Buongiorno dottori, vi scrivo per avere un parere riguardo la mia relazione che ormai dura da quas

17 risposte
Buongiorno dottori,
vi scrivo per avere un parere riguardo la mia relazione che ormai dura da quasi sei anni.

Sin dai primi momenti ed incontri ho nutrito dei dubbi nei confronti del mio partner, nonostante ciò non l’ho mai voluto allontanare perché sentivo che non era quello che volessi realmente.
Alcune volte pensavo fosse brutto, altre invece ritenevo di voler fare altre conoscenze, quando questi dubbi si insediavano non riuscivo a liberarmene fin quando non ne parlavo con lui magari anche piangendo, fortunatamente mi ha sempre capito e la relazione continuava normalmente.

Dopo un primo periodo di stallo senza paranoie o cose simili purtroppo per cause esterne ci siamo dovuti sperare bruscamente senza poterci sentire per circa 15 giorni, da quel momento sono stato molto male, avendo anche attacchi di panico.

Dopo la riconciliazione la relazione ha continuato la sua strada fino ad arrivare ad oggi, dove ecco che spiego il motivo per cui sono qui.
Quando trascorro tempo con lui sono in ansia, penso continuamente al fatto non possa piacermi e che non è proprio quello che voglio dal mio futuro, quando poi per un litigio o altro si concretizza l’idea di perderlo svaniscono tutti i pensieri che lui non sia la persona giusta e subentra solo il terrore di poterlo perdere.
C’è un alternanza tra queste due fasi che dopo tempo mi hanno letteralmente stremato.
Quando dopo un litigio pesante mi rendo conto di poterlo perdere per via di una decisione o da parte mia o da parte sua di dover chiudere la relazione mi dico quanto io sia stato stupido ad aver pensato di non poterlo amare o di non voler passare tempo con lui.
La situazione alcune volte ha toccato proprio gli abissi, sono arrivato ad avere attacchi di panico e non mangiare per via di tutte queste paranoie e ansie scaturite dalla relazione, tant’è vero andai da una psicologa e disse che avevo un DOC del dubbio, essendo arrivati anche alla conclusione che in linea di massima funzionassi così un po’ su tutto.
Vorrei concludere che ci sono comunque periodi bellissimi che trascorro con lui dove non c’è un momento della giornata in cui penso di volermi allontanare o di volermi prendere del tempo per riflettere sulla nostra relazione.

Secondo voi è normale aver continuato e continuare una relazione nonostante il malessere che questa possa causare?

