Domande del paziente (117)
-
È possibile che ho preso 12 kg in 2 mesi e mezzo da quando assumo Metformina,? Tutti dicono che fa d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
la metformina da studi clinici non fa dimagrire, risulta neutra sul peso, quindi non fa nemmeno ingrassare. Le consiglio un inquadramento clinico per capire la causa del suo rapido… Altro
-
Buon pomeriggio, mio padre, 62 anni, in seguito ad un controllo di routine ha riscontro: - Glice
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
sono valori indicativi di alterata glicemia al digiuno (prediabete).
Consiglio dieta a basso indice glicemico e se necessario normalizzare il peso e la circonferenza vita.
Altro
-
Volevo sapere se il Mauris 101 può fare ingrassare visto che da quando ho iniziato a prenderlo sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
non esiste questo farmaco, probabilmente ha scritto male.
le consiglio una visita dietologica se vuole perdere peso.
cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini
-
Salve ho 39 anni e sono un menopausa,e purtroppo ho addome gonfio sembro incinta,ogni giorno ingrass
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gent.ma
serve fare un inquadramento clinico per poi poterle dare la giusta prescrizione, sia in termini di dieta che eventuale terapia medica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura…
-
Salve sono una ragazza di 25 anni, che a causa di problemi ormonali risulto essere nella fascia di o
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
le indicazioni della metformina (slowmet)sono ancora più ristrette di quelle che lei ha trovato in internet e gli studi clinici attestano che la metformina ha un ruolo neutro sul… Altro
-
Salve, soffro di abbuffate incontrollate e ho preso molto peso e non riesco proprio a vedermi; inizi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
consiglio un inquadramento medico per poter valutare le eventuali prescrizioni del caso, oltre a quelle da lei citate di adesione ad adeguato regime nutrizionale e attività fisica.
Altro
-
Buon giorno dott scrivo per mia mamma 66anni sovrappeso abbiamo fatto esami del sangue volevamo sape
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
i valori al momento sono buoni.
il sovrappeso rimane un importante fattore di rischio per sviluppare il diabete, consiglio un calo ponderale e normalizzare soprattutto la… Altro
-
Buongiorno ho emoglobina glicata a 38 (5,63%) E p-glucosio a 124 Volevo sapere cosa ne pensate
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
la glicemia è alterata come nei casi di alterata glicemia al digiuno (prediabete)
Consiglio un inquadramento clinico e poi correggere le cause removibili (nutrizionali, sedentarietà,… Altro
-
Buongiorno, Ho avuto diabete gestazionale in gravidanza e effettuato curva di controllo a 8 mesi da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
sono valori assolutamente normali.
Gli esami però vanno controllati periodicamente
cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini
-
Buongiorno, Da settimane ho orticaria con prurito soprattutto di notte. il medico dice che è dovut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
in caso di intolleranza ad istamina ci sono dei consigli nutrizionali da seguire se si abbinano ad una dieta bilanciata non avrà carenze.
Se lo desidera possiamo impostare… Altro
-
Salve, ho partorito un anno fa e nn ho avuto diabete gestazionale. Ho sempre avuto un alimentazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentma
corregga l'alimentazione, la sedentarietà e normalizzi il peso qualora in eccesso.
Ne parli con un Medico Dietologo di fiducia
cordiali saluti
Dottssa Laura… Altro
-
Sono una donna di 74 anni.operata a dicembre di aorta addominale.ipertesa già un angioplastica nel 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentm
7.5% di emoglobina glicata indica che la glicemia è stata alta almeno nei 3 mesi antecedenti l'esame ed è diagnostica per diabete.
ha detto che prende 2 molecole farmacologiche,… Altro
-
Salve! Vorrei sottoporle la mia situazione: a gennaio ho fatto una misurazione a digiuno della glice
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gent.m
il quadro è quello di un'alterata glicemia a digiuno anche se ha presentato effettivamente due valori iniziali ravvicinati suggestivi per diabete, ma la sua emoglobina glicata… Altro
-
Buonasera volevo sapere se il Synjardy puo far aumentare l’albumina nelle urine di un uomo con 70 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentm
No, anzi la cura (la fa diminuire o quantomeno riduce il rischio o la velocità di progressione)
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologia e specialista in… Altro
-
Diabete sì o no? Mia mamma, di 82 anni, ha spesso, in occasione di esami del sangue vari, i valori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentmo
il quadro clinico va inquadrato con nuovi esami in quanto se la glicemia si conferma > 126 mg/dl il quadro è quello del diabete. Consiglio di rivolgersi ad un diabetologo di fiducia… Altro
-
Buonasera, Mio padre (62 aa) cardiopatico (infarto stemi 10 anni fa circa) presenta emoglobina glic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
sono esami diagnostici per diabete.
Certamente l'alimentazione è fondamentale per la cura del diabete, come pure l'attività fisica. Considerando la storia cardiologica… Altro
-
Salve. Io prendo olanzapina da 4 anni. Ultimamente ho avuto aumenti di glicemia a digiuno. Con una g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
potrebbe aver influito su un aumento dell'appetito e incremento ponderale che causa poi rialzo glicemico. Normalizzando il peso corporeo e il grasso viscerale (addominale)… Altro
-
dopo una colazione leggera assumendo Invokana perche la glicemia sale oltre 347?
dopo una colazione leggera assumendo Invokana perche la glicemia sale oltre 347?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
se i valori glicemici che riferisce sono sempre così alti il suo diabete non sta andando bene, consiglio una valutazione diabetologica per rivalutazione della terapia (insufficiente)
Altro
-
Salve! Io ho una lieve insulino resistenza con glicata stabile da due anni a 5.7 e con glicemia a di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
l'essenziale per ridurre il rischio di diventare diabetico è non avere un eccesso di grasso in sede addominale (grasso viscerale) generalmente associato, ma non necessariamente,… Altro
-
In atto somministrazione ozampic e mettformina da ma ho valori alti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
consiglio di rivedere la terapia insieme al diabetologo
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa e Specialista in Scienza dell'alimentazione
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…