Salve. Ho 43 anni e da circa 8 anni assumo metformina per insulino resistenza. La diagnosi è arrivat

1 risposte
Salve. Ho 43 anni e da circa 8 anni assumo metformina per insulino resistenza. La diagnosi è arrivata a seguito di accertamenti dovuti ad una dieta molto restrittiva che non dava miglioramenti. Dopo l'inizio della terapia ho gradualmente iniziato a perdere peso passando negli anni da 75 chili a 59-60, raggiunti nel 2020 e restando per 3-4 anni intorno a quel peso, con una dieta da circa 1330 calorie giornaliere. Da giugno-luglio ho iniziato a riprendere peso in maniera costante e da 61 chili sono passata a 68,2 nel giro di 8 mesi. Premetto che sia la dieta in passato che il mantenimento sono sempre stati fatti senza attività fisica, dato che soffro di fibromialgia e fare movimento non è semplice, tuttavia anche da "sedentaria" sono comunque riuscita a perdere un bel po' di chili. Volevo chiedere se questo cambiamento potesse avere a che fare con una variazione della mia insulino resistenza, dato che io e la mia nutrizionista facciamo fatica a capire questo salto in avanti così repentino. Se può servire, aggiungo il fatto che a causa di una forte anemia (diagnosticata in seguito a dicembre 2024 come anemia sideropenica da malassorbimento per cui devo fare trasfusioni di ferro periodiche), da luglio 2024 il mio ginecologo ha deciso di interrompere il ciclo mestruale attraverso l'assunzione ininterrotta della pillola, di vecchia generazione, che però ho già notato causarmi una forte ritenzione idrica alle gambe. Non so se sia solo una coincidenza che il mio aumento di peso sia iniziato all'incirca nel periodo in cui ho interrotto il ciclo. Ringrazio molto chiunque risponderà.
Dott.ssa Laura Folini
Dietologo, Nutrizionista, Diabetologo
Monza
Gent.ma
è assolutamente verosimile che le variazioni ormonali relative alla terapia ormonale abbiano influito sul suo peso. Se non fatto valuterei anche altri esami endocrini (tsh, cortisolo)per escludere l'insorgenza di disordini endocrini. Farei anche una valutazione dell'attuale metabolismo mediante l'esame della calorimetria indiretta per avere una rilevazione oggettiva del suo metabolismo attuale per rivedere eventualmente dieta. Infine qualora lei avesse i requisiti clinici ci sono farmaci (differenti dalla metformina) approvati per la cura dell'obesità e del sovrappeso (quest'ultimo se associato a complicanze cliniche) prescrivibili su indicazione Medica
Cordiali Saluti
dott.ssa Laura Folini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.