Salve a tutti,vi scrivo per chiedervi se il cambio stagionale può comportare ansia generalizzata,con

22 risposte
Salve a tutti,vi scrivo per chiedervi se il cambio stagionale può comportare ansia generalizzata,con forti dolori all’intestino,dolore che dallo stomaco si irradia al lato destro sotto al costato,è doloroso anche al tatto...Ho fatto un iniezione di tora dol x alleviare,potreste dirmi come affrontare la questione e se è normale?Grazie di cuore per l’eventuale risposta.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Per quanto riguarda qualsiasi informazione relativa ai farmaci, ritengo sia opportuno rivolgere la questione al medico curante, persona sicuramente più competente in materia.
Relativamente all'ansia di cui scrive, ritengo che sia fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare, nel dettaglio, cause, origini e fattori di mantenimento dei sintomi, onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL

Buongiorno, per quanto riguarda i dolori le consiglierei di sentire il suo medico di base così da poter escludere altre cause. In ogni caso mi verrebbe da chiedere come mai lega l'ansia ai dolori? Certamente a livello di umore alcune persone possono essere più sensibili di altre rispetto ai cambi di stagione, ma forse serebbe il caso di approfondire la questione con uno psicologo, dandosi la possibilità di prendersi cura del suo disagio.
Resto a disposizione per un colloquio conoscitivo e per approfondire meglio le cause del suo malessere.
Cordialmente

Dott. Claudio Cucina
Salve, il cambio di stagione potrebbe incidere anche sull’ansia. Comunque, ha mai pensato ad un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Ogni cambiamento procura un certo quoziente di ansietà, quindi anche quello stagionale, perché no.
Per ciò che riguarda il suo dolore viscerale è buona norma comunicare il sintomo al suo medico curante, così da provvedere ad una diagnosi differenziale corretta.
Un caro saluto
Buonasera, le consiglio di escludere qualsiasi causa organica tramite un consulto del suo medico di base. Eventualmente potrebbe procedere a comprendere le cause di questo malessere e dell'ansia espressa tramite una consulenza psicologica. In ogni caso il cambio stagionale, come qualsiasi cambiamento, può portare con sé sensazioni di ansia, mi chiedo e le chiedo cosa sta comunicando il suo intestino e il dolore allo stomaco, che è il nostro secondo cervello. Rifletta su questo se vuole e resto a disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Un caro saluto, dott.ssa Martina Russo
Buonasera, come anticipato da altri colleghi, per le questioni farmacologiche ma soprattutto per approfondire i dolori che sente e quindi escludere problematiche organiche può rivolgersi al medico di base, che potrà valutare questi aspetti. Come mai parla di ansia generalizzata, legandola al cambio di stagione e a tali dolori? I cambi stagionali possono in un qualche modo alterare il nostro umore, il sonno e anche renderci più ansiosi del solito ma, per affrontare la questione, come giustamente ci chiede lei, è importante approfondire con uno psicologo che la potrà guidare in un percorso. Un caro saluto
Buongiorno. Escluda innanzitutto problematiche internistiche con accertamenti medici. E' il primo fondamentale passo da compiere.

Saluti

MT
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è accertare che non ci siano problemi medici! consulti il suo medico di fiducia, e si accerti di essere fisicamente in buona salute. Solo dopo si potrà valutare una visita psicodiagnostica, per accertare se ci siano disturbi psicosomatici.

Con i migliori auguri
dr. Ventura
Buongiorno, è possibile che i cambi di stagione rappresentino uno stress al quale l’organismo reagisce anche con sintomi fisici. Tuttavia quelli che descrive devono essere sintomi piuttosto intensi, se hanno richiesto una puntura di toradol, pertanto dovrebbe prima di tutto escludere cause mediche confrontandosi col suo medico di base. In caso di esito negativo degli accertamenti, le consiglio di rivolgersi ad un professionista della salute mentale. Un caro saluto.
Buonasera Gentile Utente, è possibile che il cambio di stagione influisca sulle sensazioni corporee, tra cui anche l'ansia somatizzata. In ogni caso io approfondirei la questione col suo medico curante, poiché è difficile che l'ansia dia dolore fisico. In ogni caso, potrebbe essere utile per Lei procedere parallelamente con un percorso medico ed uno psicologico, per esplorare meglio quest'ansia. Cordialmente, dott. Simeoni
Buongiorno, difficile che il cambio stagione provochi dolori di questa entità.Faccia un approfondimento medico.Successivamente le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico.A volte è proprio il nostro corpo a segnalarci malesseri che hanno anche origini psicologiche È sempre interessante oltreché necessario capire noi stessi ,ed i movimenti emotivi che avvengono dentro di noi...forse ci stanno dicendo che qualcosa nella nostra vita va cambiato ? Disponibile le invio un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera, la sintomatologia de lei riportata nella richiesta è complessa e necessita di un'approfondimento di tipo medico per escludere eventueli cause organiche che ne determinano l'insorgenza. E' altresì opportuno considerare un'approfondimento psicologico per dare voce agli aspetti emotivi che provocano ansia.
cordialmente
Dottoressa Elisa Taverniti
Salve, le consiglierei di contattare il medico curante.
Dott.ssa Francesca Tardio
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica. Cordiali saluti
Buongiorno! Chi soffre di ansia lamenta, al cambio stagionale, un peggioramento dei sintomi ma prima di parlare di sintomatologia esclusivamente ansia dovrebbe rivolgersi al medico curante per valutare l'eziologia dei suoi dolori.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente mi spiace per il disagio espresso, le consiglio di contattare il medico curante per un confronto sui dolori intestinali. Per quanto riguarda il cambio di stagione in alcune persone può incidere sull’umore e sui livelli di ansia, potrebbe contattare uno psicoterapeuta per valutare se il disturbo fisico può avere origine da una forma d’ansia e in caso prendersene cura.
Un caro saluto, Dott.ssa Paola Trombini
Gentile utente di mio dottore,

i disturbi d'ansia pongono le basi su questioni personali profonde irrisolte. La loro risoluzione richiede un approfondimento che può avvenire solo mediante un percorso psicoterapeutico.
In particolar modo i disturbi d'ansia spesso richiedeno un approccio di tipo integrato supportato da farmacoterapia e psicoterapia. I farmaci hanno il compito di attenurare il sitnomo in un determinato periodo, mentre la psicoterapia quello di dare al paziente un benessere più a lungo termine.
Contatti una specialista che possa aiutarla ad affrontare i suoi problemi....

Saluti
Dottor. Diego Ferrara

Gentile utente, come anticipato dai colleghi, per la sintomatologia fisica di cui parla dovrebbe rivolgersi al medico di base che potrà valutare eventuali problematiche organiche. Allo stesso tempo potrebbe considerare un percorso psicologico, per esplorare meglio quest'ansia. Un caro saluto Dott.ssa Mariagrazia De Lisio

Salve, consulti il medico curante per approfondimenti sulla sintomatologia fisica da lei descritta, per escludere eventuali cause organiche lievi o gravi, inoltre se pensa di poter avere problemi di ansia potrebbe prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso di terapia psicologica.

cordiali saluti, Dott.ssa Laura Biondi
Salve, la invito a confrontarsi con il suo medico curante che potrà valutare con un'indagine approfondita la sua situazione e indicarle, se lo ritiene opportuno, una terapia farmacologica adeguata.
Le auguro un buon proseguimento,
Dr.ssa Rebecca Gilmozzi
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve le consiglio in primis di consultare il suo medico di base per capire qual è la causa organica di questo dolori. In seguito può contattare uno specialista per indagare in modo più approfondito sugli stati di ansia