Domande del paziente (117)
-
Buongiorno. Gradirei conoscere sé un un diabetico tipo 2 non insulinico, può sostituire del cioccola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
lo spuntino dovrebbe fornire dei nutrienti di buona qualità, pertanto dirle di assumere regolarmente del cioccolato piuttosto che la frutta non sarebbe corretto.
Si possono… Altro
-
Salve,volevo un vostro parere... 3 anni fa ho avuto una gravidanza con diabete gestazionale,ogni 3
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
sono molto dispiaciuta per la sua perdita.
La glicemia della sua curva è normale, quindi no, non c'è correlazione.
-
Si può sostituire il pranzo con della frutta? Cioè pranzare o cenare con solo frutta ( mele, arance,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
il pasto equilibrato è sempre la scelta migliore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini
-
Salve, ho 21 anni e soffro di insulino resistenza e ipotiroidismo. Sono in cura con eutirox, metfor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Effettivamente ha citato dei percorsi dietoterapici con diete, farmaci e chetogenicha che avrebbero dovuto dare un risultato. Per poterle rispondere è necessario un inquadramento… Altro
-
Salve, ho 34 anni e un anno fa mi e stato diagnostico un diabete LADA ma le analisi degli anticorpi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Nel diabete autoimmune non sempre si riscontrano gli anticorpi positivi in quanto questi possono anche negativizzarsi. Il c peptide indica che non ha riserva pancreatica ovvero… Altro
-
Buongiorno circa 8anni fa sono stato operato di cancro alla vescica mi anno tolto tutto fatto una nu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
mi dispiace per lo stato di disagio che prova. Difficile darle indicazioni dalle poche informazioni che riferisce, ma posso dirle che in ambito di terapia del diabete ci sono farmaci… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni con diabete di tipo 2. Dall'età di 17 anni sto assumendo una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
se lo ha sospeso e avrà un beneficio è possibile. Non ritengo che questo effetto sia tipico della molecola e in pratica clinica non l'ho mai riscontrato. Nel caso ci sono… Altro
-
Buonasera, mi hanno trovato questi parametri di creatinina 0,99( valori tra 0,50-0,95) io non mang
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
si faccia seguire da un medico dietologo che valuterà eventuali altre strategie.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini
-
Da quasi 4 mesi uso trulicity, ma al contrario di altri io non ho nessun tipo di sintomo se non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gent.m
Bisogna valutare se la dieta che segue è quella corretta in termini calorici per farle perdere peso. La dulaglutide aiuta il paziente a perdere peso principalmente aumentando il senso… Altro
-
Buongiorno, sono una donna di 50 anni e dagli ultimi esami del sangue è risultato Gamma GT oscillant
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
necessiterebbe di una valutazione clinica con esami ematici (glicemie, glicata etc..) e valutazione dello stato nutrizionale. A seguire valutare la terapia dietetiche e in base… Altro
-
Buonasera , 2 mesi fa fa mia madre(49 anni)ha misurato la glicemia a digiuno ed era 136 . Ha svolt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
il calo ponderale è la prima, e ad oggi ancora la più efficace terapia per la cura del diabete. ll diabete è sempre stato considerato una malattia cronica e tutt'ora è cosi,… Altro
-
Buongiorno sto facendo saxenda dal 12 ottobre prima mi toglieva la fame cioè mangiavo poco e mi sazi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Premettendo che 3 giorni sono davvero pochi e non ha precisato il dosaggio cui assume Saxenda, in caso di perdita di efficacia il Saxenda potrebbe essere sotto controllo medico… Altro
-
Salve ho 38 anni ho fatto l esame della glicemia ed è 123 vuol dire che ho il diabete?
Salve ho 38 anni ho fatto l esame della glicemia ed è 123 vuol dire che ho il diabete?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Ha un’alterata glicemia al digiuno, prediabete. Per un adeguato inquadramento diagnostico dovrebbe eseguire anche l’emoglobina glicosilata.
Intanto attuare le modifiche dello… Altro
-
Buongiorno sono una donna di 39 anni ho fatto gli esami della glicemia e dell'emoglibina glicata a d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Gli esami mostrano un prediabete, con valori ai limiti della diagnosi di diabete.
Meglio confermarli con un secondo prelievo.
Intanto attuare tutte le modifiche nutrizionali… Altro
-
Salve e normale dopo aver mangiato avere un valore di 140 e poco fa lo rimisurata e ed era 102 dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
le glicemie su sangue capillare non hanno alcuna valenza diagnostica. faccia gli esami ematici a digiuno, sempre se necessari (non descrive il suo peso, l'eventuale familiarità,… Altro
-
Gentili Dottori e Dottoresse, sono una donna di 30 anni, insulino resistente e con ovaio micropol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara R,
Io le suggerirei di fare una calorimetria indiretta (un esame NON invasivo che serve per misurare il suo attuale metabolismo basale, che diversamente è solo stimato con delle formule)… Altro
-
Buongiorno, sono maschio 46 anni. avrei 3 domande sulla glicemia. Una settimana fa a causa di pro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gen.mo
a quanto scrive ha avuto un unico riscontro di alterata glicemia a digiuno. L'esame va ripetuto almeno annualmente. Consiglio una dieta per alterata glicemia a digiuno (prediabete)… Altro
-
Buongiorno,sono una donna di 68 anni e la glicemia anno 2022 e risultata 110 la glicata sull alto ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
iniziamo facendo chiarezza, la metformina è un farmaco per la cura del diabete (e raramente per altre cause .. ma sempre solo dietro consiglio medico) e pertanto va iniziata su… Altro
-
sono confuso chi dice una cosa chi un altra con creatina1.41 gfr53 la cardiologa mi a cambiato pillo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
In caso di insufficienza renale moderata come nel suo caso l’empaglifozin (contenuto nel glyxambi) preserva il declino della funzione renale, ovvero “protegge” il rene. Per dirle… Altro
-
Buongiorno Sono un uomo di 41 anni non in sovrappeso. Durante i normali controlli annuali la glicem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
OGTT è negativo. Avendo un precedente riscontro di glicemia a digiuno > 100 mg/dl è buona regola controllare gli esami annualmente.
Se non fatto di recente farei un’ecografia… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…