Salve ho 50 anni ho fatto gli esami del Colesterolo e ho 319 di colesterolo totale , 65 hdl , 232 l

33 risposte
Salve ho 50 anni ho fatto gli esami del
Colesterolo e ho 319 di colesterolo totale , 65 hdl , 232 ldl e 112 trigliceridi , con il mangiare riesco a fare il moderato però abuso un po’ di alcolici , vino , cocktail , ecc ecc e’ quello il problema ? Sono messo molto male o con una buona dieta e riduzione di alcol posso tornare nei limiti ? Grazie
Buonasera,
Il miglioramento dello stile di vita (quindi, con un'alimentazione varia ed equilibrata e lo svolgimento regolare di attività fisica) è senz'altro importante per il mantenimento dei valori delle analisi del sangue entro i parametri della norma.

Tuttavia, in presenza di altri fattori di rischio (tra cui anche il valore elevato di colesterolo totale e di LDL-C), il medico chirurgo potrebbe prescriverle dei farmaci o degli integratori efficaci nel controllo dei livelli dei lipidi nel sangue.

Si rivolga al suo medico curante per la valutazione del suo stato di salute, dopodiché effettui una visita nutrizionale per avere un piano alimentare personalizzato: le risposte che riceverà dai professionisti sanitari le permetteranno di ottenere risultati concreti.

A disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buonasera. Concordo pienamente con il collega. Sicuramente un miglioramento delle sue abitudini alimentari, in particolare la riduzione degli alcolici, potrebbe aiutare nel miglioramento del suo profilo lipidico. Però deve sapere che non basta evitare certi alimenti o alcolici solo per un periodo limitato di tempo. Ci vuole un vero è proprio percorso di educazione alimentare che l'aiuti a migliorare il suo stato di salute a lungo termine.
Come ha detto il collega prima di una visita nutrizionale, si rivolga al suo medico di base che lo indirizzerà verso il percorso più consono.
Rimango a disposizione. Un saluto. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Visti i valori generali del profilo lipidico sarebbe consigliabile vivamente una prescrizione di farmaci e/o integratori alimentari efficaci per ristabilire la situazione ovviamente da parte di personale medico...inoltre risulta necessario rivoluzionare la sua alimentazione andando a limitare l'uso di alcolici coadiuvato il tutto da un'attività fisica ad intensità medio/alta.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, a seguito della visione delle analisi da parte del suo medico di base, sarà necessario sicuramente attuare una modifica delle sue abitudini alimentari e quindi intraprendere un percorso di tipo nutrizionale personalizzato per permetterle di rientrare nei valori ottimali.
Buongiorno, sicuramente lo stile di vita aiuta nell’ottenimento e mantenimento di valori ematochimici nella norma. Ad ogni modo credo sia necessario, in questo caso, affiancare una alimentazione mirata e personalizzata all’utilizzo di farmaci o integratori. Ne parli con il suo medico e poi si rivolga ad un nutrizionista
Buongiorno, con valori così elevati di colesterolo LDL-colesterolo è possibile che il suo medico curante ritenga necessaria la terapia farmacologica. Questa tuttavia, non è sufficiente senza uno stile di vita sano. Al di là delle bevande alcoliche, andrebbero indagate le sue abitudini alimentari nel complesso, l'attività fisica/movimento, il peso corporeo, il rischio cardiovascolare ed altri parametri ematochimici. Le consiglio anche io, come i miei colleghi, di rivolgersi a un professionista che la possa seguire in tutti questi aspetti.

Un saluto, dtt.ssa Martina Nicolò
Buongiono,
l'acquisizione di uno stile di vita sano ed educato a livello alimentare l'aiuterà sicuramente a migliorare i suoi livelli di colesterolo e trigliceridi. L'alcool, se lo assume in quantità modeste incide sui valori da lei riportati.
Il consiglio che le posso dare è quello di affidarsi ad un professionista della nutrizione per ottenere un piano alimentare personalizzato ed un percorso di educazione alimentare che le permetterà di sviluppare uno stile di vita sano. Non escludo che possano servire integratori come supporto al percorso nutrizionale, almeno inizialmente, per poi rivalutare la situazione nuovamente. Rimango a disposizione

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Buongiorno, l'alimentazione ed il movimento sono due dei fattori principali che permettono di tenere sotto controllo numerose patologie.
Il colesterolo ed i trigliceridi elevati tramite una corretta alimentazione ed un'eliminazione di alcoolici possono sicuramente migliorare.
Per una corretta alimentazione le consiglio di rivolgersi al suo medico o di contattare uno specialista.
La terapia farmacologica inizialmente viene spesso evitata anche dai medici ma è possibile affiancare una buona alimentazione anche con integratori che permettano di velocizzare la normalizzazione dei valori. Rimango a disposizione per eventuali consigli o chiarimenti. Cordiali saluti dott.ssa
Stefania Conti
Buonasera,
Riequilibrare alimentazione e l attività fisica aiuta tantissimo nelle dislipidemie.
Una visita cardiologica e nutrizionale è molto importante che la esegua.

