Salve vorrei sapere che relazione sussiste tra la fase sadico-orale (il lattante compie movimenti de

17 risposte
Salve vorrei sapere che relazione sussiste tra la fase sadico-orale (il lattante compie movimenti destra-sinistra nel tentativo di appropriarsi e inghiottire l'oggetto del desiderio) e le stimolazioni destra-sinistra che si adoperano con le tecniche Emdr.
Salve, da terapeuta EMDR ho potuto appurare che i movimenti destra sinistra siano funzionali a favorire la comunicazione tra i due emisferi del cervello, fondamentale per l'elaborazione dei traumi.
Onestamente non sono a conoscenza di relazioni con i movimenti di suzione, nonostante mi sia aggiornato sulla materia poco tempo fa.
Cordialmente, dott FDL

Nessuna relazione, puó essere solo un'affascinante ipotesi senza nessuna verifica sperimentale al giono d'oggi.
Saluti
Dott. Vincenzo Cappon
Practitioner EMDR
Salve non vi è alcuna relazione tra i movimenti oculari dell'E.m.d.r. e la suzione del lattante.
Dott.ssa Milvia verginelli terapeuta E.M.D.R.
Buonasera, come scriveno i miei colleghi, essendo una terapeuta EMDR, non c'è nessuna pubblicazione scientifica che parla di attinenze fra la suzione del lattante e la terapia EMDR. Distinti saluti, dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Gentile utente di mio dottore,
non vi è alcuna relazione tra i movimenti oculari dell'E.m.d.r. e la suzione del lattante.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, in accordo con i colleghi, anche io ritengo che non esista nessuna relazione tra i movimenti oculari dell’EMDR e i movimenti di suzione del lattante. Cordiali saluti Dott.ssa Paola Trombini
Buonasera, interessante la domanda ma non mi risulta che ci siano correlazioni. Come mai associa queste idee?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, la questione da lei posta è interessante, sebbene al momento non esistano studi che abbiano indagato una possibile correlazione fra i due movimenti. Dott.ssa Jessica Maranza
Non esistono note specifiche sulla suzione del lattante e l’emdr.
I movimenti in tal senso sembrerebbero orientati alla ricerca dell’oggetto e della soddisfazione del bisogno
Numerose note bibliografiche in merito invece al dondolamento del lattante ( vedi bambini adottati) o al cullare il lattante da parte della madre…. La stimolazione bilaterale abbasserebbe l’arousal e calmerebbe … con L ipotesi di una relativa stimolazione bilaterale che va ad impattare sulla interconnessione neuronale dei due emisferi.
Daniela Benedetto ( terapeuta Practitioner EMDR)
Salve, non vi è correlazione tra i movimenti oculari dell'EMDR e i movimenti del lattante.
Cordialmente Dott.ssa Paola Tucci
Buongiorno, in accordo con i colleghi, anche io non sono a conoscenza di relazione tra i movimenti oculari dell'EMDR e i movimenti del lattante.
Un caro saluto Dott.ssa M.R.Malizia
Salve, come indicato dai colleghi, non vi è relazione tra i movimenti oculari dell'Emdr e i movimenti compiuti dal lattante che ricerca il seno ai fini di nutrirsi. Un saluto
Gentilissimo utente,
come terapeuta EMDR sono in accordo con i colleghi che le hanno risposto prima di me, non esistono evidenze scientifiche che dimostrano una correlazione tra il movimento della suzione e i “movimenti oculari" proposti con l’EMDR. La sua curiosa domanda mi fa pensare ad un’immagine di una mamma che allatta il bambino e di una mamma che guarda con occhi amorevoli il figlio. Queste due immagini possano sollecitare nel paziente una sensazione di calma e distensione.
dr.a Monica Bertolini
psicologa-psicoterapeuta indirizzo psicodinamico (Lombardia-Lodi e Milano)
Buongiorno. Ad oggi non emerge nessuna relazione tra questi due elementi e non vi è, ancora, nessuna evidenza scientifica che ha studiato o dimostrato questo tipo di correlazione.
Cordiali saluti,
Dottor Dario Corteggiano.
Salve
Sono una psicoterapeuta EMDR
La stimolazione bilaterale (che sia attraverso il movimento oculare o la stimolazione tattile) scientificamente non ha alcuna relazione con la suzione della prima infanzia.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Gentile utente, la sua domanda è molto suggestiva e mi fa riflettere ma. secondo le mie conoscenze non c’è nessuna correlazione
Cordiali saluti,
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno, ad oggi nessuna evidenza scientifica.

Saluti

MT