Buonasera, Intanto vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Sono una ragazza di 30 anni
2
risposte
Buonasera,
Intanto vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Sono una ragazza di 30 anni con una ventina di kg in più. Da quando ho 16 anni faccio un po’ di fisarmonica con il peso. Prima con 5-6 Max 10 kg in più mentre negli ultimi 4 anni sono arrivata a prenderne e a perderne una trentina (tra i 20 e i 30). Ora invece mi sono messa di buzzo buono per perderli definitivamente per una questione estetica e anche per paure legate alla salute. Una cosa di cui ho tanta paura è il fegato grasso. Ho una lieve steatosi ma ho il terrore possa diventare moderata o grave o che già non lo sia diventata perché era lieve nel 2022. È possibile che in due anni (o un anno e mezzo non ricordo esattamente) possa essere diventata da lieve a moderata? Influisce con il rischio di diabete? In tutto ciò la mia pura da sempre è di potere contrarre il diabete soprattutto da quando una volta a caso ma il giorno dopo un’abbuffata avevo la glicemia a 123. Misurata a digiuno dopo 24 ore di digiuno di sera. Poi ho fatto una settimana di attenzione togliendo i carboidrati lmho rimisurata ed era a 60. Posso stare tranquilla secondo voi? Ho tanta paura e so che la risposta potrebbe essere “fai la glicemia ora e lo scopri” ma io quando ho così paura non voglio misurarla o fare le analisi. Da quando mio papà è morto di tumore al colon ho tanto paura delle malattie, spero tanto che mi riusciate a rassicurare. Grazie mille
Intanto vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Sono una ragazza di 30 anni con una ventina di kg in più. Da quando ho 16 anni faccio un po’ di fisarmonica con il peso. Prima con 5-6 Max 10 kg in più mentre negli ultimi 4 anni sono arrivata a prenderne e a perderne una trentina (tra i 20 e i 30). Ora invece mi sono messa di buzzo buono per perderli definitivamente per una questione estetica e anche per paure legate alla salute. Una cosa di cui ho tanta paura è il fegato grasso. Ho una lieve steatosi ma ho il terrore possa diventare moderata o grave o che già non lo sia diventata perché era lieve nel 2022. È possibile che in due anni (o un anno e mezzo non ricordo esattamente) possa essere diventata da lieve a moderata? Influisce con il rischio di diabete? In tutto ciò la mia pura da sempre è di potere contrarre il diabete soprattutto da quando una volta a caso ma il giorno dopo un’abbuffata avevo la glicemia a 123. Misurata a digiuno dopo 24 ore di digiuno di sera. Poi ho fatto una settimana di attenzione togliendo i carboidrati lmho rimisurata ed era a 60. Posso stare tranquilla secondo voi? Ho tanta paura e so che la risposta potrebbe essere “fai la glicemia ora e lo scopri” ma io quando ho così paura non voglio misurarla o fare le analisi. Da quando mio papà è morto di tumore al colon ho tanto paura delle malattie, spero tanto che mi riusciate a rassicurare. Grazie mille
Buonasera
Come ha ben detto anche lei, un sovrappeso (o peggio) un’obesità sono forti fattori di rischio per il diabete, la steatosi epatica e altre malattie metaboliche.
La prima cosa da fare per ridurre il rischio è normalizzare il peso con un percorso dietoterapico che sia sostenibile a lungo termine, in modo da evitare l’effetto “yo-yo” del peso e dimagrire in modo sano. Consiglio di farsi seguire da un Medico Dietologo che valuterà insieme a lei il percorso più efficace.
Per la diagnosi di steatosi o di alterazioni glicemiche come anticipava lei, è necessario fare gli esami. La buona notizia è che entrambe sono curabili, in primis con la dieta alla quale rispondono molto bene, in molti casi anche con la guarigione (della steatosi o delle alterazioni glicemiche)
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini
Come ha ben detto anche lei, un sovrappeso (o peggio) un’obesità sono forti fattori di rischio per il diabete, la steatosi epatica e altre malattie metaboliche.
La prima cosa da fare per ridurre il rischio è normalizzare il peso con un percorso dietoterapico che sia sostenibile a lungo termine, in modo da evitare l’effetto “yo-yo” del peso e dimagrire in modo sano. Consiglio di farsi seguire da un Medico Dietologo che valuterà insieme a lei il percorso più efficace.
Per la diagnosi di steatosi o di alterazioni glicemiche come anticipava lei, è necessario fare gli esami. La buona notizia è che entrambe sono curabili, in primis con la dieta alla quale rispondono molto bene, in molti casi anche con la guarigione (della steatosi o delle alterazioni glicemiche)
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve,
comprendo la paura di fare esami e visite visto quanto vissuto in famiglia ma la voglio tranquillizzare.
Nel suo caso a 30 anni con fattore di rischio noto quale sovrappeso/obesità e lieve steatosi epatica associata, sarebbe indicato un approfondimento con curva da carico orale di glucosio (75 g) con dosaggio di glicemia ed insulinemia ai tempi 0', 60', 120'.
I valori di glicemia che riferisce non sono necessariamente patologici e la steatosi epatica è un reperto molto comune, soprattutto in pazienti sovrappeso. Iniziare un percorso di dietoterapia e regolare attività fisica è la prima misura e spesso c'è una ottima risposta sulla glicemia e anche sulla steatosi epatica-quindi è sulla buona strada e deve affrontare la cosa senza paura!
comprendo la paura di fare esami e visite visto quanto vissuto in famiglia ma la voglio tranquillizzare.
Nel suo caso a 30 anni con fattore di rischio noto quale sovrappeso/obesità e lieve steatosi epatica associata, sarebbe indicato un approfondimento con curva da carico orale di glucosio (75 g) con dosaggio di glicemia ed insulinemia ai tempi 0', 60', 120'.
I valori di glicemia che riferisce non sono necessariamente patologici e la steatosi epatica è un reperto molto comune, soprattutto in pazienti sovrappeso. Iniziare un percorso di dietoterapia e regolare attività fisica è la prima misura e spesso c'è una ottima risposta sulla glicemia e anche sulla steatosi epatica-quindi è sulla buona strada e deve affrontare la cosa senza paura!
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.