Domande del paziente (117)
-
Salve un informazione sono stato operato di s1l5 dopo 6 mesi mi faccio di stessa mia RM mi spunta un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
le consiglio nel caso sia in sovrappeso di dimagrire
e in ogni caso di impostare una dieta per il diabete, oltre a valutazione clinica per valutare se serve altra terapia
Altro
-
Buongiorno, Dottori. Ho 33 anni e non soffro di alcun tipo di patologia. Avrei bisogno di chiedere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
sono normali
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa e Specialista in Scienza dell'alimentazione
-
Buonasera...sono una paziente insulina-resistente da circa 7 anni. Da allora l'endocrinologo mi ha p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
programmerei un percorso dietoterapico con un dietologo (lo specialista in scienza dell'alimentazione) con competenze di obesiologo. Sono uscite nuove molecole farmacologiche… Altro
-
Buongiorno, Sono un uomo di 41 anni, 1,84m per 81kg. Fumo 1 sigaretta ogni 2 giorni, faccio spor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
la glicemia a digiuno di 108 indica un'alterata glicemia al digiuno=prediabete.
Sia per questo che per i trigliceridi consiglio di impostare un'alimentazione adeguata,… Altro
-
Buongiorno,da una prima analisi del sangue è venuto fuori 153 di glucosio,dopo 20 giorni rifacendo g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
per la diagnosi servono altri esami (emoglobina glicata)
Consiglio di dimagrire per ridurre il rischio metabolico e cardiovascolare
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura… Altro
-
Buonasera. Donna di 56 anni. Diabete 2 e ipertesa.Assumo Rybeltus da questa mattina mezz'
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
stia tranquilla, sia vokanamet che rybelsus per meccanismo d'azione non mandano in ipoglicemia. Ovviamente se dovesse iniziare ad avere delle ipoglicemie si possono comunque… Altro
-
Sto assumendo da pochi giorni risbelsus in associazione con cardura 4 mg 2 volte al giorno, Tri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
non è un effetto descritto l'incremento pressorio
cordiali saluti
Dottssa Laura Folini
Diabetologa e specialista in Scienza dell'alimentazione
-
Buonasera. Ho 29 anni, sono in sovrappeso di molto da quando ne avevo 6. sto facendo un percorso di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara
aver compreso qual è il percorso è già il primo passo per la corretta cura. Dal punto di vista psicologico se ha già impostato un percorso con supporto specialistico ha fatto benissimo… Altro
-
Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gent.mo
il quadro è quello di un'alterata glicemia a digiuno, che è migliorata successivamente. Al momento si tratta di un quadro di prediabete. La terapia in questo stadio è dietologica… Altro
-
Salve gentilissimi! Ho un indice homa a 1.07 quindi non risulto insulino resistente. Ma ho una glice
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentm
ha un'alterata glicemia al digiuno e come ha notato anche la glicata rientra nel range del prediabete. Le motivazioni/cause vanno inquadrate con qualche info in più rispetto a… Altro
-
Buongiorno sono una donna di 56 anni. Diabete 2 e ipertesa. Assumo Vokanamet 150 mg/ 1000 mg: una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
difficile andare in ipoglicemia con le terapie che assume.
dolori muscolari con semaglutide non sono descritti
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa… Altro
-
Buona sera durante la gravidanza ho avuto il diabete gestazionale. Il 20 settembre del 2025 ho parto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
la curva da carico indica una alterata tolleranza al glucosio. Uno stato di prediabete. Sia il diabete gestazionale che il prediabete sono fattori di rischio per sviluppare un… Altro
-
Buongiorno a tutti i medici, Vorrei capire meglio cosa si intenda con la frase ``il prediabete è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentm
quello che scrive è esatto. Curare l'alimentazione, aumentare l'attività fisica, se necessario perdere peso sono tutte azioni terapeutiche che migliorano il profilo glicemico… Altro
-
Gent.li dottori, uomo di 54 anni, in cura con ramipil, clopidogrel e atorvastatina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentmo
gli esami mostrano un'alterata glicemia a digiuno o "prediabete". Per ridurre il rischio di sviluppare in futuro un diabete e per ridurre il rischio cardiovascolare… Altro
-
Buonasera a tutti i medici. Il 22/11 ho fatto un esame della glic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentm
per un inquadramento clinico sono necessari gli esami ematochimici (prelievo di sangue ematico). L'emoglobina glicata capillare non è un test validato e comunque un mese è troppo… Altro
-
Sono un ragazzo di 19 anni normopeso peso e stile di vita molto sedentario. I valori dei recenti es
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
100 mg/dl di glicemia a digiuno è un valore da ricontrollare nel tempo.
Presenta solo questo valore alterato, ai limiti
cordiali saluti
Dottssa Laura Folini
Altro
-
Ho 27 anni In passato pesavo 92 kg per 1,62 Sono riuscita a perdere peso però puntualmente ripren
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
consiglio un percorso dietoterapico seguita da un Medico per ottimizzare le 2ricadute" di cui parla. Si parte da inquadramento clinico con alcuni esami e poi si definisce la… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 30 anni, negli ultimi anni ho preso parecchio peso e, anche seguita da nu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentm
gli esami mostrano un'alterata tolleranza al glucosio ovvero "un prediabete" pertanto se come mi sembra di capire il peso è in eccesso direi che è opportuno perdere peso… Altro
-
Buongiorno dottore,sto assumendo Invokana 100 da tre mesi il primo mese ho perso 5 kg ,ho ovviamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentm
intanto complimenti per il risultato raggiunto di modesto sovrappeso e calo di 5 kg che comunque è un buon risultato. è frutto della combinazione del cambio dieta + canaglifozin.… Altro
-
Ho un diabete di tipo 2 da più di 20 anni, negli ultimi tempi non riesco a prendere nessun tipo di f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentmo
per risponderle servirebbe un inquadramento clinico completo.
Tendenzialmente ci sono altri farmaci per la cura del diabete oltre a quelli da lei citati e in ogni caso ci sono… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…