Da giorni ho dolore al nervo sciatico che sto girando con iniezioni di cortisone e tachidol dopo ini

1 risposte
Da giorni ho dolore al nervo sciatico che sto girando con iniezioni di cortisone e tachidol dopo iniezioni mi sembra che il dolore aumenti e comunque non mi sta passando più dolore di giorno che di notte che fare
Buonasera, sono il Dr. Melchiorre, Fisioterapista di Torino.
Comprendo bene la frustrazione: il dolore sciatico può essere estremamente invalidante e il fatto che sembri peggiorare dopo le iniezioni di cortisone è un fenomeno che spaventa, ma che ha delle spiegazioni cliniche precise.

Innanzitutto, è possibile che l'aumento del dolore post-iniezione sia dovuto a un "effetto pressione" del farmaco iniettato o a una reazione infiammatoria locale dei tessuti che, essendo già molto irritati, reagiscono negativamente alla stimolazione meccanica dell'ago. Se il dolore è più forte di giorno che di notte, significa che la sua sciatica è sensibile al carico gravitazionale: quando è in piedi o seduto, la pressione del disco intervertebrale o la tensione dei muscoli sulle radici nervose aumenta, mentre in posizione sdraiata il nervo riceve un parziale sollievo.

Il fatto che cortisone e Tachidol (paracetamolo e codeina) non stiano dando i risultati sperati dopo diversi giorni può dipendere da vari fattori:

- Compressione meccanica severa: Se il nervo è fortemente compresso da un'ernia del disco o da un restringimento del canale (stenosi), i farmaci agiscono sull'infiammazione chimica ma non possono rimuovere l'ostacolo fisico.
- Contrattura muscolare riflessa: Il dolore porta il corpo a contrarsi per protezione (spesso a livello del muscolo piriforme nel gluteo), creando una "morsa" che continua a schiacciare il nervo indipendentemente dai farmaci.
- Efficacia dei farmaci: Non tutti i pazienti rispondono allo stesso modo al cortisone; a volte sono necessari farmaci specifici per il dolore neuropatico (come i gabapentinoidi) che agiscono direttamente sulla conduzione del segnale doloroso del nervo.

In questa fase acuta è sconsigliato fare sforzi o stretching aggressivo. È invece fondamentale una valutazione specialistica (ortopedica o fisiatrica) per capire l'origine esatta della compressione. Se non l'ha già fatta, potrebbe essere necessaria una Risonanza Magnetica (RM) lombo-sacrale per individuare il punto preciso in cui il nervo è sofferente. Nel frattempo, cerchi di adottare posizioni di "scarico" durante il giorno, come sdraiarsi sulla schiena con le gambe flesse appoggiate su un divano o una sedia, per allentare la tensione sulla colonna.

Desidera che le illustri alcune posizioni specifiche di scarico posturale per ridurre la pressione sul nervo sciatico durante il giorno o preferisce indicazioni su quali segnali di allarme monitorare per capire se è necessaria una visita neurologica urgente?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 647 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.