Un caro saluto
Buonasera le consiglio di sospendere l'assunzione di alcolici e affidarsi ad un Nutrizionista per avere un piano alimentare personalizzato. Inoltre le consiglio di fare un accertamento ecografico al suo fegato e chiedere al medico di base di visitarla per i fattori di rischio legati alla dislipidemia.
Deve cambiare stile di vita, alimentazione, e fare attività fisica.
Buonasera, sicuramente come prima cosa cercherei di perdere peso regolando l'alimentazione, con il giusto piano può anche concedersi un bicchiere di vino al giorno. Valuterei inoltre l'approccio farmacologico col suo medico curante. Se volesse più informazioni non esiti a contattarmi. Grazie,
Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buonasera, io le consiglierei di ridurre gli alcolici e di seguire uno stile di vita sano con un piano nutrizionale ad hoc pensato per lei da un professionista, con anche un integratore specifico da associare, ma se dopo 3 mesi di dietoterapia i valori rimanessero comunque così elevati (sopra al 300) le consiglierei di rivolgersi al medico di base per valutare una terapia con le statine.
Spero di esserle stata utile!
Rimango a disposizione.
cordiali saluti
Dott.ssa Zelia Prudente
Salve,
Consiglio di contattare il medico per meglio valutare la situazione.
Ridurre alcolici e regolare alimentazione
A disposizione,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, sicuramente uno stile di vita migliore può fare la differenza. Stile di vita include sana alimentazione, attività fisica e sonno regolare, nonché ovviamente un corretto consumo di alcolici. Ci sono tante strategie per cercare di migliorare il proprio stile di vita/consumo di alcol e per tale ragione le consiglierei vivamente di prenotare una visita specialistica nutrizionale, dopo aver eventualmente effettuato un ecocolordoppler, ecografia epatica e delle analisi specifiche per la situazione (es ApoA, ApoB ecc).
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno,
come anticipato anche dai colleghi, apportare modifiche al proprio stile di vita è molto importante ed ha un impatto notevole anche sulla prevenzione del proprio stato di salute. Nel suo caso i valori lipidici emersi necessitano di un'anamnesi più accurata, ma avendo descritto alcune delle sue attuali abitudini, senza ombra di dubbio, posso consigliare di iniziare a ridurre il consumo di alcolici.
Questo, contenendo etanolo, viene metabolizzato con molta fatica dal fegato. Trattandosi di un organo fondamentale, al quale sono affidati numerosi compiti fra cui la detossificazione, affaticarlo con uno stile di vita ed un regime alimentare non adatto, può complicare tutto il resto.

Se ha altri dubbi, non esiti a contattarmi o a fissare, se di Milano, una prima consulenza volta all'educazione alimentare.
Dott.ssa Martina Guida
Prenota subito una visita online: Educazione alimentare - 50 €
Buonasera, le consiglio prima di tutto di informare e consultare il suo medico di base. Intervenire modificando il suo stile di vita sicuramente migliorerà il suo stato di salute. Una visita nutrizionale con un’attenta anamnesi e una valutazione della sua composizione corporea consentirà di stilare un piano alimentare personalizzato. Direi che comunque la sua consapevolezza di abusare con gli alcolici è già un primo passo, inizierei riducendo al massimo gli stessi!
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, sicuramente dovrebbe modificare il suo stile di vita: fare movimento e avere una sana alimentazione potrebbero aiutarla in questo senso. Prima di tutto però faccia visionare i suoi esami dal suo MMG.
A disposizione,
Saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, la prima cosa che le consiglio è di prendere contatti con il suo medico di base che può aiutarla con qualche consiglio e con dei farmaci (se il medico lo riterrà opportuno). Successivamente, affidarsi ad un professionista qualificato che le darà gli strumenti per migliorare il suo stile di vita tramite consigli e un piano nutrizionale personalizzato permettendole di far rientrare i suoi valori nella norma. Inoltre, diminuirei da subito il consumo di alcol e inizierei del movimento (una passeggiata veloce di 30 minuti al giorno) oppure dell'attività fisica più intensa 1/2 volte alla settimana. Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esiti a contattarmi. La saluto, Dott.ssa Silvia Francesca Teisa
salve, sicuramente gli alcolici purtroppo alterano il profilo lipidico ed anche lo stato del fegato. le consiglio di ridurre al minimo il loro consumo che deve essere al massimo saltuario. inoltre sarebbe utile seguire un piano alimentare personalizzato alle sue esigenze, le consiglio di contattare un biologo nutrizionista
Buongiorno, le consiglio anzitutto di rivolgersi al suo medico di base che valuterà come intervenire per abbassare i valori del colesterolo. Il secondo passo è una visita nutrizionistica per definire un piano alimentare e di attività fisica che la riporti ad uno stato di benessere. La consulenza di uno specialista e il suo impegno attivo saranno indispensabili per correggere le sue abitudini alimentari, trovando anche la giusta motivazione per imparare a bere con moderazione. A disposizione. Dott.ssa Rossella Ratto Biologa Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Buongiorno, visti i valori così elevati sicuramente la indirizzerei prima dal medico curante e poi da un nutrizionista. Sicuramente è importante per lei andare a ridurre l'alcol poichè come detto già dai miei colleghi va ad alterare il profilo lipidico. Resto a disposizione per chiarimenti
Dott.ssa Marica Fiore
Buongiorno,
sicuramente un cambiamento nello stile di vita, incominciando da un cambiamento delle abitudini alimentari, può aiutare nel ripristino nella norma dei valori ematochimici. Credo però che in questo caso sia necessario affiancare ad una alimentazione mirata e personalizzata l’utilizzo di farmaci o integratori. Si affidi dunque ad un nutrizionista per il piano alimentare e al medico di base per la prescrizione dei farmaci o integratori che possano fare meglio al suo caso.
Dott.ssa Isabella.Scocco
Buongiorno,
Ovviamente un miglioramento del proprio stile di vita può aiutare nel miglioramento dei propri valori di colesterolo (tra i vari effetti).
Si tratta però di applicare tali miglioramenti nella vita quotidiana, in modo da trasformare essi stessi in nuove abitudini alimentari, di attività fisica ecc.
Probabilmente per valori molto alti di colesterolo potrebbe essere necessario affiancare all'alimentazione e al nuovo stile di vita anche l'utilizzo di farmaci volti alla riduzione del colesterolo stesso

