problema è dato da ipertono muscolare e forse contrattura ( tant'è che lei scrive di essere abituato a strizzare i muscoli, anche involontariamente ). Le consiglio di rivolgersi ad una fisioterapista specializzata nella rieducazione posturale globale, come quella secondo il metodo Mézières-Bertelé, così da detendere ed allungare tutta la catena muscolare posteriore.
HO fatto l intervento al tunnel carpale il 7 marzo o iniziato la fisioterapia il 27 aprile ho il polso bloccato e non vuole sapere di sbloccarsi e normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in linea generale non è propriamente normale, a meno che, prima dell' intervento, il suo polso non presentasse una situazione critica tale da impedire la mobilità articolare normale come, per esempio, una artrosi importante o esiti di una pregressa frattura o altre patologie invalidanti.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa del suo…