Salve , sto cercando di curare gli acidi urici con feboxstat a cicli di 3 mesi facendo gli esami a s

13 risposte
Salve , sto cercando di curare gli acidi urici con feboxstat a cicli di 3 mesi facendo gli esami a scadenza . L acido urico si abbassa con il farmaco appena smetto rialza nonostante continui la dieta .non mangio più carne di nessun tipo da 2 anni compensando con pesce e verdure ma i risultati del peso non sono variati
Gentilissima paziente,
Il problema della dieta è che non si limita ad escludere la carne bensì a una lista di alimenti.
Gli alimenti da evitare sono i seguenti:
Alcool: in particolare birra e superalcolici;
Bevande zuccherine contenenti fruttosio come cola e succhi di frutta; selvaggina;
cervello, rognone, milza, polmone, fegato e cuore e frattaglie in generale, insaccati;
Pesce azzurro come acciughe, sardine, sgombri; molluschi e frutti di mare; dado da brodo e condimenti come lardo e strutto e la frittura.
Gli alimenti da consumare con moderazione sono:
Carne di vitello, manzo, maiale, tacchino e pollo; spigola, orata, salmone, platessa, triglia, merluzzo; asparagi, spinaci, cavolfiore e funghi, piselli, fagioli, lenticchie e ceci; caffè e tè.
Inoltre è di fondamentale importanza creare un protocollo dietetico bene bilanciato.
La gotta è una malattia del metabolismo e quindi fortemente legata alla nostra alimentazione.
I cristalli di acido urico possono essere prodotti in eccesso dall’organismo oppure vi può essere un deficit nella capacità di smaltire alcune componenti degli acidi nucleici, chiamate purine, contenute nei cibi di origine animale.
E’ nota l’associazione tra iperuricemia e manifestazioni cliniche della “sindrome metabolica” come ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete e insulino-resistenza e obesità.
Il mio consiglio è quello di valutare una consulto con uno specialista.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buondì, bisognerebbe non mangiando carne capire qual'è la rotazione dei secondi piatti che utilizza in settimana per regolare gli acidi urici e il livello dei carboidrati che utilizza per il pranzo e per la cena per modulare il peso.
Buongiorno, purtroppo la gestione dell'acido urico è una di quelle cose non molto semplici da gestire. La sua alta concentrazione non è causata soltanto dalla presenza massiccia o meno di carni, ma anche da altri fattori. Per la modulazione del peso ovviamente oltre a ciò che si mangia è da controllare anche l'attività fisica che di certo è un toccasana. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che sappia leggere il quadro clinico generale. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Buonasera, l'iperuricemia è sì dipendente dall'alimentazione, ma origina da una predisposizione genetica. Gli acidi urici derivano dal metabolismo delle purine, basi azotate degli acidi nucleici DNA ed RNA ,che in soggetti predisposti non vengono eliminati dai reni e permangono in circolo depositandosi intorno alle articolazioni, soprattutto nei piedi, dove la circolazione per tornare su è costretta a rallentare determinando la loro precipitazione. Con farmaci e una dieta apposita si può fare regredire il sintomo, mi contatti quando vuole, anche online.
Buona serata
Prenota subito una visita online: Dieta depurativa - 120 €
Buongiorno, purtroppo la condizione di iperuricemia non dipende soltanto dall'alimentazione ma ha anche una forte componente genetica: ci sono effettivamente casi in cui il farmaco deve entrare nella routine del paziente, in cui dei singoli cicli limitati nel tempo non sono sufficienti. Si può dunque valutare un regime alimentare che limiti alcuni alimenti ma garantisca una dieta perfettamente bilanciata, contribuendo così non solo alla riduzione dell'uricemia ma anche al miglioramento del suo stato di salute generale. Cordiali Saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno. Purtroppo la carne non è l'unico alimento da attenzione in caso di iperglicemia, ma anche alici, acciughe, sardine, frattaglie. Gli alimenti sono vari e si dividono in base all'alto, medio, basso contenuto di purine. Si faccia seguire da un professionista.

