Salve sono molto confuso di cosa mangiare ho l'azzotemia alta 122 ho contattato una nutrizionista ma

12 risposte
Salve sono molto confuso di cosa mangiare ho l'azzotemia alta 122 ho contattato una nutrizionista ma ho l'appuntamento fra 4 giorni nel frattempo vorrei sapere cosa posso mangiare ,se può darmi qualche indicazione grazie anticipatamente.
Buongiorno,
L'azotemia è il valore che indica la concentrazione di azoto nel sangue e che normalmente viene eliminato dai reni tramite l’urina e le feci.
Se l'azotemia può essere che ci sia un malfunzionamento a livello renale, oppure si possono verificare valori di azotemia sopra la norma in caso di diabete, o in caso di malnutrizione.
Oltre che un incontro con la nutrizionista le consiglierei di fare una chiacchierata anche con il suo medico di base.
per quanto riguarda l'alimentazione, in caso di azotemia alta bisognerebbe evitare le diete iperproteiche, e ridurre il tenore proteico della dieta.
Quindi andrebbero limitati:
Carne rossa.
Formaggi stagionati come parmigiano e grana (che contengono molto sale)
Soia
Insaccati
Uova
Dado da brodo ed estratti di carne in generale.
Fritti
Il pesce azzurro quali nasello, merluzzo, alici, sarde, tonno fresco che essendo alimenti di qualità, presentano un elevato contenuto proteico.
Per ulteriori informazioni mi può contattare
Dr.ssa Silvia Bonsignori

Gentilissimo paziente,
Concordo con quanto detto dalla collega e aggiungo alcuni consigli in attesa della visita.
I cibi consigliati per abbassare l'azotemia sono i vegetali a foglia verde (carciofi, barbabietole, asparagi e cetrioli in primis), frutti di bosco, mele, pesce e cereali. Inoltre, deve ricordarsi di bere almeno due litri d'acqua al giorno, anche sotto forma di the o tisane.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve,si consiglia di consumare una porzione di carne, pesce, formaggio fresco o uova soltanto una volta al giorno (a pranzo o a cena).
Si raccomandano per i pasti preparazioni semplici, poco elaborate e senza l'aggiunta di sale.Alimenti Permessi: latte e yogurt magri, pasta, pane, riso, fette biscottate,semolino, brodo vegetale,
minestrone, patate, legumi freschi (raramente), verdure in genere, frutta fresca, olio extravergine di oliva.
Alimenti da EVITARE:
Cacciagione e selvaggina, frattaglie, insaccati, pesci grassi e pesci salati, crostacei e molluschi
Brodi di carne, estratti per brodi, alimenti conservati in genere
Formaggi fermentati, piccanti, molto grassi
Grassi animali cotti e crudi, legumi secchi in genere
Frutta secca ed oleosa
Alcolici in genere
Resto a sua completa disposizione
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Salve tra le principali cause di iperazotemia ci sono un'alimentazione iperproteica, malfunzionamento renale, disidratazione. Sono da evitare i cibi elaborati, trasformati, ricchi di proteine, grassi e sodio. Il sale può causare ritenzione di liquidi e aumento della pressione sanguigna, con conseguente peggioramento della condizione. Pertanto, è importante limitare l'assunzione di sale. Ottime alternative possono essere erbe e spezie. Da preferire i cibi integrali, alimenti vegetali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi e sodio, privi di additivi e conservanti.
Come già accennato dai miei colleghi sarebbe bene anche un consulto con il suo medico di base.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, per qualche giorno eviterei carne rossa, insaccati, cibi eccessivamente lavorati, e cercherei di assumere più frutta e verdura. Cerchi di bere molto e di limitare il consumo di sale. Dopo la visita sicuramente le verrà dato un piano adeguato alla sua condizione.
Un saluto.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Buonasera le consiglierei per l'iperazotemia, in genere dovuta a consumo eccessivo di proteine e malfunzionamento renale, di evitare alimenti iperproteici come le carni rosse perchè ricche di azoto, pesce grasso , insaccati, formaggi fermentati Invece quelli da preferire per abbassare l'azotemia sono : vegetali a foglia verde : carciofi, asparagi, cetrioli, come frutta : frutti di bosco, mele poi pesce e cereali, preferire le farine integrali Latte e yogurt magri. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno anche sotto forma di the e tisane Inoltre ridurre il consumo di sale e non assumere alcool Consiglierei d accordo con il medico di base di ripetere le analisi e poi con il nutrizionista predisporre un piano dietetico personalizzato che tenga conto delle sue esigenze nutrizionali per ristabilire i valori dell'azotemia. Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Salve, in 4 giorni non cambierà molto la situazione.
Oltre al nutrizionista serve che il medico valuti se serve cura farmacologica.
Saluti dott Stefano Carrara
Gentile paziente, la dieta per l'azotemia alta può variare a seconda della causa sottostante e delle condizioni specifiche del paziente. In generale, una dieta per l'azotemia alta dovrebbe includere i seguenti principi:

