Ortopedia, Podologia, Dietologia, Nutrizione, Nefrologia Buongiorno Il collagene idrolizzato b

19 risposte
Ortopedia, Podologia, Dietologia, Nutrizione, Nefrologia

Buongiorno

Il collagene idrolizzato bovino come integratore può concorrere alla formazione di sali urici nelle articolazioni?
I solforati come la condroitina?
Può succedere con i BCAA , sono tutte proteine.

Ballerina classica e sono stanca di insalata di nervetti per le articolazioni, è difficile reperirli in trasferta senza glutammato monosodico e conservanti tossici così viaggio con i pacchetti di nervetti sottovuoto, in compenso non posso farmi venire la gotta agli alluci.
Potete comprendere

Vi ringrazio

Milla
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buonasera, questi integratori non dovrebbero dare gli effetti che riporta nella domanda. Sarebbe opportuno richiedere una consulenza nutrizionale, in modo tale da poter valutare le sue abitudini alimentari e quindi rispondere in maniera più adeguata ai suoi dubbi. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, quel che le consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, questi integratori non danno questi effetti. Sarebbe più costruttivo farsi elaborare un piano nutrizionale adatto alle sue esigenze
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Dott. Gianluca Gigli
Nutrizionista
Sesto Fiorentino
Buongiorno
come già evidenziato dai colleghi l'integratore non danno questi effetti. La visita da uno specialista della nutrizione e magari associata anche alla Nefrologia è la migliore scelta
Dott.ssa Valeria Meconi
Nutrizionista
Nettuno
Buongiorno, il collagene idrolizzato e gli aminoacidi essenziali non creano depositi di urati.
Ad ogni modo una valutazione nutrizionale sarebbe opportuna per gestire le integrazioni al meglio.
Dr.ssa Valeria Meconi
Dott.ssa Marzia Lucherini
Nutrizionista, Professional counselor, Terapeuta
Lucca
Prima di essere una nutrizionista , e una Naturopata sono stata una ballerina in d classica, la mia passione ( poi passata da grande al tango argentino). Saper mangiare per mantenersi elastiche ma forti nella resitenza tendinea e psicofisica è fondamentale. Non credo il problema sia cosa usare come integratori in " trasferta" ...se vuole mi chiami . Marzia Lucherini
Dott.ssa Vincenza Castiglia
Nutrizionista
Napoli
Buonasera, io mi occupo di nutrizione femminile, sportiva e seguo diverse ballerine e le garantisco che di buoni integratori se ne trovano. Le consiglio di effettuare una consulenza, eventualmente anche on line, per spiegare meglio la sua situazione e se in famiglia sono prsenti casi di gotta, motivo forse per cui teme di avere la stessa problematica in futuro ?? Se fosse solo questo il motivo, può stare tranquilla. I(nfine per il mantenimento delle articolazioni in buono stato non è un obbligo ricorrere agli integratori e vi sono altri alimenti da considerare.
Cordialmente,
VC
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, per esperienza diretta con Atleti agonisitici e Atleti Master, nonchè con ballerini della scuola di danza dell'Accademia della Scala di Milano, posso consigliarle specifici integratori, che abbinati ad un'alimentazione specifica possono aiutarla ad alleviare e migliorare la situazione delle sue articolazioni, senza dover portarsi a spasso cibo sottovuoto. Rimango a sua disposizione, cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Concordo con quanto esposto dai Colleghi in precedenza
Saluti
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Napoli
Buona sera concordo quanto espresso dai colleghi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera,
Concordo con i miei colleghi che mi hanno preceduta.

