Buongiorno, vi chiedo questo: poiché mio padre era diabetico di tipo 2 insorta a 69 anni io ne ho 61

1 risposte
Buongiorno, vi chiedo questo: poiché mio padre era diabetico di tipo 2 insorta a 69 anni io ne ho 61 e ho fatto
Alcune analisi in farmacia poiché al mattino ho riscontrato la glicemia a 105 per ben 3 volte.Comprato il glucometro ha misurato alcune volte 94 ma anche 100 e 112.La glicemia a due ore dal pasto va sempre bene.Mi sono spaventato e ho cominciato subito ad eliminare i carboidrati ne mangiavo tanti.Adesso mangio molta verdura e 80 grammi di pasta integrale
Tre volte alla settimana.Ho sostituito il pane con le gallette di riso e roba integrale come cracker o fette biscottate.La emoglobina glicata misurata ieri in farmacia e 32.Sono in sovrappeso sono alto 176 e peso 93 kg, mi ha insospettito una perdita di peso di quasi 3 kg in una settimana.Non faccio sport ma lavoro a casa 4 ore al giorno spaccando legna e facendo lavori che mi fanno sudare.Sono un tipo dal carattere apprensiva iperemotivo e con una dustimia che curo da molti anni con mirtazapina e duloxetina.Cosa mi consigliate? e' forse un periodo di stress o devo approfondire.Grazie
Dott.ssa Laura Folini
Dietologo, Nutrizionista, Diabetologo
Monza
Buonasera
Il suo indice di massa corporea rientra nell’ambito dell’obesità di I grado, pertanto le consiglio in primis di normalizzare il suo peso per ridurre il rischio di alterazioni della glicemia o diabete e delle malattie metaboliche in generale.
Per inquadramento diagnostico sono necessari gli esami del sangue della glicemia in quanto il prelievo capillare eseguito in farmacia o con glucometro non è utile ai fini diagnostici (serve solo per monitorare le glicemie in pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi).
Si rivolga ad un Medico Dietologo per un percorso diagnostico e terapeutico mirato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Vittorio Cimmino

Vittorio Cimmino

Dietologo, Medico estetico, Ginecologo

Roma

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.