1. Limitare l'apporto di proteine: Poiché l'azotemia alta è spesso causata da una ridotta capacità dei reni di filtrare i prodotti di scarto dell'azoto, è importante limitare l'apporto di proteine nella dieta. Le proteine sono una fonte di azoto e riducendo l'apporto proteico si può ridurre la quantità di azoto che i reni devono eliminare. Tuttavia, è importante assicurarsi che l'apporto proteico sia ancora sufficiente per soddisfare le esigenze nutrizionali del paziente. Sarà il nutrizionista a determinare l'apporto proteico adeguato per il paziente specifico.

2. Ridurre l'apporto di sodio: L'azotemia alta può essere associata a un accumulo di liquidi nel corpo, quindi è importante limitare l'apporto di sodio per ridurre la ritenzione idrica. Ciò significa evitare cibi ad alto contenuto di sodio come cibi salati, cibi in scatola, cibi trasformati e bevande gassate.

3. Aumentare l'apporto di liquidi: Bere abbastanza liquidi può aiutare a mantenere una buona idratazione e promuovere la diuresi, che può essere utile per eliminare i prodotti di scarto azotati attraverso l'urina. Si consiglia di bere acqua, tisane non zuccherate e succhi di frutta diluiti.

4. Limitare l'apporto di potassio e fosforo: In alcuni casi di azotemia alta, i livelli di potassio e fosforo possono essere elevati nel sangue. In questi casi, può essere necessario limitare l'apporto di cibi ricchi di potassio e fosforo come banane, agrumi, pomodori, latticini, carne rossa e cibi ricchi di proteine.

È importante sottolineare che la dieta per l'azotemia alta dovrebbe essere personalizzata in base alle esigenze e alle condizioni specifiche del paziente.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Serena Pasqualicchio
Buongiorno! Per l'azotemia alta è importante evitare diete iperproteiche. Poiché spesso è causata da una ridotta capacità dei reni di filtrare i prodotti di scarto dell'azoto, è importante limitare l'apporto di proteine nella dieta. Inoltre risulta importante ridurre l'apporto di sodio (andando ad evitare cibi molto salati, cibi in scatola, cibi trasformati e bevande gassate) e limitare i cibi ricchi di potassio e fosforo come agrumi, banane, pomodori, carne rossa, latticini e cibi ricchi di proteine.
Saluti, Dott.ssa Biasibetti Eliana
caro paziente buongiorno, quando andrà in visita dal nutrizionista la invito ad approfondire le cause di questo valore così alto. solo dopo aver trovato la causa, sarà possibile impostare la giusta terapia sia alimentare che farmacologica, se necessario. per il momento, il consiglio nutrizionale da poter dare è il seguente: evitare un alimentazione iperproteica. ridurre il consumo di sale, di Soia, Insaccati, Uova, Dado da brodo ed estratti di carne in generale. ridurre il consumo di pasta e prediligere il consumo di riso. attenzione alle calorie ed alle porzioni, dipendono dal tipo di alimentazione che deve fare, se normopeso o ipocalorica se deve perdere peso ecc... resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
La consulenza del medico è essenziale per valutare la necessità di una cura farmacologica. La nutrizionista completerà l'approccio, ma è importante affrontare il problema in modo completo con la supervisione medica. Attendere l'appuntamento con il medico per una valutazione più approfondita.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buonasera, io le consiglierei di aspettare la visita con lo specialista. Molto spesso valori ematici alterati non sono tanto attribuibili all'abuso o al deficit di singoli alimenti quanto all'intera alimentazione. E' sempre la somma a dare il totale.
Saluti