Buongiorno sono una donna di 49 anni, sempre stata sportiva, che si ritrova con 15 kg in più rispett

4 risposte
Buongiorno sono una donna di 49 anni, sempre stata sportiva, che si ritrova con 15 kg in più rispetto a due anni fa. Non sono ancora arrivata alla menopausa, non ho diminuito significativamente l'attività sportiva e a livello di 'dieta' non è che mangio così tanto.
Sono alta 1.75 e ho sempre pesato 65 kg, ora mi ritrovo a 78 kg.
Anche il dottore, durante una visita medica, mi ha detto che non va bene, che devo fare qualcosa perchè rischio di arrivare alla menopausa in sovrappeso.
Ho provato a seguire dei nutrizionisti, ma causa lavoro (sedentario), impegni famigliari, poca dimestichezza nel preparare per tempo le pietanze, a casa ognuno mangia qualcosa di diverso, ecc ecc.. (scuse varie), non riesco a seguire un regime consigliato, solitamente mangio gli 'avanzi' degli altri. Fatico tremendamente a perdere 1 kg (ci impiego una settimana per calare un maledetto kg), mi vedo grassa e brutta, a casa tutti sono molto magri, io fatico a guardarmi allo specchio.
Esiste un "aiuto magico" per perdere peso?
Dott.ssa Laura Folini
Dietologo, Nutrizionista, Diabetologo
Monza
Buonasera,
purtroppo nessuna magia, ma sicuramente canalizzare i suoi sforzi ed il suo impegno nella giusta direzione questo sì, si può fare.
Al momento ha un sovrappeso lievissimo, pertanto non c'è da allarmarsi, ma è giusto prevenire prima della menopausa che qualche chilo di solito lo regala.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Capisco la frustrazione! Non esiste una soluzione magica, ma puoi iniziare con piccoli cambiamenti:

Pasti semplici e proteici per evitare di mangiare solo avanzi
Più movimento (anche solo camminate extra)
Controllo ormonale per escludere squilibri
Riduci zuccheri e farine raffinate senza troppe restrizioni
Focalizzati su costanza e pazienza, senza colpevolizzarti
Se vuoi altri consigli, mi puoi scrivere in privato
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Capisco benissimo come ti senti, e apprezzo la tua sincerità nel descrivere la tua situazione. È frustrante sentirsi bloccata, soprattutto quando non sembra che i tuoi sforzi diano risultati rapidi e visibili. Prima di tutto, voglio rassicurarti che non esiste un "aiuto magico" che faccia perdere peso in modo istantaneo, ma posso offrirti un approccio più realistico che, se applicato con costanza, potrebbe davvero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Cosa potrebbe fare la differenza?
Anche se l'attività fisica è una parte fondamentale, sembra che il problema principale risieda più nella gestione della dieta. Il tuo corpo ha attraversato dei cambiamenti che possono essere legati anche all'età, come ad esempio la fluttuazione ormonale che precede la menopausa, che può influenzare la distribuzione del grasso corporeo e il metabolismo. Nonostante tu faccia attività fisica, se non sei riuscita a ridurre il peso come vorresti, probabilmente è il caso di considerare qualche aggiustamento nella dieta e nella gestione del tempo.
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, dalla situazione da lei descritta mi pare di capire che non solo si sta avvicinando la menopausa (quindi questa è una condizione premenopausale) ma che lei probabilmente mangia anche male e non rispetta il fabbisogno calorico giornaliero e la ripartizione dei macronutrienti.
Non esiste un aiuto magico anche se sui social spopolano diverse "soluzioni".
Dipende anche da cosa intende per attività sportiva.
Bisogna che si faccia seguire ed escludere la presenza di patologie.
Spero di averla aiutata, cordialmente dott.ssa Troncone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.