Salve, ho un problema, a causa dell’ansia soffro di problemi intestinali ,l’ansia mi porta ad avere

17 risposte
Salve, ho un problema, a causa dell’ansia soffro di problemi intestinali ,l’ansia mi porta ad avere problemi di dissenteria e entro in un circolo vizioso che mi fa passare la voglia di uscire... Vorrei parlarne con uno specialista, c’è qualcuno che si occupa di questo tipo di problemi a Salerno?
Salve, certamente, può fare una ricerca proprio qui su miodottore. Troverà lo specialista che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione problematica. Dice bene, purtroppo l'ansia può portare a circoli viziosi che mantengono ed alimentano i sintomi stessi creando notevole difficoltà in ogni aspetto della vita quotidiana. Se Lei cerca uno specialista nella zona di Salerno, può utilizzare i filtri presenti sul sito affinchè le possano comparire i professionisti che lavorano vicino a lei; tenga anche presente, qualora lo desiderasse, che molti di noi qui sulla piattaforma effettuiamo consulenze online che, dati alla mano, forniscono buoni risultati così come le sedute in presenza. A prescindere da ciò, credo sia comunque fondamentale che le intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per affrontare le situazioni particolarmente problematiche.
In bocca al lupo, dott. FDL
Salve. L'ansia e le tensioni emotive possono provocare i sintomi che descrive. L'intestino è uno degli organi più sensibili. Un percorso psicoterapeutico l'aiuterà. Come detto dal collega, può cercare nella sua zona, qui su miodottore, oppure valutare la possibilità di farla on line. Distinti saluti
Buongiorno,
l'intestino è un organo centrale e sensibile, oltre ad essere collegato con il sistema nervoso. Non a caso viene definito il nostro "secondo cervello". Se è vero che il buon funzionamento dell'intestino ha una positiva influenza sul nostro cervello è altrettanto vero che la nostra capacità di gestire stress e ansia e decisioni difficli può incidere sul normale funzionamento dell'intestino alterandone la peristalsi. Le auguro di trovare su questo portale il professionista adatto. Sono a sua disposizione e ricevo anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno, sto seguendo una ragazza con questo tipologia di difficoltà attraverso consulenze online in cui lei si connette da casa. Se può interessarle, sentiamoci per una prima consulenza e le dico se sono realmente in grado di aiutare anche lei. saluti.
Salve, l'intestino viene definito il secondo cervello, poichè è molto sensibile all'emotività. I disagi che riporta possono essere provocati dall'ansia, dalle tensioni e dallo stress.
può cercare qui sul portale lo specialista più adatto a lei, può considerare la consulenza online.
Un saluto
Salve, in effetti l'ansia può portare ad avere il tipo di sintomi che lei riporta e influenza a sua volta il comportamento. In questo caso lei scrive di non voler uscire. Nel caso abbia difficoltà a contattare un collega che riceva a Salerno, mi rendo disponibile per un percorso online. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
Buongiorno , certo l' intestino ha un suo sistema nervoso ed è estremamente sensibile alle tematiche relative alla ansia,allo stress . Vengono chiamati dai gastroenterologi disturbi funzionali.Utilissimo un percorso psicologico ,in presenza oppure online , Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Salve, immagino che l'ansia stia infuenzando la scelta di uscire o meno per la paura di sperimentarla da un momento all'altro. La rassicuro che si può uscire da questo circolo vizioso e sono sicura che con l'aiuto di un professionista ne trarrà beneficio. Buon segno che abbia la motivazione ad iniziare un trattamento psicologico. La saluto
Quello che descrive è un sintomo di somatizzazione di stati di tensione emotiva e probabilmente di sindrome ansiosa. E' una buona idea quella di consultare uno specialista. La invito intanto a seguire il Podcast Le Stanze della Paura , gratuitamente su Spotify o sulla pagina Facebook Le stanze della paura - Podcast. Potrà trovare molte informazioni sui disturbi d'ansia e strumenti di autoaiuto che le saranno utili anche in affiancamento alla psicoterapia. Buona serata. Dr. Bruno Ramondetti
Gentile utente,
purtroppo le tensioni emotive che provocano gli stati di ansia possono frequentemente causare la sintomatologia che lei descrive e di cui soffre. L'intestino è uno degli organi più sensibili.
Un percorso psicologico potrebbe certamente aiutarla, per comprendere le motivazioni profonde che causano l'ansia, e mettere in atto delle strategie per limitare e, sperabilmente, eliminare il disagio.
Come le è stato già detto, può cercare un professionista nella sua zona, oppure può valutare la possibilità di farla on line.
Cordialmente
Gentile utente, approfondisca la ricerca su MioDottore per cercare uno psicoterapeuta a Salerno che si occupi di problematiche legate all’ansia. Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,

i suoi sintomi sono tipici dei disturbi d'ansia
La terapia per il Disturbo d’ansia è sia di tipo farmacologico che psicoterapeutico. L’approccio farmacologico è utile per alleviare i sintomi o per meglio controllarne alcune fasi più acute, o come supporto alla psicoterapia.
La psicoterapia sistemico-relazionale è ritenuta a oggi la forma di intervento più efficace per affrontare con successo i disturbi d’ansia.
L’intervento della psicoterapia sistemico-relazionale è volto a scoprire le funzionalità relazionali dei sintomo ed i suoi significati più profondi. Il paziente, intrapresa la psicoterapia, viene guidato attraverso un percorso atto a renderlo maggiormente consapevole dei suoi processi mentali, dei meccanismi che governano il suo comportamento. Con l’aiuto del terapeuta vengono individuati i circoli di mantenimento del disturbo e le sue ripercussioni su aspetti comportamentali, con un graduale miglioramento della qualità della vita, fino a quel momento compromessa dal timore di viverla appunto
Può trovare uno specialista nella sua zona qui sul portale mio dottore, continui la sua ricerca ed inizi un percorso quanto prima, la aiuterà a star meglio.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buongiorno. Può certamente cercate e trovare sul portale lo specialista più adatto alle sue esigenze, nella sua zona.

Saluti

MT
Gentile utente, l'intestino è fra i primi organi colpiti da disturbi di ansia. Le consiglierei, se già non l'ha fatto, di procedere a dei controlli specifici suggeriti dal suo medico curante. Inoltre un percorso di psicoterapia per affrontare le cause è auspicabile. Sul portale troverà diversi dottori che operano nella zona da lei richiesta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
Mi dispiace per il disagio che sta provando ed è probabile che i sintomi che ha descritto possono ricondursi all'ansia. Tuttavia la invito di fare prima degli accertamenti per escludere qualsiasi causa organica. Detto ciò può svolgere delle ricerche su mio dottore per trovare un collega nella sua zona, oppure valutare una consulenza online.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Paola Tucci
Buongiorno, sicuramente il primo passo è escludere del tutto un'ipotesi di tipo medico. Si rivolga ad uno specialista (es. gastroenterologo), è molto probabile che i suoi sintomi siano di tipo psicosomatico e legati quindi a condizioni di stress e ansie ma è importante che si escluda la parte organica. Si può comunque rivolgere ad uno psicologo per cominciare ad indagare questo suo disagio espresso, specialmente riguardante le situazioni sociali che la mettono in difficoltà.
Cordiali saluti.