Domande del paziente (101)
-
Se ho anoressia con certificazione l.104, posso diventare una terapista (es. Terapista occupazionale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, non mi risultano esserci norme che vietino una professione in base ad una diagnosi e francamente spero che questa libertà conquistata una quarantina di anni fa permanga, nonostante… Altro
-
Buongiorno, scrivo qui per un piccolo sfogo. Purtroppo è la terza relazione di fila che mi capita c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, fatta una doverosa premessa, per cui in questa sede lei esprime un suo punto di vista senza contradittorio, a leggerla, mi fa venire in mente un paziente che pochi mesi fa mi diceva:… Altro
-
Ho un compagno da un anno i miei figli non lo sanno, abbiamo passato queste vacanze tutti assieme po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per una risposta più esaurente servirebbero alcune informazioni in più, ad esempio se il linguaggio usato dai suoi ragazzi era un linguaggio utilizzato in maniera generica o se di fatto… Altro
-
Buonasera, ho una figlia di 29 anni, con la diagnosi di DBT da 2022, siccome la lista dei farmaci ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, concordo con quanto suggeritole, sia per quanto riguarda una comunicazione aperta con chi segue sua figlia, sia per quanto concerne un intervento psicologico/psicoterapico rivolto non… Altro
-
Salve a tutti dottori, sono un ragazzo di 25 anni che sta attraversando un periodo di depressione ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Seppur terapeutica anche una coppia terapeuta - paziente è un rapporto di coppia e nonostante ragionevoli accorgimenti professionali, non tutte le coppie, comprese quelle paziente -… Altro
-
Salve, sono molto confusa sulla relazione che sto vivendo. Lui interessato a me da tre anni, quando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Forse potrebbero esserle utili delle consulenze psicologiche, poiché a leggerla lei si definisce come insicura e come una persona che cerca di evitare il conflitto. Orbene, dalla descrizione… Altro
-
Salve dottori , vorrei capire se ho esagerato io col mio terapeuta,io sto facendo psicoterapia da lu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Una volta tempo fa i miei colleghi "veterani" mi dicevano: il nostro è un lavoro nel quale bisogna essere "signori" anche quando non possiamo permettercelo.. Pertanto… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni in terapia da un anno per tratti legati al disturbo borderline
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, pur avendo un altro approccio, almeno transitoriamente concorderei con il non dire nulla, cioè aspetterei e cercherei di "mentalizzare" cioè capire, comprendere, descrivere… Altro
-
Buongiorno, avevo già avuto modo di aprire delle discussioni in precedenza ma vorrei ora dare una v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la sua capacità introspettiva e descrittiva è encomiabile; brevemente però a leggerla risulterebbe una certa difficoltà nel liberarsi da determinati circoli viziosi.. passi per la scuola… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 26 anni e sto con un ragazzo da 6 anni e di recente abbiamo deciso di c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, perdoni la franchezza ma dopo tanti anni di lavoro continuo ad incontrare la coazione a ripetere.. purtroppo spesso (cioè non sempre ma frequentemente), coloro i quali hanno avuto… Altro
-
Buongiorno, sono la sorella maggiore di un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni - fine Gennaio 202
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, a leggerla mi viene da scrivere: a situazioni complesse, risposte complesse, complesse non complicate. in effetti dal quadro che ha delineato direi che la psicomotricità prima e i successivi… Altro
-
Salve, Volevo raccontare a degli specialisti una situazione in cui mi trovo attualmente e che mi st
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, innanzitutto mi viene da dire:" Caspita, talvolta l'alternanza scuola lavoro funziona .. ", direi pertanto che nell'insieme è stata un'esperienza positiva… Altro
-
Buona sera, scrivo qui perché non so più dove sbattere la testa... sto male da mesi, quasi un anno e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, a leggerla mi viene spontaneo suggerirle una terapia di coppia: è un fatto che lei si senta spento e in una condizione di disagio psichico, con buona probabilità con degli spunti di… Altro
-
Salve, io e il mio compagno vorremmo andare in terapia insieme. Non abbiamo problemi di coppia ma in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, certamente, esiste e si può fare. Una terapia di coppia, come una terapia individuale, non richiede per forza la presenza di gravi sofferenze o sindromi ben codificate e diagnosticate.… Altro
-
Buongiorno, ho scoperto che la terapeuta della mia compagna è amica della ex della mia compagna , la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera/buongiorno francamente ritengo, alla luce di quanto accadutole, cioè l'insorgenza di una conflittualità di coppia, che non sia stato un comportamento opportuno. Durante un percorso… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni con un lavoro stressante ma molto gratificante, una compagna c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, direi proprio che è pronto e soprattutto che ne avrebbe bisogno, visto quanto ha scritto, anche perché psicoterapia vuol dire vedere dove si può migliorare, piuttosto che vedere solo… Altro
-
Buongiorno, ringrazio chi mi risponderà. Ho 32 anni, lavoro come giornalista e da oltre sette anni s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Premetto che non faccio assolutamente una questione di genere, poiché quanto vado più avanti a rappresentare, può riguardare entrambi i sessi. Ciò detto talvolta, quando un membro di… Altro
-
Salve, vorrei sapere se esiste un percorso di psicoterapia che possa aiutare a superare un lutto in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, certamente esistono. Tenga presente che, al di là dell'orientamento teorico, si tratta di sostenere, di accompagnare, supportare e favorire il "lavoro" del lutto, ad… Altro
-
Buongiorno, sono molto turbato da un'esperienza avuta con uno psicologo di una Asl. Ho prenotato il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, premesso che in certi casi nel servizio pubblico ho visto operare professioniste e professionisti encomiabili, purtroppo talvolta oberati dal sovraccarico lavorativo, in altri casi… Altro
-
Salve, sono una ragazza di meno di trent'anni e sto facendo un percorso di psicoterapia da molti ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, a partire dalla frase "nonostante conosca i meccanismi che mi portano a sviluppare i sintomi e i pensieri ossessivi mi sento bloccata e spesso sono in balia delle mie paranoie",… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…