(Vorrei precisare che sono ossessionato dalla continua ricerca di risposte su internet e sui blog che non fanno altro che aumentare l’ansia, considerando che mi rispecchio in alcune storie come dipendenza affettiva o paura di chiudere il rapporto, o ancora il fatto che sia normale che manchi dopo aver chiuso la relazione)
Salve, mi spiace per la situazione che espone e comprendo il disagio provato. Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con la situazione riportata tuttavia ritengo possa essere utile un consulto psicologico poichè, oltre al fatto che è necessario avere ulteriori informazioni, credo si debba indagare il motivo originario, più o meno consapevole, per il quale è nata la vostra storia ossia, quale motivazione l'ha spinta a stare con lui? E soprattutto, quali sono i motivi scatenanti l'ansia e i sintomi di cui parla? E come mai ha estremo bisogno delle continue ricerche di rassicurazione tramite internet e, più in generale, di porsi continui dubbi? La necessità di certezze da cosa le protegge? Ritengo che questi e molti altri aspetti siano meritevoli di indagine clinica al fine di poter accogliere la sua richiesta d'aiuto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Cara utente, per quanto tempo vuole continuare a vivere questa situazione di dubbio che le crea uno stato di malessere? Si conceda la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico, all'interno del quale poter riflettere su se stessa e sulla sua relazione, sui suoi bisogni e come poterli soddisfare. Cordiali saluti. Dott.ssa Georgia Silvi
Caro Utente,
la situazione che descrive è certamente di grande difficoltà e posso capire la sua sofferenza.
Scrive cose molto interessanti, ad esempio " alcune volte pensavo fosse brutto" o "non possa piacermi e che non è proprio quello che voglio dal mio futuro". Rifletterei un pò su questo.
Non stia a darsi etichette diagnostiche, non serve a niente, o cercare risposte su blog o internet. Sarebbe buono per lei iniziare un percorso di psicoterapia per dare un significato a quello che sta accadendo e che la sta facendo soffrire.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
dr.ssa Elisa Del Greco
Salve, come mai ha interrotto la terapia precedente? Potrebbe di nuovo confrontarsi con la terapeuta che l’ha seguita per chiarirsi alcuni dubbi.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, sembra esserci un conflitto sul piano emotivo: si sente in ansia quando sta nella relazione, si sente minacciato (sarebbe utile capire a quale livello emotivo) quando non sta nella relazione. Che cosa vuol dire per lei perderlo e quali conseguenze teme e sente, sono alcuni punti che andrebbero osservati nel percorso psicologico. Non credo che il malessere derivi dalla relazione in quanto tale, piuttosto da come lei vive quest'ultima. Rimango a disposizione, un saluto
Gentile Utente, buona sera!
Innanzitutto vorrei condividere con lei una riflessione: una relazione sentimentale funzionale, specie stabile, può avere momenti di tensione o di stanca, ma in linea di massima dovrebbe farci stare bene, farci sentire appagati, accolti, gratificati ... sereni.
Dal suo racconto mi pare di percepire un andamento ad alti e bassi continuo,tanto che lei stesso si sente sofferente.
Potrebbe essere giunto il momento per prendersi un tempo, ed uno spazio, per sé stesso, per riflettere su cosa desidera per sé, su cosa vorrebbe da una relazione sentimentale e non trova nella sua attuale situazione.
Resto a sua disposizione anche on line, nel caso volesse approfondire.
Le auguro ogni bene!
Dr.ssa Erika Conti
Buonasera, mi dispiace per il suo stato di malessere continuo. Sarebbe importante poter riflettere con lei su questa relazione, ma soprattutto sul significato che lei dà alla relazione in generale. Cercare su internet o su blog può aumentare l'ansia soprattutto perché tendiamo a porre l'attenzione sugli aspetti negativi che leggiamo e che possano rafforzare così le nostre idee.
Si rivolga a uno psicologo, il quale potrà aiutarla proprio riflettendo con lei su tutti i dubbi, le paure e le domande che si pone.
Resto a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve. Dice che funziona così un pó su tutto. Non è importante sapere come funziona o cosa ha, è importante comprendere perché ogni situazione o decisione la mettono in uno stato di agitazione, restando in un limbo di indecisione. Potrebbe riprendere il percorso psicoterapeutico o iniziarne un altro per affrontare e chiarire le cause dell'indecisione, per stimolare la fiducia in sé che possa portarla fuori da questa situazione che le impedisce di essere sereno. Distinti saluti
Gentile Signora dalla lettura della sua nota emerge chiaramente che lei conosce la risposta alla sua domanda. Ora la questione si deve semplicemente spostare su un altro piano ovvero vuole rimanere in questa condizione di disagio o vuole lavorare per poterla modificare. Se rimane in questa condizione è molto probabile che questo senso di malessere rimanga e che continui tutto quello che lei descrive e che le crea sofferenza se decide di lavorarci contattando uno psicoterapeuta è possibile che questa situazione cambi. Ovviamente lei tutto questo già lo aveva capito da tempo. Un cordiale saluto
Gentile utente, grazie per averci contattato. Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per capire meglio se stessa e le sue scelte. Sarebbe utile capire se ha la motivazione necessaria per uscire da questo disagio. Il cambiamento spaventa ma a volte è necessario per il nostro benessere.
Si dia la possibilità di intraprendere un percorso terapeutica...si può stare meglio!
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
un caro saluto.
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile Amico,
sta vivendo un periodo davvero difficile, ossessionato da dubbi e incertezze: leggendola si comprende che è difficile per lei tanto restare in questa relazione, quanto decidere di interromperla. Come se la decisione fosse "giustificata" solo se ci fosse la certezza senza ambiguità in ogni aspetto da considerare. E questo, leggendola, fa pensare che viva in una sorta di perenne crisi di fiducia: in quello che sente, che percepisce, che pensa...
Stante questa situazione, sarebbe opportuno consultare uno psicoterapeuta, che sia anche competente per quanto riguarda le questioni LGBTQ, per approfondire le ragioni del suo malessere, e finalmente superarle.