Dott. Giuseppe Pullia
Gentile paziente prima di pensare al peso corporeo mi soffermerei sulla patologia. Normalmente, l'acido urico nel sangue viene eliminato attraverso i reni; un accumulo eccessivo può derivare dalla mancata capacità dell'organismo di smaltire alcuni tipi di acidi nucleici, chiamati purine, e/o dall’iperproduzione di urati da forme primitive di origine genetica/ambientale o forme secondarie conseguenti a patologie, disordini metabolici, quali determinati tumori, l'insufficienza renale, l'ipertensione arteriosa , gli alcoolici , l' obesità ed alcuni farmaci. Solo la terapia farmacologica serve a poco. Al farmaco bisogna abbinare una dieta equilibrata che preveda, nelle giuste quantità, gli alimenti che lei può assumere e l'eliminazione di quelli ad alto contenuto di purine. Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un professionista del settore che le formuli un piano nutrizionale adatto a lei.
Dott. Nello Arianna
Gentile paziente, purtroppo in questi casi specifici abbiamo molteplici fattori da tenere monitorati, non solo la carne. Gli alimenti da attenzionare possono dividere in base all'alto, medio e basso contenuto di purine, probabilmente nel suo caso bisogna escluderli tutti, affiancando la dieta ad un'attività fisica.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Salve, l'iperuricemia si può tenere tranquillamente sotto controllo con una specifica alimentazione. Purtroppo eliminare la carne non le sarà molto di aiuto, in quanto, le purine responsabili dell'aumento dell'uricemia, sono presenti anche in altri cibi che di norma sono salutari. Per qualsiasi ed ulteriori delucidazioni, non esiti a contattarmi.
Saluti
Gentile paziente, sicuramente la sola esclusione delle carni(oltre all'elenco di alimenti già menzionati dai colleghi), non è detto possa essere da solo, un fattore risolutivo. L'iperuricemia è spesso associata a sindrome metabolica, le consiglierei a tal proposito, un dimagrimento di almeno il 10% del suo peso attuale, in quanto di solito già determina un miglioramento dei parametri dieta correlati.
Riassumendo: dieta ipocalorica fino a perdita di almeno 10% del peso di partenza, rivalutazione dell'uricemia.
Gentile paziente, la dieta priva di acido urico non prevede la sola esclusione di carne rossa, bensì di verdure, alcuni pesci, brodi di carne, alcolici e succhi di frutta. é possibile risolvere il problema anche con la nutraceutica.
Mi contatti, in modo da poterle essere maggiormente di aiuto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Gentile paziente, quella dell'acido urico è una delle questioni maggiormente irrisolte e peggio gestite tramite l'alimentazione. I cibi proteici ,come in questo caso la carne citata, in quanto ricchi in purine determinano l'aumento della sintesi di acido urico a livello del fegato. Non si sa però che per gestire realmente i livelli di acido urico non bisogna soltanto interessarsi della sua sintesi ma di quanto il nostro organismo riesce ad eliminare. Gli organi deputati allo smaltimento dell'acido urico sono i reni e l'intestino. A livello intestinale l'eliminazione di acido urico può essere ostacolata da eccessive quantità di FRUTTOSIO presente in FRUTTA, MERENDINE,BEVANDE ZUCCHERATE, VINO, BIRRA, PRODOTTI CONFEZIONATI, DOLCIUMI, ECC...
A livello renale, l'eliminazione può essere bloccata da IPERINSULINEMIA e l'utilizzo di farmaci come CARDIOASPIRINA e DIURETICI.
Detto questo sei ancora sicuro che l'aumento di acido urico nel sangue sia dovuto ad un eccesso di carne e cibi proteici o il consumo smisurato di fruttosio e prodotti che lo contengono?
Cordialmente, Dott.ssa Teresa Carnevale
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per ottenere una dieta bilanciata priva degli alimenti sconsigliati per la patologia/e di cui soffre, che permetta il controllo del peso e sia compatibile con le terapie in atto. La saluto cordialmente