Buongiorno, scrivo per un consulto riguardo a un dolore nella zona scapolare destra/trapezio destro.
10
risposte
Buongiorno, scrivo per un consulto riguardo a un dolore nella zona scapolare destra/trapezio destro. Il problema è iniziato circa 3 settimane fa in modo lieve (tensione tra collo, scapola e trapezio destro), che inizialmente ho ignorato (continuando a lavoro, lavoro da scrivania e computer e postura purtroppo discutibile, andando in palestra e facendo faccende domestiche). Dopo qualche giorno il fastidio è diminuito, ma circa 2 settimane fa è ricomparso in forma più intensa e acuta, facendomi ricorrere a farmaci. Da allora ho avuto: dolore e rigidità nella zona tra scapola e collo, sensazione di pesantezza alla scapola e al braccio, inizialmente lieve irradiazione verso il braccio/avambraccio, ora molto ridotta, presenza di un punto dolente (tipo “nodino”) vicino al bordo interno della scapola Ho fatto 3 fiale di toradol e 4 di dicloreum, quasi quotidianamente applico la borda dell acqua calda sulla zona , pomata di voltaren e faccio qualche esercizio di mobilità. Attualmente: la rigidità mattutina è migliorata, riesco a muovere il braccio e svolgere le attività quotidiane,ma permane però una sensazione di affaticamento/pesantezza/tensione soprattutto dopo attività o a fine giornata Non ho avuto traumi specifici. Non ho percepito il dolore in un solo colpo , ma più in maniera graduale. Vorrei capire se si tratta di una contrattura muscolare (trapezio/romboidi) e se è necessario fare ulteriori accertamenti o intraprendere fisioterapia mirata. Grazie mille.
Buongiorno! Ti consiglierei di fare una risonanza magnetica cervicale e di svolgere un percorso riabilitativo con un fisioterapista/osteopata!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come lei ipotizza, potrebbe trattarsi di una contrattura muscolare conseguente ad una disfunzione miofasciale e/o ad uno squilibrio posturale protratto nel tempo. Sicuramente una valutazione da un fisioterapista sarebbe di aiuto per individuare con più precisione le cause del suo disturbo e la conseguente terapia più appropriata.
Buonasera, sicuramente una valutazione dettagliata potrebbe essere necessaria per capire da dove arriva questo dolore e come si muove in questo momento. L’irradiazione al braccio è solo di dolore? O ci sono altri sintomi?
Buongiorno, sarebbe opportuno fare una prima visita di valutazione per potersi esprimere con massima certezza. Di sicuro gestire questa situazione con solo l'utilizzo di farmaci non è una buona strategia. Sarebbe il caso di effetuare delle sedute di fisioterapia per distendere la muscolatura cervico-dorsale e mobilizzare la scapola. Di preciso le consiglierei esercizi simili allo stretching e pompage articolari effettuati dal terapista. Spero di esserele stato di aiuto.
Distinti saluti.
Dott. Paolo Adinolfi
Distinti saluti.
Dott. Paolo Adinolfi
Le consiglierei di rivolgersi al suo medico di famiglia che la indirizzerà verso gli accertamenti del caso e di farsi valutare da un fisioterapista.
Cordiali saluti.
Massimo Ottonello
Cordiali saluti.
Massimo Ottonello
Buongiorno, probabilmente non è necessario effettuare indagini strumentali o accertamenti, però le suggerisco di effettuare dei trattamenti fisioterapici o osteopatici al fine di avere una risoluzione completa del sintomo, in quanto con questo tipo di trattamenti solitamente si ottiene una completa scomparsa di sintomi di questo tipo
Buongiorno, probabilmente non c'è bisogno di fare ulteriori accertamenti, ma sia per questo che per capire meglio di cosa si tratta le consiglierei di farsi valutare da un fisioterapista.
io farei un rmn per escludere protusioni od ernie.poi mi farei visitare da un fisioterapista per capire se il problema è solo cervicale o c è compenso altrove.per dubbi rimango a disposizione.
Sulla base di quello che racconta, direi che necessita di approfondimento fisioterapico. Le contratture possono avere una causa e se non si agisce direttamente sull'origine si rischia che queste persistano. L'andamento positivo indica che la strada è giusto quindi penso che con determinati accorgimenti consigliati dal fisioterapista possa risolvere.
Da come lo descrivi, è molto probabile una contrattura/sofferenza miofasciale di trapezio e romboidi: insorgenza graduale, lavoro al PC, “nodino” vicino alla scapola e miglioramento parziale con calore e farmaci sono tutti elementi tipici. La lieve irradiazione iniziale al braccio può capitare per tensione muscolare, soprattutto se ora è quasi sparita.
Il punto centrale è iniziare una fisioterapia mirata: è ciò che davvero risolve il problema alla radice, lavorando su postura, mobilità cervicale e scapolare e decontrazione dei muscoli e rinforzo progressivo per stabilizzare la zona ed evitare ricadute.
Al momento, se continui a migliorare, non sono indispensabili esami. Valutali solo se il dolore persiste, peggiora o torna a irradiarsi in modo importante al braccio.
Il punto centrale è iniziare una fisioterapia mirata: è ciò che davvero risolve il problema alla radice, lavorando su postura, mobilità cervicale e scapolare e decontrazione dei muscoli e rinforzo progressivo per stabilizzare la zona ed evitare ricadute.
Al momento, se continui a migliorare, non sono indispensabili esami. Valutali solo se il dolore persiste, peggiora o torna a irradiarsi in modo importante al braccio.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.