Buongiorno, ho effettuato una RMN che mi ha evidenziato una edema al sacro, mi hanno prescritto 30gg

2 risposte
Buongiorno, ho effettuato una RMN che mi ha evidenziato una edema al sacro, mi hanno prescritto 30gg di magnetoterapia, bene volevo sapere per avere una giusta e rapida efficacia quante ore al giorno dovrei fare? Grazie.
Buongiorno, l'edema osseo al sacro è una condizione subdola perché colpisce una zona di smistamento dei carichi corporei molto importante. La magnetoterapia CEMP (Campi Elettromagnetici Pulsati) è estremamente efficace, ma richiede un dosaggio massiccio per poter invertire il processo infiammatorio all'interno dell'osso spongioso.

Per ottenere una rapida efficacia, le consiglio di seguire queste indicazioni:

- Tempo di esposizione: Per l'edema osseo, le evidenze cliniche suggeriscono un trattamento di almeno 6-8 ore al giorno. Il modo migliore per completare il ciclo è utilizzare la magnetoterapia durante la notte. Sessioni da 1 o 2 ore sono purtroppo quasi inefficaci per questa specifica patologia.
- Frequenza e Intensità: Solitamente si impostano frequenze basse (15-30 Hz) e un'intensità medio-alta (almeno 60-80 Gauss per solenoide). Il sacro è un osso profondo e necessita di un campo magnetico capace di penetrare i tessuti molli (glutei).
- Posizionamento: È cruciale che i solenoidi siano posizionati esattamente sopra l'osso sacro (alla base della colonna, tra le natiche) e non troppo in alto sulle vertebre lombari.

Ricordi che l'edema osseo ha tempi di guarigione lunghi: i 30 giorni sono necessari per avviare il processo, ma il beneficio reale si avverte spesso dopo la fine del ciclo. Desidera un protocollo dettagliato sui tempi di applicazione e sui parametri tecnici da impostare sulla sua macchina per massimizzare il riassorbimento dell'edema?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
Buongiorno signora, tendenzialmente si usa di notte per lungo periodo. Il dosaggio della terapia dipende dalla sua problematica principale se è in seguito a frattura può farlo anche per tutta la notte.

cordialmente

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Giulio Vecchia

Giulio Vecchia

Fisioterapista

Roma

Sofia Bonomelli

Sofia Bonomelli

Fisioterapista

Bagnolo Mella

Prenota ora
Cosimo Gustav Castelli

Cosimo Gustav Castelli

Fisioterapista

Milano

Enrico Scaldaferri

Enrico Scaldaferri

Fisioterapista

Maserà di Padova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 151 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.