Cordiali saluti
Salve, confermo quanto detto dai colleghi.
Mi rivolgerei a un nutrizionista per regolare l'aspetto nutrizionale.
Nel mio studio mi occupo anche di massaggi e noto che spesso l'unione di questi al piano alimentare può essere molto utile.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Dott. Leonardo Temperani
Dietista, Nutrizionista
Castiglione della Pescaia
Buonasera, gli integratori da lei menzionati non danno quegli effetti ne tantomeno ne trae un beneficio. Pertanto le consiglio vivamente di affidarsi ad un professionista dell'alimentazione per gestire al meglio la sua situazione.
Dott.ssa Alessandra Misso
Dietista, Nutrizionista
Pescantina
Buongiorno concordo con i colleghi sull' importanza di un piano alimentare personalizzato, proprio in virtù del fatto che balla a livello professionale e quindi ha delle esigenze precise
Buonasera, sono una nutrizionista specializzata in alimentazione ed integrazione per sportivi, conseguendo il titolo grazie ad una tesi di ricerca proprio riguardo agli integratori di collagene. Le consiglio quindi vivamente di sostituire il collagene alimentare con un integratore apposito di peptidi bioattivi di collagene, molto più assimilabili e attivi direttamente sul tessuto cartilagineo, chiaramente secondo dosi e ciclizzazioni adeguate alla sua situazione e in accordo con la sua alimentazione!
In caso di maggiori informazioni può prenotare un consulto! Saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il collagene idrolizzato e la condroitina sono a basso rischio di aumentare l’acido urico. Tuttavia, se è predisposta alla gotta, moderi il consumo di integratori proteici come i BCAA. Beva molta acqua per favorire l’eliminazione degli acidi urici.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.
Buongiorno Milla! Capisco la tua difficoltà: per una ballerina classica rafforzare le articolazioni senza aumentare il rischio di iperuricemia significa nutrire i tessuti, contenere l’infiammazione e sostenere il recupero, evitando eccessi proteici e fonti ricche di purine. L’alimentazione PERSONALIZZATA E CUCITA SU MISURA diventa così uno strumento di prevenzione degli infortuni e di supporto alla longevità artistica, oltre che alla performance. Il tutto infatti richiede un equilibrio attento tra qualità delle proteine, micronutrienti specifici e carico metabolico complessivo.

Le PROTEINE devono essere quantitativamente sufficienti, ma qualitativamente ben scelte. In presenza di una propensione all’iperuricemia, è preferibile:
privilegiare proteine a basso contenuto di purine (uova, latticini magri come yogurt greco e skyr), alternare con proteine vegetali ben tollerate (legumi decorticati, tofu, tempeh), limitare carni rosse, frattaglie e insaccati, che aumentano la produzione di acido urico. La distribuzione delle proteine nell’arco della giornata è altrettanto importante per favorire il turnover tissutale senza sovraccarichi metabolici.
Consiglio, inoltre, come "grassi buoni" omega-3 (da pesce magro, semi di lino, noci) aiutano a modulare la risposta infiammatoria senza interferire con l’uricemia e olio extravergine di oliva come condimento; questi grassi supportano la lubrificazione articolare e la qualità delle membrane cellulari.

Alcuni micronutrienti chiave per ossa, cartilagini e tendini sono inoltre:
- vitamina C (agrumi, kiwi, peperoni) per la sintesi del collagene
- vitamina D (in associazione alla K2 se non sussistono problemi di ipercoagulabilità) e calcio per la salute ossea, spesso critici nelle ballerine
- magnesio in forma altamente biodisponibile e potassio per la funzione neuromuscolare e la prevenzione di crampi e sovraccarichi

Ovviamente un’adeguata idratazione è un pilastro spesso sottovalutato poiché favorisce l’elasticità dei tessuti, migliora la lubrificazione articolare, aiuta l’eliminazione renale dell’acido urico. Consiglio un'acqua a basso residuo fisso e a basso contenuto in sodio.

Per quanto riguarda l'apporto glucidico, vanno preferiti carboidrati complessi a basso indice glicemico (riso Venere, avena, pasta di semola di grano duro,...) e limitato l’eccesso di zuccheri semplici, fruttosio e bevande zuccherate, che possono favorire l’aumento dell’uricemia.
Raccomando comunque sempre una valutazione individuale e non approcci standardizzati.
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buongiorno. I precursori proteici e amminoacidici (inclusi collagene, BCAA) se assunti in quantità errate per il proprio fabbisogno o in quei soggetti già fortemente predisposti all'iperuricemia, possono sicuramente aumentare il carico di scarto renale, partecipando negativamente in maniera indiretta. La condroitina invece, essendo un glicosaminoglicano, presenta altre vie metaboliche. Ad ogni modo la prescrizione nutraceutica non va mai auto-eseguita con il "fai-da-te". Prima di caricare i propri organi di scarto è essenziale valutare la sua funzionalità epatorenale, i valori di acido urico e l'apporto proteico totale reale.

Esperti

Agata Distefano

Agata Distefano

Dietista

Catania

Letizia Kerleshi

Letizia Kerleshi

Dietista, Nutrizionista

Castelfiorentino

Davide Lizzio

Davide Lizzio

Dietista

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 156 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.