Buonasera, Intanto vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Sono una ragazza di 30 anni

1 risposte
Buonasera,
Intanto vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Sono una ragazza di 30 anni con una ventina di kg in più. Da quando ho 16 anni faccio un po’ di fisarmonica con il peso. Prima con 5-6 Max 10 kg in più mentre negli ultimi 4 anni sono arrivata a prenderne e a perderne una trentina (tra i 20 e i 30). Ora invece mi sono messa di buzzo buono per perderli definitivamente per una questione estetica e anche per paure legate alla salute. Una cosa di cui ho tanta paura è il fegato grasso. Ho una lieve steatosi ma ho il terrore possa diventare moderata o grave o che già non lo sia diventata perché era lieve nel 2022. È possibile che in due anni (o un anno e mezzo non ricordo esattamente) possa essere diventata da lieve a moderata? Influisce con il rischio di diabete? In tutto ciò la mia pura da sempre è di potere contrarre il diabete soprattutto da quando una volta a caso ma il giorno dopo un’abbuffata avevo la glicemia a 123. Misurata a digiuno dopo 24 ore di digiuno di sera. Poi ho fatto una settimana di attenzione togliendo i carboidrati lmho rimisurata ed era a 60. Posso stare tranquilla secondo voi? Ho tanta paura e so che la risposta potrebbe essere “fai la glicemia ora e lo scopri” ma io quando ho così paura non voglio misurarla o fare le analisi. Da quando mio papà è morto di tumore al colon ho tanto paura delle malattie, spero tanto che mi riusciate a rassicurare. Grazie mille
Dott.ssa Laura Folini
Dietologo, Nutrizionista, Diabetologo
Monza
Buonasera
Come ha ben detto anche lei, un sovrappeso (o peggio) un’obesità sono forti fattori di rischio per il diabete, la steatosi epatica e altre malattie metaboliche.
La prima cosa da fare per ridurre il rischio è normalizzare il peso con un percorso dietoterapico che sia sostenibile a lungo termine, in modo da evitare l’effetto “yo-yo” del peso e dimagrire in modo sano. Consiglio di farsi seguire da un Medico Dietologo che valuterà insieme a lei il percorso più efficace.
Per la diagnosi di steatosi o di alterazioni glicemiche come anticipava lei, è necessario fare gli esami. La buona notizia è che entrambe sono curabili, in primis con la dieta alla quale rispondono molto bene, in molti casi anche con la guarigione (della steatosi o delle alterazioni glicemiche)
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Vittorio Cimmino

Vittorio Cimmino

Dietologo, Medico estetico, Ginecologo

Roma

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.