Salve ieri sera in palestra mentre facevo la military press per le spalle ho sentito un fastidio al

11 risposte
Salve ieri sera in palestra mentre facevo la military press per le spalle ho sentito un fastidio al collo perché non mi ero posizionato bene e da subito dopo non riesco a muoverlo bene, anche a tenerlo dritto ho fastidio, é molto bloccato cosa potrebbe essere?
Buongiorno, potrebbe trattarsi di un sovraccarico da sforzo. Questo a sua volta può dipendere da vari fattori che vanno valutati specificatamente. Le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista che sicuramente può aiutarla a risolvere il problema. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il fastidio che ha sentito al collo subito dopo aver eseguito la military press, con conseguente blocco e difficoltà di movimento, è un sintomo molto comune e suggerisce una contrattura muscolare acuta o uno stiramento dei muscoli cervicali. Questo tipo di dolore si verifica spesso quando i muscoli del collo, come il trapezio o l'elevatore della scapola, vengono sovraccaricati a causa di una postura scorretta o di un movimento brusco durante l'esercizio. Per alleviare il sintomo, le consiglio di evitare movimenti che le causano dolore, applicare del calore umido sulla zona per favorire il rilassamento muscolare e, se necessario, prendere un comune antinfiammatorio da banco (se il dolore è molto intenso). Se il dolore e il blocco dovessero persistere per più di un paio di giorni o peggiorare, è sempre opportuno consultare il suo medico curante o un fisioterapista per una valutazione approfondita. In ogni caso, non mi preoccuperei più di tanto se fossi in lei.
Salve, un movimento svolto in posizione scorretta può causare un forte irrigidimento della muscolatura che si contrae "in difesa" di un movimento potenzialmente pericoloso, quindi come fosse una forte contrattura. Se dovesse essere presente anche un dolore più profondo potrebbero essere interessati anche i piccoli legamenti e le articolazioni della colonna. Una valutazione da un fisioterapista sicuramente è utile ad individuare le strutture coinvolte.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico.
Cordiali saluti
Salve, dalla sua descrizione, potrebbe essere una forte contrattura che, oltre che impedirle di muovere il collo agevolmente, tende a bloccarle le articolazoni intervertebrali.
Dr. Simone Butti
Fisioterapista
San Fermo della Battaglia
Potrebbe trattarsi di un blocco acuto cervicale (il classico “torcicollo”) con possibile coinvolgimento articolare (facettario) e reattività muscolare, visto l’insorgenza immediata durante il gesto della military press e la limitazione marcata nei movimenti.
Meno probabile, ma comunque da tenere in considerazione, un interessamento discale o una sofferenza radicolare se comparissero sintomi neurologici (irradiazioni, parestesie, deficit di forza).
In sintesi:
• più verosimile: contrattura muscolare + irritazione articolare/facettale acuta;
• da monitorare: eventuali segni neurologici o dolore irradiato che potrebbero suggerire coinvolgimento discale.
Buongiorno, potrebbe essere un lieve stiramento muscolare del trapezio, nel giro di massimo 10/14 giorni dovrebbe completamente passare, nel mentre le posso consigliare una visita fisioterapica per accelerare il recupero e prevenire ulteriori infortuni
Buongiorno, da come lo descrivi sembra una contrattura di alcuni muscoli del collo, probabilmente dovuta alla posizione scorretta durante la military press. È una condizione frequente e in genere transitoria. Ti consiglio di ridurre i carichi per qualche giorno e muovere il collo dolcemente entro i limiti del dolore senza forzare. Di solito tende a risolversi spontaneamente in pochi giorni. Se non migliora o se compaiono formicolii, perdita di forza o il dolore non migliora, è bene fare una valutazione più approfondita.
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Si tratta probabilmente di una contrattura muscolare. Il consiglio è rimanere a riposo qualche giorno e poi con calma cercare di fare piccoli movimenti di stretching della zona cervicale e dorsale con dolcezza a meno che questo non provochi un intenso dolore, in tal caso si rivolga al suo medico curante.
Dott. Andrea Pierfederici
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Senigallia
buongiorno,
può succedere in delle esecuzioni errate o in presenza di un carico eccessivo. Molto probabilmente sono contratture ai muscoli cervicali che limitano il movimento del collo.
Se non dovesse passare con qualche giorno di riposo, o dovesse peggiorare, consiglio una visita da uno specialista (medico o fisioterapista).
Dott. Enrico Pivetta
Fisioterapista
Noventa di Piave
Buongiorno, data la dinamica dell'infortunio probabilmente si tratta di una contrattura dei muscoli del collo. Se il dolore intenso dovesse persistere per più giorni allora potrebbe significare che, oltre alla contrattura, ci potrebbe essere un'infiammazione a carico delle articolazioni delle vertebre cervicali. Le consiglierei di contattare un fisioterapista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.