Con i migliori auguri,
Dr. Ventura
Buongiorno, capisco quanto sia difficile questa situazione. Si trova di fronte alla difficoltà di fare una scelta, sia quella di restare, sia quella di andare. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che la possa aiutare a fare chiarezza sul suo vissuto e sulle sue paure. Cordialmente, Dott. Valentina Maccioni
Buonasera. Mi dispiace molto per il momento difficile che sta vivendo, non deve essere assolutamente facile oscillare tra questi dubbi e incertezze. Vorrei consigliarle di riconsiderare la possibilità di effettuare un percorso di sostegno volto all'approfondimento di ciò che internamente le succede ogni qual volta si trova davanti al "rifiuto" o al "litigio" con il suo partner, dietro quella paura abbandonica da lei descritta ci potrebbe essere una delle numerose risposte che lei tanto desidera avere.
Cordiali saluti,
Dottor Corteggiano Dario.
Suppongo che quando lei chiede: "Secondo voi è normale aver continuato e continuare una relazione nonostante il malessere che questa possa causare?" intenda il malessere che lei causa al suo partner. Ma se a lui piace così, perché porsi il dubbio? Il DOC talvolta lascia pochi spazi agli altri, pur se molto vicini: fa vedere poco oltre se stessi e si centra spesso solo sulle proprie sensazioni...
Caro utente, posso solo immaginare quanto sia difficile vivere questa relazione considerando i presupposti che ha chiaramente descritto. Sicuramente andare a cercare su internet e nei forum uno spazio di supporto, confronto o conoscenza rispetto i suoi stati emotivi non, credo sia saggio considerando l'ansia e le altre conseguenze che ne derivano. E' più utile per lei intraprendere un percorso individuale al fine di comprendere meglio e prendere consapevolezza dei suoi meccanismi di funzionamento all'interno delle relazioni. In uno spazio protetto in cui possa sperimentare sicurezza, serenità, contenimento, seguendo il naturale processo di scoperta di se stessi con la guida di un clinico, credo possa essere la scelta migliorare e più sicura per lei.
Ci pensi e si dia un tempo al fine di non rimandare ancora.
In bocca al lupo e "buon viaggio" lungo il sentiero della sua vita.
Dott.ssa Daniela Iagulli.
Buongiorno, per prima cosa sarebbe interessante capire se questi suoi dubbi o pensieri intrusivi li ha provati anche in altre relazioni oppure è la prima volta.
In ogni caso visto che il problema che sta portando inevitabilmente si ripercuote sul vostro rapporto di coppia sarebbe consigliato un percorso di psicoterapia di coppia in modo tale che riusciate a confrontarvi seduta dopo seduta, sperimentando nuove modalità di relazione per trovare un equilibrio.
Buona giornata
Dott.sa Luisa Anibaldi
Dott Raffaello Di Monte
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi alla professionista che ha menzionato per portare i dubbi che ha chiaramente espresso qui sulla pagina. Se non vi sono stati motivi bruschi di interruzione con la dottoressa, a volte la costanza è la chiave per stare meglio.
Cordialmente