Dott.ssa
Maria Sara Siddi
Psicoterapeuta,
Psicologo clinico
Psicologo
Altro
Cagliari 1 indirizzo
Esperienze
Ho iniziato a lavorare nel 1991 presso il Centro d'Ascolto delle Comunità di recupero per tossicodipendenti “Mondo X-Sardegna”. Nei quasi 10 anni di servizio mi sono occupata di consulenze, di colloqui motivazionali, di percorsi di prevenzione delle dipendenze, di gruppi di auto-aiuto per familiari. In questa esperienza lavorativa ho sviluppato una competenza professionale sulle tossicodipendenze, una comprensione del fenomeno generale delle dipendenze, delle dinamiche familiari e delle diverse strategie di aiuto possibile.
Dal 2000 al 2023 ho lavorato in ambito scolastico, mi sono occupata in diversi istituti di progetti di accoglienza ed orientamento, di sportello d'ascolto soprattutto per le scuole superiori secondarie, maturando sul campo una capacità di dialogo con gli adolescenti e di valorizzazione delle loro potenziali risorse.
Come volontaria mi interesso di disabili e delle loro famiglie, ne conosco le problematiche e organizzo attività per aumentare il loro benessere.
Dal 2000 esercito libera professione in uno studio medico-psicoterapico a Cagliari.
Per le mie competenze professionali mi occupo di:
- consulenze e sostegno psicologico
- psicoterapia individuale sistemica
- disturbi d’ansia e disturbi alimentari
- difficoltà depressive o elaborazione del lutto
- psicoterapia di coppia e ciclo di vita della famiglia
- sostegno alla genitorialità
- orientamento scolastico
Per appuntamento 3391689342
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia scolastica
- Psicoterapia sistemico relazionale
Indirizzi (2)
Via Nicolò Machiavelli 85, Cagliari
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
15 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
S.F.
Mi sono sentita subito accolta e compresa dalla Dott.ssa Siddi. Si è creato subito un legame e per me è qualcosa di molto difficile perché solitamente faccio fatica ad aprirmi. La dott.ssa Siddi mi trasmette fiducia e speranza.
Sonia
Persona molto empatica e ti fa sentire a tuo agio da subito..
Mi piace come t aiuta a vedere certe cose in modo molto più leggero..molto professionale..
S.Angioni
La mia esperienza con la dottoressa è stata estremamente positiva. Sin dal primo incontro mi sono sentita a mio agio grazie alla sua empatia e professionalità. Ha ascoltato attentamente le mie preoccupazioni, offrendomi un ambiente sicuro e confortevole in cui potermi esprimere liberamente. Mi ha aiutata a focalizzarmi sulle mie esigenze specifiche supportandomi in un momento difficile e delicato della mia vita.
Sono molto soddisfatta del percorso che ho intrapreso
Lidia Pettinau
La Dottoressa Siddi si è rilevata per me un'ottima professionista che con grande sensibilità e rispetto mi ha saputo guidare in un momento di difficoltà e da chi torno ogni volta che ne ho necessità.Sempre puntuale e disponibile, non posso che avere per Lei un riscontro più che positivo.
S.M
L ora è volata via, ho incontrarlouna persona preparata, disponibile , attenta.
Questo 1 incontro è stato davvero importante
Grazie
Noemi
Indescrivibile essere sua paziente
Mi ritengo fortunata ad essere sua paziente in questo momento di difficoltà,
Ho trovato una professionista che mi fa sentire al sicuro, non giudicata, ascoltata davvero
Questo per me non è da poco,
Grazie!
A.G.
Conosco la dottoressa Siddi da diversi anni. È una professionista seria, preparata e attenta alle persone. Mi ha aiutato ad analizzare e comprendere alcune situazioni che stavo vivendo
SP
Ho seguito un percorso di due anni con lei dopo un crollo psicologico, ancora ora è un punto di riferimento fondamentale per me, mi aiuta a sbloccarmi dalle paure e insicurezze e a mettere in pratica ciò che da sola non sarei capace di fare. Una persona onestissima, precisa, puntuale, umile, e soprattutto non ti giudica mai!!
La consiglio vivamente a tutti !
s
Sempre puntuale, disponibile, orari flessibili. Sempre trovata bene.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, come si salva un matrimonio in difficoltà per una crisi personale di uno dei due? Fidanzati da 16 anni, di cui 5 di matrimonio. Dopo un paio di anni a cercare figli, 1 aborto spontaneo e qualche IUI senza successo, lui è andato in crisi completamente. Mette in discussione tutta la sua vita, da prima del fidanzamento ad oggi. Ogni scelta. È scappato di casa da mesi e vuole chiudere. Come si aiuta un marito che sai essere in crisi, ma che non si fa aiutare e invece scappa?
Grazie
Buongiorno, capisco la sua difficoltà e il suo dolore. Il matrimonio è un progetto di vita condiviso, e la vita è una sfida che si accetta senza sapere che cosa dovrai affrontare. Si decide di fare un percorso insieme, perché ci si stima e ci si vuol bene, ma non si sa quali ostacoli si dovranno superare, si sceglie solo di vivere insieme momenti felici e tristi. Evidentemente le difficoltà che avete avuto nel generare vita non erano previste dal suo compagno, che fugge invece di starle accanto e con la fuga in qualche modo la colpevolizza di una responsabilità che lei non ha perché non dipende da lei, quanto piuttosto dalla Natura. E' chiaro che lei vuol salvare ilo vostro progetto coniugale, provate ad incontrarvi di nuovo, a parlarne, anche con l'aiuto di un professionista, la generatività di una coppia si esprime in tanti modi e non solo nel far nascere un figlio naturale. Le auguro di star meglio e di iniziare ad affrontare con il suo compagno, che forse ha bisogno di tempo, i vostri progetti. Cordiali saluti .Dott.ssa M.Sara Siddi

Buonasera, se è possibile vorrei avere un parere di qualche psicologo/psichiatra su quanto mi è accaduto. Ho sviluppato una fobia che stava iniziando a limitare la qualità della mia vita, ne ho parlato con la mia dottoressa di base e lei mi ha consigliato di parlarne con uno psichiatra di sua conoscenza, aggiungendo che lui aveva guarito più persone con il mio stesso problema. Vado da questo dottore, si mostra molto disponibile ad ascoltarmi e dopo varie domande mi fa la diagnosi e prescrive dei farmaci aggiungendo che sarebbero state necessarie altre sedute psichiatriche. Qui arriva il bello: mi dice di contattare un altro dottore per fare le sedute e di tornare dopo un mese da lui per dirgli come evolve la situazione. Perché mandarmi da un altro dottore per fare le sedute? Non se lo spiega neanche la mia dottoressa. Domanda stupida: essendo il dottore quasi mio coetaneo, è possibile che provi attrazione per me (non è presunzione ma lo capisco quando qualcuno mi guarda con quegli occhi) e che mi abbia mandato da qualcun altro per non creare una situazione in cui anche lui era coinvolto? E se così non fosse, perché scaricare un paziente?
Buongiorno, è normale che uno psichiatra invii ad un collega psicoterapeuta e lui si occupi solo della terapia farmacologica. La sua domanda è lecita, anche perché lei ha avuto la percezione di essere guardata in modo particolare, in ogni caso e per qualsiasi motivo se l'ha inviata a fare la terapia con uno psicoterapeuta lei è libera di scegliere qualunque collega con cui riesce a trovarsi bene e ad affrontare le sue difficoltà e fobie.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.