Sempre quindi meglio confrontarsi sia con nutrizionistabche con medico di base per valutare l'eventuale associazione con farmaci.

Dott. Di crescenzo Mattia
Buongiorno, sicuramente modificando lo stile di vita si può regredire da una condizione a rischio e/o patologica. Per stile di vita intendo una corretta alimentazione, una regolare attività fisica, dormire le giuste ore di sonno e limitare il consumo di alcolici nelle occasioni di vita sociale o nel fine settimana. Un caro saluto
Buonasera, sicuramente un consumo smodato di alcolici si correla ad un aumento dei valori di enzimi epatici. Una corretta alimentazione e una riduzione del consumo degli alcolici può portare sicuramente a un miglioramento delle sue attuali condizioni
Buonasera, sicuramente il consumo di alcoli può essere uno dei fattore che incidono su tali valori; è però importante valutare le abitudini alimentari nel complesso, assieme all'attività fisica svolta.
Un piano nutrizionale personalizzato potrebbe essere la soluzione corretta.
Buonasera, uno stile di vita sano è fondamentale nel suo caso, ma le consiglio di rivolgersi innanzitutto al suo medico di base per valutare la necessità di una terapia. Successivamente dovrebbe affidarsi ad un nutrizionista per iniziare un piano dietetico personalizzato e migliorare le sue abitudini alimentari e comportamentali. Un caro saluto, Dott.ssa Elisabetta Marino.
Salve. Il cambiamento di stile di vita e alimentare può certamente portare decisi miglioramenti nelle sue analisi, e più in generale al suo stato di salute. Valuti anche un'attività fisica costante e intensa per aumentare sinergicamente all'alimentazione gli effetti positivi. Spero di essere stato utile
Buongiorno,
certamente è fortemente consigliato nel suo caso un cambio di abitudini in senso alimentare e di stile di vita per un miglioramento dei valori.
Il medico curante le dirà se necessaria nel suo caso anche una terapia farmacologica.
Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buongiorno, le abitudini giornaliere e quindi lo stile di vita influenzano molto lo stato di salute, parallelamente alla dieta. I valori elevati di colesterolo possono quindi essere dovuti a più fattori, anche esterni alla dieta in sè, come appunto l'uso di alcolici.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno, i suoi valori ematici richiedono di essere attenzionati a livello clinico per rientrare nei range ottimali.
Si rechi dal medico di medicina generale per valutare una terapia farmacologica e si rechi in visita da un nutrizionista per determinare la dieta ottimale.
Dovrà impegnarsi attivamente anche sul cambio delle scorrette abitudini alimentari e sull'aderire a corretti stili di vita dal punto di vista dell'esercizio fisico.
Cordialità
Carissimo utente, quanto anni vuoi vivere in buona salute? L'obiettivo è mettere in equilibrio il tuo metabolismo: il problema non è il colesterolo ma il tuo stile di vita. Se vai su youtube vedi la mia intervista su Odeon TV " Malattia cardiometabolica" e imparerai molto su quest'argomento. Per ogni domanda non hai che da contattarmi. Auguri:))
Salve, sicuramente nel suo caso seguire un percorso nutrizionale è fondamentale (spesso non basta moderare il consumo di alcool o limitare alcuni alimenti, ma è bene porre attenzione anche alla qualità dei cibi consumati e alla loro frequenza di consumo nel rispetto del fabbisogno energetico e dello stato di salute generale), ma con i valori da lei indicati di colesterolo totale, e soprattutto di quello LDL, è bene che si rivolga al medico che potrebbe prescriverle dei farmaci o degli integratori che migliorino il profilo lipidico. Infine le consiglio, se non ha già provveduto, di incrementare il movimento. Resto a disposizione per qualasiasi dubbio o chiarimento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Gigli