Salve, è da tempo immemore ormai che ho un problema quando cominciò ad agitarmi oppure vado in ansia

17 risposte
Salve, è da tempo immemore ormai che ho un problema quando cominciò ad agitarmi oppure vado in ansia comincio a ridere senza motivo e vado avanti così per un po' di tempo tipo 10 Min. Fino ad oggi non mi è sembrato un problema ma oggi è successa una cosa strana ho litigato con mia madre ed ho cominciato a ridere mentre lei mi parlava e poi Non ho smesso per mezz'ora ho provato a fermarmi e ci riuscivo solo che dopo neanche un minuto ricominciavo senza motivo ora non so cosa possa significare magari non è niente e sbaglio però vorrei un parere più esperto. Potreste aiutarmi? Vi ringrazio
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo sia importante avere ulteriori informazioni al fine di poter comprendere il significato del sintomo e poter rispondere in maniera esaustiva alla sua richiesta.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, sono d’accordo col collega, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Ridere può essere un modo per scaricare la tensione. Poiché è irrefrenabile, valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che può aiutarla a comprendere le cause della tensione e ansia che scatenano la risata, a elaborare il vissuto emotivo collegato alla situazione e a canalizzare le emozioni nella giusta direzione. Distinti saluti
buon pomeriggio, posso comprendere che possa sentirsi confuso/a rispetto a quanto le è accaduto. Potrebbe essere utile iniziare un percorso psicologico dove attraverso il confronto con un professionista può riflettere su quanto accaduto, sui vissuti emotivi collegati e magari comprendere meglio eventuali aspetti che hanno innescato ciò. Resto a disposizione se dovesse aver bisogno di maggiori informazioni. Saluti dott.ssa G.Labriola
Gentile, un consulto con un professionista potrebbe giovarle: in primo luogo sarà utile escludere cause neurobiologiche. Nel suo caso però, ridere potrebbe rappresentare un meccanismo di difesa. A volte la nostra mente, nelle sue parti più profonde, ci sorprende con reazioni che razionalmente non ci si aspetta di avere. Parlarne con un professionista potrebbe essere un buon modo per indagare i fattori che causano questa reazione, trasversalmente a diverse situazioni, così come quelli che favoriscono il suo mantenimento nel tempo. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Cari saluti
Chissà che significati attribuisce inconsciamente a ciò che scatena questa reazione...con un percorso psicoterapeutico potrebbe scoprirlo molto probabilmente e, di conseguenza, trovare un modo per starci meglio
Buona sera gentile utente, l'argomento che ci riporta è molto delicato.
La risata può avere un significato particolare, è un sintomo che lei una per dire qualcos'altro e per definire le relazioni (ad esempio con la mamma).
Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per approfondire questi comportamenti, i quali necessitano della giusta attenzione.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Non è possibile darle una risposta netta, sia perché disponiamo di pochi elementi, sia perché gli elementi di cui disponiamo sono comunque mediati dalla sua attenzione selettiva e interpretazione causale. Le suggerisco di richiedere un colloquio di consulenza in modo da permettere al professionista di sondare il suo vissuto avvalendosi di tante altre domande che potranno fornire un quadro esauriente, preciso, mirato della sua situazione. Cordialmente, dott.ssa Mgf
Buongiorno, potrebbe fornire maggiori dettagli, grazie.

MT
Salve la situazione che descrive nella sua nota merita sicuramente una maggiore attenzione. Pertanto un consulto con uno psicoterapeuta può essere una buona possibilità. Un cordiale saluto
Gentile Utente,
sta vivendo una situazione davvero particolare, e si capisce che le crei un vero disagio.
Sono d'accordo con i colleghi e le colleghe che le hanno già risposto: questo sintomo merita attenzione e le consiglio di consultare uno psicoterapeuta per approfondire.

con i migliori aguri,
dr. Ventura
Salve, mi dispiace per situazione difficile che sta vivendo. Ritengo sia opportuno indagare il suo vissuto con un psicoterapeuta, che la aiuti ad ascoltarsi e capire. Cordialmente, Dott.ssa Valentina Maccioni
Gentile utente, pare che la risata sia un modo che ha di "sopravvivere" a situazioni di forte tensione. Essendo diventato un peso, incomprensibile ed irrefrenabile, le suggerisco di approfondire la situazione alttraverso un percorso psicoterapeutico. Un caro saluto
Gentile utente, la sua risata sembra essere una difesa da emozioni molto intense che altrimenti dovrebbe sperimentare in maniera più angosciante.
Ovviamente questa è solo una ipotesi, che andrebbe invece discussa insieme a Lei.
Un saluto.
LM
Buongiorno,
da quel che leggo sembra essere una situazione che va approfondita.
Se ci riflette bene la sua reazione non è congrua con una situazione di rabbia o litigio. Andrebbe fatto un percorso di valutazione ed esplorazione della dinamica per cercare di capire meglio questa sua reazione.
Cordiali saluti,
Dottor Dario Corteggiano.
Salve, sicuramente la reazione che descrive, di ridere quando si sente in ansia è abbastanza particolare. Dice però anche che fin ora non l'ha vissuto come un problema. forse lo aiutava a incanalare il disaggio e cosi sentiva sollievo. Mi chiedo perché nella situazione con la madre è diventato un problema invece. Comunque, se questa condizione non la vive come un problema, non è che per forza ce bisogno di fare qualcosa. se invece vuole trovare vie più adatte per affrontare la sua ansia e forse anche guardare le cause di questa reazione ansiosa, un percorso terapeutico potrebbe aiutare.
Salve, mi spiace molto per la situazione descritta. Ridere potrebbe essere un modo per scaricare la tensione. Ritengo comunque utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano