Domande del paziente (117)
-
Buonasera, Intanto vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Sono una ragazza di 30 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Come ha ben detto anche lei, un sovrappeso (o peggio) un’obesità sono forti fattori di rischio per il diabete, la steatosi epatica e altre malattie metaboliche.
La prima… Altro
-
Buongiorno, vi chiedo questo: poiché mio padre era diabetico di tipo 2 insorta a 69 anni io ne ho 61
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Il suo indice di massa corporea rientra nell’ambito dell’obesità di I grado, pertanto le consiglio in primis di normalizzare il suo peso per ridurre il rischio di alterazioni della… Altro
-
Salve, ho 49 anni e premetto che sono sempre stato ipocondriaco ma dal mese di maggio in poi questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Faccia gli esami ematici di glicemia ed emoglobina glicata con il classico prelievo di sangue a digiuno presso il laboratorio analisi. Il glucometro è uno strumento che serve per… Altro
-
Salve, ho scoperto di essere in prediabete da quest'anno a causa di un valore di glicemia a digiuno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
È possibile in quanto ha un quadro di prediabete caratterizzato, per i dati che riporta, da una alterata glicemia al digiuno, ovvero più alta della norma al risveglio a digiuno… Altro
-
Buonsera, mia nonna di 87 anni ha appena fatto gli esami del sangue per controllare in previsione di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Sono dati che evidenziano una insufficienza renale moderata e un diabete in compenso sub ottimale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini
-
Salve gentilissimi! Glicemia a 112 e glicata a 5.7 è diabete? Grazie mille
Salve gentilissimi! Glicemia a 112 e glicata a 5.7 è diabete? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gent.m
È un quadro di alterata glicemia a digiuno, anche detto “prediabete”. Ovviamente a patto che gli esami siano stati fatti a digiuno.
Può rimanere invariato a vita, come evolvere… Altro
-
Salve sono una ragazza che da anni cambia una molteplicità di alimentazioni seguite sempre da nutriz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Sarebbe necessario visionare gli esami eseguiti per poterle rispondere, in particolare esami endocrinologici e anche una calorimetria indiretta per la misurazione del suo metabolismo… Altro
-
Salve, scrivo perchè è da giorni che mi capita di avere un forte senso di fame che, anche dopo aver
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Faccia gli esami del sangue di routine, comprensivi della glicemia e di un esame urine. Poi segua una dieta per reflusso gastroesofageo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura…
-
Buongiorno, ho il colesterolo a 240 , è grave ? Da cosa è causato? Cosa devo mangiare per farlo scen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Dovrebbe iniziare col seguire una dieta ipolipidica. Poi rivalutare gli esami dopo un periodo di almeno 2-3 mesi di dieta. Cause endocrine sottostanti andrebbero comunque escluse.… Altro
-
Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi se vi sembra plausibile che in un soggetto come me, uomo d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
per risponderle dovrei sapere che tipo di esame ha effettuato per poter valutare la sua composizione corporea, in quanto ve ne sono diversi e con diversi gradi di accuratezza. Inoltre… Altro
-
Buongiorno sono una donna di 49 anni, sempre stata sportiva, che si ritrova con 15 kg in più rispett
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
purtroppo nessuna magia, ma sicuramente canalizzare i suoi sforzi ed il suo impegno nella giusta direzione questo sì, si può fare.
Al momento ha un sovrappeso lievissimo,… Altro
-
Ho fatto la curva insulina. Al basale valore 10.24, a 120' 59.36, a 120' 96.57 e a 180' 18.26. Po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
per inquadrare un'insulinoresistenza si utilizza la formula dell'indice HOMA-IR per la quale bisogna fare gli esami ematici di glicemia a digiuno e insulina a digiuno.… Altro
-
Salve, mi hanno diagnostico Diabete LADA tre anni fa ( età attuale 55 anni) dopo una prima diagnosi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
significa che il suo diabete di tipo autoimmune ha esaurito la sua riserva pancreatica (immagino le abbia fatto fare un esame che si chiama c peptide e sia risultato un valore basso)… Altro
-
Buongiorno, sono una donna di 44 anni peso 57 kg alta mt 1,60 devo seguire una dieta specifica per a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
i livelli lipidici che presenta sono gestibili con delle adeguate modifiche alimentari. L'integratore che ha assunto contiene monacolina (riso rosso fermentato) che è un precursore… Altro
-
Salve. Ho 43 anni e da circa 8 anni assumo metformina per insulino resistenza. La diagnosi è arrivat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gent.ma
è assolutamente verosimile che le variazioni ormonali relative alla terapia ormonale abbiano influito sul suo peso. Se non fatto valuterei anche altri esami endocrini (tsh, cortisolo)per… Altro
-
Buongiorno, vorrei fare una domanda prima di prenotare una visita. Sono in una situazione di obesità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
lo schema nutrizionale a mio avviso deve essere il più possibile libero nelle scelte alimentari, rispettando delle indicazioni di frequenze e quantità concordate per raggiugere… Altro
-
Salve dottori. Vogliamo dimagrire insieme a mio marito circa 10/12kg Si puo avere un dieta uguale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
ma certo, si può elaborare una dieta che abbia lo stesso schema generale, verosimilmente avrà delle grammature differenti, ma potrete mangiare le stesse pietanze.
cordiali… Altro
-
Sono insulinoresistente ed il medico mi ha prescritto slowmet a base di metformina e cloridrico. Pre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gent.ma
consiglio di individuare e curare la causa della sua insulinoresistenza, partendo da n piano nutrizionale adeguato, anzicchè prendere la metformina. Infatti prescrivere la metformina… Altro
-
mia madre 74 anni con diabete mellito di tipo 2.Fino a gennaio era in cura con Glucopaghe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
la glicosuria, ovvero lo zucchero nelle urine, è dovuta al forxiga che assume, in gergo medico si definisce jatrogena, ed è un effetto voluto. Nessun problema.
Cordiali… Altro
-
buongiorno ,sono diabetica tipo 2 da 20 anni, ( dopo la menopausa) consigliato mattino 1cps Glyxambi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Rosy
la glifozina (contenuta nel glyxamby) a mio parere è più efficiente se assunta al mattino. l'insulina lenta (toujeo) è indifferente
Cordiali Saluti
dott.ssa…
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…