Domande del paziente (24)
-
Salve. sto insieme al mio ragazzo da 2 anni, ma la sua migliore amica non mi piace.. hanno avuto una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. è comprensibile che lei provi dei fastidi verso questa situazione. I suoi dubbi sul da farsi potrebbero essere indice del fatto che è pronta a mettersi in discussione in questa situazione… Altro
-
Buongiorno/buonasera, Sono fidanzata da quasi 5 anni. Inizio a desiderare ormai da un anno una casa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi dispiace per questo suo momento di difficoltà, è comprensibile che lei si senta sola e triste nel desiderare qualcosa che non arriva.
In una coppia per cominciare a realizzare… Altro
-
Salve, ho un problema, a causa dell’ansia soffro di problemi intestinali ,l’ansia mi porta ad avere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sicuramente il primo passo è escludere del tutto un'ipotesi di tipo medico. Si rivolga ad uno specialista (es. gastroenterologo), è molto probabile che i suoi sintomi siano di… Altro
-
Salve. io e il mio ragazzo stiamo insieme da due anni, dopo alcuni litigi ecc. eravamo in un periodo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione di coppia che sta vivendo. Le relazioni sono un argomento complesso e delicato anche perché non è mai possibile capire al 100% entrambe le posizioni.… Altro
-
Buongiorno, l’autoginefilia in una persona puó portare alla disforia di genere ? Nel mio caso qua
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le risposte che cerca sono molto complicate da elaborare su questa piattaforma perchè complicato e profondo è il quesito che lei porge.
Piuttosto che ricercare una definizione,… Altro
-
Salve vorrei sapere che relazione sussiste tra la fase sadico-orale (il lattante compie movimenti de
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Ad oggi non emerge nessuna relazione tra questi due elementi e non vi è, ancora, nessuna evidenza scientifica che ha studiato o dimostrato questo tipo di correlazione.
Cordiali… Altro
-
salve,da poco ho dei momenti dove mi sento male, fisso il vuoto e sembra che la mia vita non abbia u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace molto per questo suo momento di profonda tristezza. Non ho molti elementi per darle una risposta esaustiva. Cerchi di non chiudersi in sè stesso durante queste crisi, ne… Altro
-
Buongiorno ho 25 anni sto vivendo un periodo che dura da tanto tempo che alterno momenti di tranquil
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace molto per questa sua sofferenza. Chiudere i rapporti, finire delle relazioni e cercare di andare avanti non è mai facile. Sarebbe opportuno che lei si ritagliasse uno spazio per sé… Altro
-
buonasera, quando avevo 14 anni ho iniziato a non sentire l'aria per 1 mese.. se non mi sbaglio, pen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, innanzitutto bisognerebbe escludere l'ipotesi medica con dei controlli approfonditi. Potrebbe essere anche che la stessa sensazione di non respirare causata da un fattore organico… Altro
-
Salve io ho cominciato a bere da giugno aumentando gradualmente,fino ad agosto dove più o meno bevev
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
È comprensibile che si sia preso un grosso spavento e che abbia avuto idee condizionate dall'andamento delle sue giornate nell'ultimo periodo. Delle domande che potrebbe… Altro
-
Salve dottori, chiedo una vostra opinione per la situazione che sto vivendo. Da qualche tempo sto so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Leggendo la sua domanda ho provato ad immaginare quanto possa essere spaventata da queste percezioni di estraneità e lontananza dei luoghi e delle persone, non dev essere per… Altro
-
Buongiorno dottori, vi scrivo per avere un parere riguardo la mia relazione che ormai dura da quas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Mi dispiace molto per il momento difficile che sta vivendo, non deve essere assolutamente facile oscillare tra questi dubbi e incertezze. Vorrei consigliarle di riconsiderare la possibilità… Altro
-
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione. Sono un ragazzo di 26 anni e mi capita se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso i suoi timori. La situazione che descrive appare ingarbugliata e confusa, dev'essere difficile provare tutte queste emozioni forti e doverle ogni… Altro
-
Buona sera, scrivo qua perché non riesco a capire se quello che ho è un problema fisico o psicologic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
la situazione da lei descritta ha tutti gli elementi e gli indizi per poter essere descritta come una situazione di panico ed ansia che viene attivata da una tachicardia psico/somatica.… Altro
-
Salve, è da tempo immemore ormai che ho un problema quando cominciò ad agitarmi oppure vado in ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quel che leggo sembra essere una situazione che va approfondita.
Se ci riflette bene la sua reazione non è congrua con una situazione di rabbia o litigio. Andrebbe… Altro
-
Sarò preda di angoscia ancor più forte da quella che non mi lascia ormai da mesi perchè temo notizie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche se con poche parole ha espresso in maniera molto chiara il suo disagio. L'angoscia è uno stato emotivo e affettivo molto complicato da gestire e capire. Le suggerisco di rivolgersi ad… Altro
-
Buonasera , è un problema che ho da diverso tempo ma ora me ne sto rendendo conto meglio perché sta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la situazione da lei descritta rimanda ad un senso di confusione molto evidente. Non sempre meccanismi come quello della razionalizzazione possono aiutarci davvero a trovare una risposta… Altro
-
Buona sera, sono un ragazzo della Campania e ho problemi visuo percettivi ,Questo è emerso dalle vis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la situazione da lei descritta sembrerebbe essere legata a figure professionali come neurologi, neuropsicologi e psichiatri. Le consiglio di farsi inviare dal suo medico di base.… Altro
-
Chiedo a voi esperti..come può una persona elaborare la fine di una relazione lunga prima ancora che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il punto non è riuscire a provare le emozioni tipiche di una rottura mentre si sta ancora insieme quanto avviare un processo che ha fatto sentire il suo ragazzo "pronto" alla separazione.… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo trans (ftm) di 19 anni che viene seguito da due psichiatri e una psicolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi dispiace molto per i pensieri intrusivi e invalidanti, nella mia esperienza quel che cerco di far inquadrare sempre ai miei pazienti è che la natura di questi pensieri è spesso difensiva… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…